News

Progetti NFT più interessanti del 2022

Fra le tante innovazioni del 2022, i progetti NFT più interessanti hanno generato un colossale hype nel giro di pochissimi mesi. Si tratta di ecosistemi legati in modo diretto al mondo dei non fungible token, ossia token non fungibili e basati sulla fiorente tecnologia blockchain.

Con l’avanzare della web3, i progetti hanno lentamente acquisito interesse e l’intero mercato vale ad oggi miliardi di dollari. Fra la miriade di progetti, solo una piccolissima percentuale ha tuttavia avuto modo di lasciare un impatto significativo sul settore.

Una percentuale più grande è invece stata dimenticata, finendo per perdere quasi tutta la propria importanza e capitalizzazione di mercato. Nel corso dei paragrafi successivi avremo modo di focalizzare l’attenzione sui progetti NFT più interessanti del 2022.

Prima di ciò, ricorda che la maggior parte degli stessi dispone di propri token, che puoi a loro volta individuare su piattaforme di investimento professionali, del calibro di eToro. Con lo stesso puoi accedere al mercato, valutare i token e procedere con la tua strategia di acquisto, puntando anche sul mercato NFT.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

QQL

QQL è una delle raccolte di NFT più apprezzate del 2022, basata su tecnologia Ethereum e firmata dai noti autori Tyler Hobbs e Dandelion Wist. Entrambi hanno partecipato attivamente a diversi progetti, che hanno garantito la fortuna dei professionisti nel giro di pochi mesi.

Così come altre iniziative, anche QQL ha una grafica unica nel suo genere, creata da un algoritmo sincronizzato e distribuito sulla blockchain. Produce in questo caso una serie di cerchi e di onde colorate di grandi e piccole dimensioni.

Gli acquirenti del pass hanno la possibilità di modellare a proprio piacimento la propria opera d’arte, che diventa in primo luogo personalizzata ed in secondo luogo ancora più unica nel suo genere. Un’innovazione che rende QQL uno dei migliori progetti NFT del 2022.

Proof of Merge

Il 2022 è stato segnato anche dal delicato passaggio di Ethereum al suo nuovo meccanismo di convalida, ossia uno degli sviluppi più attesi degli ultimi anni. Come idea parallela, il team di sviluppo, composto da Andreessen Horowitz, Mason Hall e Michael Blau, ha deciso di creare una serie di NFT commemorativi.

Ciò ha riguardato la generazione di NFT dinamici chiamati Proof of Merge. In questo caso, ogni non fungible token rappresenta una vera e propria “prova di partecipazione”. Ciò a dimostrazione che l’utente ha coniato l’asset prima che avvenisse la fusione.

Ogni NFT è stato formato con due immagini differenti, di cerchi in bianco e nero statici. All’avvio della fusione, i cerchi hanno iniziato ad aggiornarsi, mostrandosi parzialmente uniti. Ha seguito una fase finale all’aggiornamento: un simbolo Yin-Yang in omaggio ad un meme dell’orso panda di Ethereum.

Goblintown

Goblintown, che può essere tradotto semplicemente con “città dei goblin”, è un ulteriore progetto NFT molto seguito e diventato virale nel giro di poche settimane dal suo lancio. Il periodo di massimo splendore è stato registrato a fine maggio, in concomitanza con il crollo di Terra.

Nonostante rappresentino essenzialmente dei mostriciattoli, la serie ha creato viralità con migliaia di vendite sul mercato. Con nessuna utilità, da un conio gratuito il mercato secondario ha visto da allora l’ottenimento di circa 96 milioni di dollari.

Nouns

Nouns è l’ultimo progetto selezionato dagli esperti. Creato nel 2021, ha avuto la capacità di ottenere un considerevole interesse, basandosi su concetti di governance innovativi e creazione di proprietà intellettuale open source.

La collezione è unica nel suo genere e propone un’immagine NFT pixellata messa all’asta al giorno. Così facendo ha accumulato una considerevole cassa di fondi. Il suo tesoro, al momento di questa stesura, ha superato i 37 milioni di dollari.

Chi possiede Nouns ha la possibilità di partecipare attivamente alla governance, ossia alle votazioni del progetto. Le proposte hanno riguardato già la spesa dei fondi su una miriade di attività, a partire dal sostegno alla web3, fino ad arrivare a campagne di promozione.

Conclusioni

Giunti al termine del nostro mini approfondimento, ricorda che la maggior parte degli ecosistemi NFT dispone quasi sempre di token interni. Token che puoi individuare, per investire eventualmente sul mondo NFT, sulle migliori piattaforme di investimento crypto.

Una delle più complete, con reali autorizzazioni e licenze, è eToro. Con una rapida registrazione ti permette di accedere in modo rapido al mercato crittografico. Puoi quindi valutare in autonomia gli asset di interesse, anche su pratici grafici in tempo reale e piazzare la tua strategia.

È possibile partire da un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo e con 100.000 dollari a tua completa disposizione. Se invece vuoi procedere con la modalità reale, puoi caricare un deposito minimo di partenza molto basso, da soli 50 euro.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento