News

Rialzi BTC in positivo, all’indomani della riunione FOMC

Sebbene i rialzi BTC in positivo abbiano portato una ventata di ottimismo e di positività, all’indomani della riunione FOMC, l’andamento dei prezzi non è stato così entusiasmante e non ha permesso agli analisti di etichettare un Bitcoin in fase rialzista (almeno per adesso).

Lo stato del mercato delle criptovalute è stato alquanto frenetico, con numerosi colpi di scena. Le principali crypto per capitalizzazione di mercato hanno vacillato, anche per via dei tanti fattori di influenza e dell’instabilità del mercato, che deve sempre essere tenuta bene a mente.

Nel corso di una recente news, abbiamo ad esempio approfondito il pericoloso dato sulle transazioni di Ethereum fallite, anche se non è ovvia una sua stretta correlazione con l’andamento dei prezzi. Anche BTC ha subito non pochi scostamenti, che avremo modo di approfondire.

Quali sono state le variazioni in concomitanza con la riunione FOMC? Esistono speranze di un rafforzamento sulla prima criptovaluta per market cap? Domande che avremo modo i analizzare a seguire, non prima di averti ricordato la presenza del Bitcoin all’interno dei migliori broker.

Uno dei più completi è eToro, ormai da anni un concreto punto di riferimento per milioni di trader. Ti permette immediatamente di accedere ad un listino di asset completo ed aggiornato e di piazzare la tua strategia sul BTC, a partire da soli 50 euro.

Vai qui per registrarti su eToro e comprare Bitcoin

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Rialzo BTC in positivo: ecco cos’è successo

L’esito atteso della riunione della Federal Open Market Committee (FOMC) ha attivato i mercati, mettendo in allerta esperti ed analisti, sulle possibili variazioni dei prezzi, influenzati dalle decisioni ed esposizioni dell’evento.

Pochi minuti prima del risultato delle riunioni, anche l’analista di dati dati Arkham Intel – sulla sua pagina Twitter ufficiale – aveva esposto l’euforia dei trader e l’aumento degli scambi su specifiche criptovalute, soprattutto ad elevata capitalizzazione.

È a questo punto interessante aprire una piccola parentesi sia sul “prima” che sul “dopo” dell’evento tanto atteso. Partendo dal prima, lo stesso thread pubblicato da Arkham Intelligence, aveva considerato variazioni importanti sul livello di attività del Bitcoin.

Tenendo in considerazione i dati sulle attività di Binance, i trader e gli investitori avrebbero mostrato una propensione maggiore nei confronti dei depositi, ossia sull’archiviazione dei Bitcoin all’interno dell’exchange (evento che indica essenzialmente un aumento degli afflussi).

Anche OKX, famoso exchange internazionale, avrebbe assistito ad eventi molto simili sulla sua piattaforma. Subito dopo l’esisto della riunione FOMC, diverse metriche hanno iniziato lentamente a cambiare direzione, senza tuttavia evidenziare grossi spostamenti.

La decisione della Federal Open Market Committee è stata quella di aumentare i tassi di interesse del 0,25% su base totalitaria. Pochi minuti dopo la notizia, il grafico a quattro ore del Bitcoin ha evidenziato come la criptovalute si stesse spostando su livelli di prezzo più alti.

Il BTC ha quindi iniziato la sua corsa al rialzo rispetto ai down delle precedenti ore ed al crollo del 30 aprile. Variazioni importanti sarebbero inoltre state registrate anche sugli indirizzi attivi, pari a 669.000 al momento di questa stesura.

Bitcoin (BTC): le variazioni dei prezzi

Prima di procedere con le dovute conclusioni, è importante aprire una rapida parentesi anche sugli scostamenti di valore e sulle ultime variazioni dell’asset. Uno studio importante per capire come si sta muovendo la criptovaluta rispetto al passato, anche nei confronti dei punti di massimo e di minimo pregressi.

In un grafico a 5 giorni, è ad esempio possibile ricordare come il 30 aprile 2023, il prezzo della criptovaluta fosse ancora pari a 29.809 dollari per unità. Un prezzo quindi molto vicino ai 30.000 dollari, seppur più basso rispetto agli ATH del 2023, vicini ai 31.000$.

Dalla giornata del 30 aprile, il trend della criptovaluta è stato mediamente negativo, con una discesa dei prezzi dapprima sotto ai 28.500 dollari e successivamente al di sotto la psicologica soglia dei 27.800$, ampiamente analizzata dagli esperti negli ultimi giorni.

Dal primo maggio in poi, si assiste invece ad un timido recupero dell’asset, con il superamento dei 28.600 dollari ed il raggiungimento dei 29.000$. Al momento attuale, grazie ad ulteriori fiducie del mercato, è possibile comprare Bitcoin attorno ai 29.093$ (aumento del 2,6% in 7 giorni).

Considerazioni finali

In modo parallelo all’aumento dei prezzi, anche la capitalizzazione di mercato del Bitcoin è cresciuta in modo esponenziale dal primo maggio. Al momento attuale, il market cap del BTC ammonta infatti a 563.462.665.265 dollari.

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 21.027.849.393 dollari, con una dominance (ossia la dominazione su tutto il segmento delle criptovalute) che ha di recente raggiunto il 45,19%, secondo i dati ed i calcoli di CoinGecko.

Come evinto nel corso dell’approfondimento, le variazioni del Bitcoin possono essere molto repentine e gli scostamenti dei prezzi possono modificarsi nel giro di pochi minuti, o addirittura pochi attimi. Diventa quindi fondamentale imparare ad esaminare in autonomia il proprio asset crypto di interesse.

Per studiare e tenere sempre sotto osservazione la quotazione, puoi utilizzare i grafici in tempo reale messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento crypto. Una delle più note è quella di eToro, che propone anche tantissimi strumenti ed indicatori tecnici.

Con questa piattaforma puoi investire sul Bitcoin a partire da 50 euro, decidendo di acquistare BTC reali, ossia agendo sull’asset sottostante, oppure negoziare con strumenti derivati (contratti per differenza), piazzando posizioni al rialzo, o al ribasso.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento