News

Ripple incontra degli ostacoli, è il momento di comprare?

A metà febbraio, quando il mercato delle criptovalute (XRP incluso) stava raggiungendo i massimi pluriennali, le emozioni stavano salendo; ma se ora Ripple incontra degli ostacoli che rallentano la sua risalita, è comunque il momento di comprare?

C’era una classe di investitori Bitcoin che si aspetta che la loro moneta preferita salisse oltre il suo massimo di $ 20.000 ogni volta che crollava, per quanto irrazionale potesse sembrare. Quindi non è detto che il prezzo basso di Ripple significhi che debba risalire per forza.

Quando un importante trader di criptovalute ha condiviso il grafico qui sotto, prevedendo che XRP, che era a $ 0,27, fosse sul punto di cadere del 50% verso un “potenziale fondo a lungo termine” tra $ 0,13 e $ 0,15, in pochi hanno seguito il suggerimento.

ripple-3-4-2020

Ma, solo un mese dopo, la sua previsione si è dimostrata corretta quando XRP ha raggiunto $ 0,13 nell’ormai famigerato incidente del Black Friday, durante il quale tutti i mercati globali hanno visto un’enorme emorragia della ricchezza a causa delle paure circa l’impatto economico del coronavirus.

Quindi tornando alla domanda se è il momento di comprare, bè per alcuni analisti si, ma come spesso accade non sono tutti d’accordo con le previsioni al rialzo.

XRP potrebbe continuare col trend ribassista

Secondo lo stesso trader che ha azzeccato la previsione a $ 0,13, XRP è attualmente nel mezzo di una correzione di Elliot Wave, che probabilmente vedrà la criptovaluta scendere a $ 0,08-0,09, quindi continuare a scendere a $ 0,05-0,06 per stabilire un fondo a lungo termine in la metà del 2020.

Quest’ultimo intervallo ha funzionato come resistenza per la criptovaluta durante il rally del 2017, rendendolo un luogo probabile in cui XRP fermerà la sua caduta.

Tutti gli occhi sono puntati su Bitcoin

Sebbene il precedente storico delle previsioni del trader suggerirebbe che XRP sia in procinto di testare quel livello, un rialzo del prezzo del Bitcoin potrebbe cambiare le cose. Dopo tutto, BTC guida il resto del mercato delle criptovalute.

E attualmente, ci sono presumibilmente molte ragioni per essere rialzisti sulla criptovaluta di punta al momento.

Qiao Wang di Messari, un ex trader istituzionale, ha recentemente mostrato gli ordini Bitcoin su Coinbase Pro.

Sebbene non sia rappresentativo di altri exchange, è chiaro che ci sono più trader che comprano Bitcoin che non trader che lo vendono. Wang ha scritto che “non può essere più fiducioso a lungo termine a causa di questo”, riferendosi ai dati.

Inoltre, Peter Brandt, un trader veterano e analista molto rispettato, ha spiegato che il recente rally del valore delle criptovalute ha permesso a Bitcoin di registrare un modello di breakout, suggerendo che sta arrivando più rialzo.

Ripple XRP: Analisi dei prezzi

Ripple è scambiato in una zona positiva sopra la regione di $ 0,1800 contro il dollaro USA. È probabile che il prezzo XRP acceleri i guadagni a breve termine e potrebbe testare $ 0,1880 e $ 0,2000.

  • Ripple sta lentamente guadagnando slancio rialzista sopra $ 0,1720 e $ 0,1750 contro il dollaro USA.
  • Recentemente c’è stato un forte picco verso $ 0,1865 prima che il prezzo fosse corretto più in basso.
  • Esiste un’importante linea di tendenza rialzista che si forma con supporto vicino a $ 0,1770 sul grafico orario della coppia XRP / USD.
  • È probabile che la coppia raggiunga un valore superiore a $ 0,1880 purché si tenga sopra i $ 0,1720.

Ripple-XRP-3

Ripple incontra degli ostacoli ma non si ferma

Se Ripple incontra degli ostacoli sopra l’area di resistenza di $ 0,1800, potrebbe correggere più in basso. Un supporto iniziale al ribasso è vicino al livello di $ 0,1750 e alla linea di tendenza.

In caso di inversione, è probabile che il prezzo testerà il livello di supporto di $ 0,1720 e la media mobile semplice ogni 100 ore. Eventuali ulteriori perdite potrebbero forse ricondurre il prezzo al supporto di $ 0,1620.

Indicatori tecnici

  • MACD orario – Il MACD per XRP / USD sta per tornare nella zona rialzista.
  • RSI orario (indice di resistenza relativa) – L’RSI per XRP / USD è ora ben al di sopra del livello 50.
  • Principali livelli di supporto: $ 0,1750, $ 0,1720 e $ 0,1620.
  • Principali livelli di resistenza: $ 0,1800, $ 0,1880 e $ 0,2000.

Ripple XRP: Target price e segnali operativi

Suggerimenti operativi per investire su Ripple (XRP) forniti da eToro

Per investire su Ripple basta inserire gli ordini a mercato come indicato dalle aperture (rialzista e ribassista) , posizionando il Take profit nel Target indicato e utilizzando lo Stop loss come descritto qui sotto:

  • Apertura rialzista in caso di superamento di $ 0,1820 con Target a $ 0,1880 e Stop Loss a $ 0,1720 (ordine di acquisto Long)
  • Apertura ribassista in caso di discesa sotto a $ 0,1720 con Target a $ 0,1640 e Stop Loss a $ 0,1820 (ordine di vendita Short)

Prova il conto Demo di eToro per negoziare su Ripple XRP senza rischi

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Valerio Sanna

Lascia un Commento