News

Quale futuro per Litecoin? L’opinione del Co-fondatore

Il Litecoin ha raggiunto vette importanti, è caduto nella polvere e si sta rialzando, insomma: Quale futuro per Litecoin? Diventa molto difficile prevederlo sulla base della sua forte volatilità.

Quale futuro per Litecoin? Parla Charlie Lee.

Gli ultimi mesi sono stati grandiosi per il Litecoin. Considerato da numerosi analisti l’Altcoin più performante, ha toccato nuovi massimi (Qui un approfondimento) ed il sentiment del mercato si è posizionato su Buy. Il suo Target è diventato $200 ed in molti erano pronti a scommettere che avrebbe raggiunto l’obiettivo prima del suo Halving previsto ad Agosto.

In realtà, il valore del Litecoin è abbastanza fermo da diversi giorni. Addirittura nella giornata di ieri è diminuito del 14,5%. Molti analisti sono rimasti spiazzati, così il suo Co-fondatore Charlie Lee ha provato a fare chiarezza.

A suo avviso, il principale punto di forza del Litecoin è rappresentato dal suo algoritmo Proof-of-Work, garantito dal lavoro dei tantissimi miners. Ricordiamo ai lettori che i miners hanno il solo scopo di confermare le transazioni e rafforzare la rete, impegnando il loro potere computazionale.

A causa dell’Halving, tra meno di un mese tale importo verrà ridotto della metà, a 12,5 LTC. I miners che hanno sempre sostenuto la quotazione della criptovaluta, potrebbero non trovare più conveniente la loro attività e concentrarsi su altre crypto. Questo provocherebbe una caduta delle quotazioni del Litecoin.

Charlie Lee, il co-fondatore di Litecoin, afferma:

“Il dimezzamento è sempre una specie di shock per il sistema. Quando le ricompense per i miners saranno dimezzate, alcuni minatori potrebbero terminare la loro attività. Se una grande percentuale lo fa, i blocchi rallenteranno per un po ‘di tempo”.

Il modo migliore per fare Trading sul Litecoin.

In periodi estremamente volatili o di forte incertezza, come quello vissuto dal Litecoin, il modo migliore di fare Trading è senza dubbio quello con i CFD (Contract For Difference).

Cosa sono i CFD? Sono una popolare forma di trading che permette di negoziare la criptovaluta senza possederne effettivamente la proprietà. In altre parole, quando apriamo una posizione, non stiamo acquistando la criptovaluta. Stiamo semplicemente acquistando un contratto derivato sull’andamento del prezzo in quel preciso momento.

Possiamo quindi acquistare un CFD rialzista e guadagnare in caso di salita del prezzo. Oppure, possiamo acquistare un CFD ribassista e guadagnare sulla discesa del prezzo. Insomma, occorrerà solo individuare la giusta direzionalità. Un’opportunità notevole per trarre profitto dalle oscillazioni del Litecoin.

Il miglior broker di CFD in Italia? Regolamentato dalla Consob e con l’opportunità di utulizzare la Metatrader 4, il Broker 24option è la piattaforma Leader in Italia per il Trading con CFD.

Registrati su 24option e negozia il Litecoin con i CFD.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento