Sono in molti gli utenti ad aver praticamente “scartato” il Ripple dai propri investimenti, in quanto secondo molti sarebbe considerata come una criptovaluta poco affidabile a causa della sua centralizzazione.
XRP di Ripple è ormai da sempre criticato aspramente
Dal voler lavorare con le autorità di regolamentazione tra l’anarchismo di Bitcoin [BTC] e l’essere una valuta pre-minata durante il regno del Proof-of-Work, XRP è stato un’arma dei massimalisti e sostenitori del decentramento di Bitcoin allo stesso modo. Qui sta la domanda: XRP Ledger è decentralizzato?
Innanzitutto, è necessario capire cosa significa decentralizzazione. È anche importante capire che la decentralizzazione e non può essere misurata con un valore assoluto ma invece può essere misurata su uno spettro. Ci sono una varietà di fattori che determinano il grado di decentralizzazione.
Ripple Labs si è concentrata sulla velocità e sull’affidabilità del XRP Ledger sin dal suo inizio e si sta concentrando sul decentramento del Ledger dalla fine dello scorso anno. Questo è indicato come la loro strategia di decentramento.
Attualmente, ci sono 3 validatori di terze parti nell’UNL consigliato con Ripple che pianifica di rimuovere 1 validatore Ripple per ogni 2 validatori di terze parti. Ciò avverrà dopo la diversificazione dei validatori. L’UNL raccomandato verrà aggiornato fino a quando “nessuna entità gestisce la maggior parte dei nodi affidabili sul libro mastro XRP”.
L’XRP Ledger richiede 16 validatori di terze parti per avere lo stesso livello di decentralizzazione di Bitcoin ed Ethereum [ETH] e attualmente ne richiede solo uno in più per superarli. Questo è il culmine della loro strategia di decentralizzazione.