News

Rally Bitcoin e reazioni del mercato: analisi del 22 marzo 2023

Il rally Bitcoin e le reazioni del mercato hanno messo in luce che qualcosa di importante, almeno per adesso, ha iniziato ad evolversi sul settore delle criptovalute. Nel corso degli ultimi due anni, soprattutto nel 2021, il segmento crypto ha mostrato molta instabilità.

Dopo aver raggiunto i loro punti di massimo a fine 2021, molte criptovalute, a bassa, media ed alta capitalizzazione, hanno subito il cosiddetto inverno crittografico. Sono così stati raggiunti punti di minimo da record, che hanno affievolito anche l’interesse di molti appassionati.

Dall’inizio del 2023, molte metriche sono invece cambiate ed anche per il Bitcoin si è aperta una nuova pagina di storia. Nel mese di febbraio ed inizio marzo, il fallimento di alcune piattaforme ha portato diversi squilibri, che sono tuttavia stati recuperati nel giro di poche settimane.

Vediamo quindi di approfondire nel dettaglio il rally del BTC ed il raggiungimento, nelle ultime ore, di un nuovo ed interessante ATH annuo. Criptovaluta che puoi subito selezionare ed analizzare a tua discrezione, tramite piattaforme professionali, come ad esempio eToro.

Si tratta di un exchange innovativo e molto facile da utilizzare, che ti permette di iniziare con un comodo account demo, oppure con un deposito iniziale molto più basso rispetto ad altri competitor, da soli 50 euro (possono essere aggiunti anche con PayPal).

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Rally Bitcoin e razioni del mercato: cosa considerare?

I rally Bitcoin e le reazioni del mercato sono due aspetti che vengono sempre messi in relazione dagli analisti. È importante tenere a mente che un rialzo della criptovaluta, genera solitamente un hype, ossia un maggiore interesse, da parte della comunità di appassionati e di trader.

Un evento che può quindi far aumentare i tori, a discapito degli orsi (ossia utenti ribassisti), generando ulteriore forza per una crescita delle criptovaluta. Tutto ciò, considerando in ogni caso l’imprevedibilità del mercato e la presenza di molti altri fattori, anch’essi imprevedibili.

Sebbene l’aumento dei prezzi sia essenzialmente una buona notizia, far tornare la fiducia agli investitori è una questione molto più delicata. Secondo uno studio condotto da Santiment e pubblicato sulla sua pagina Twitter, non sarebbe tutt’oro quel che luccica.

Al di là del brusio di fondo che echeggia sui rialzi di prezzo di diverse crypto, i segnali devono ancora tradursi in una maggiore interazione della comunità. Le metriche rivelano che il numero di termini che esprimono un sentimento negativo è aumentato, colmando il divario con il sentiment positivo.

Sebbene questa tendenza sia alquanto singolare, gli esperti hanno avanzato delle considerazioni interessanti, soprattutto in riferimento agli andamenti storici della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato, che già in passato ha mostrato periodi con forti recuperi.

Ciò che è curioso sottolineare, è che nonostante la negatività della comunità persista, diversi rally del BTC si sono mostrati proprio durante periodi di incertezza, di paura e di preoccupazione sul mercato. Al di là del diffuso scetticismo, il rally del Bitcoin potrebbe non essere così perfettamente correlato con le reazioni del mercato.

Mercato crypto in aumento con la crescita del Bitcoin

Con l’aumento dei prezzi del Bitcoin, in concomitanza con la ripresa anche di altre altcoin (come ad esempio Ethereum), l’intero mercato crypto ha mostrato un recupero molto interessante, guadagnando essenzialmente di market cap.

Il prezzo della criptovaluta ha avuto la capacità di superare, nelle ultime ore di questo 22 marzo 2023, l’ambiziosa soglia dei 28.000 dollari, portandosi al momento di questa stesura attorno ai 28.300 dollari per unità (ossia per singolo BTC).

La sua capitalizzazione ammonta attualmente a 547.011.629.020 dollari e la stessa è molto influente sul dato complessivo di tutto il mercato. Questo per via della sua alta dominance sul segmento delle criptovalute, che ha di recente raggiunto il 44,735% su base totalitaria.

L’intero comparto, che come sappiamo conta circa 11.210 token, ha invece una capitalizzazione di 1.223.742.951.159 dollari, ossia un valore in netto aumento, rispetto ai minimi toccati negli ultimi mesi del 2022. Continueremo in ogni caso a restare aggiornati sulle ultime variazioni.

Note finali

Al di là di ciò, gli indicatori mostrano che gli investitori sono ancora in allerta e stanno cercando di comprendere se il rally possa, o meno, essere sostenuto da ulteriori recuperi, o se si tratti solamente di un mero rimbalzo, prima di adocchiare correzioni sul grafico.

Sta di fatto che, visti i tanti fattori di influenza ed una variazione dei prezzi che può cambiare rapidamente, è fondamentale rimanere aggiornati ed imparare in autonomia ad analizzare i prezzi della criptovaluta. In ciò ti vengono in aiuto numerosi strumenti, proposti dalle migliori piattaforme.

Una delle più complete, con tantissimi indicatori, diverse funzionalità per esaminare le criptovalute di interesse e con una gestione molto semplificata, è eToro. Con la stessa puoi aprire un account nel giro di pochi minuti, verificare l’identità ed investire sul Bitcoin.

Essendo una piattaforma ibrida, ti permette sia di comprare Bitcoin reali, ossia di agire sull’asset sottostante e di conservare le monete digitali all’interno di un solido wallet, sia di negoziare con strumenti derivati, ossia CFD (anche al ribasso, con la vendita allo scoperto).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento