News

Prezzo Ethereum: nuove speranze all’orizzonte?

Dopo aver sovraperformato Bitcoin e la maggior parte degli asset a novembre, Ethereum sembra aver preso la strada in direzione sud. La migliore altcoin anche dopo i recenti selloff si è mantenuta al di sopra del livello cruciale di $ 3955. Tuttavia, ha perso oltre il 10% negli ultimi quattro giorni poiché Ethereum è stato scambiato a $ 3,780,60 al momento della stesura. 

Mentre il mercato più grande non ha previsto la caduta di Ethereum sotto il livello di $ 3800 dopo che il prezzo dell’alt è aumentato del 7,5% a novembre a $ 4.631, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di $ 549 miliardi alla fine del mese. Quindi, potrebbe essere questa la caduta in disgrazia di ETH o solo un’opportunità di acquisto?

Prima di rispondere a questa domanda, è necessario che tu sappia che se vuoi investire in cripto, dovresti usare una piattaforma certificata come eToro . Grazie a questa avrai tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Prezzo Ethereum: cosa succederà?

Nell’ultimo mese, le medie mobili a 50 e 200 giorni hanno chiuso il mese con un aumento del 19,7% e del 7,4% rispetto al mese precedente, rispettivamente a $ 4,268 e $ 3,153. Mentre i volumi medi giornalieri in USD sono stati pari a 1,39 miliardi di dollari, in aumento dell’11,5% rispetto al mese precedente. La crescita di Defi nell’ultimo mese ha anche aiutato la traiettoria di ETH poiché Total Value Locked (TVL) nella rete Ethereum è cresciuto dell’8,68% a novembre a 78 miliardi di dollari. 

Inoltre, gli indirizzi attivi medi giornalieri sulla rete Ethereum sono cresciuti del 5,30% a novembre a 624K, mentre anche i nuovi indirizzi sono cresciuti del 10,8% a 139K, presentando una sana crescita della partecipazione on-chain. I dati hanno evidenziato come Ethereum sia stato deflazionistico per 8 giorni a novembre, poiché la rete ha bruciato una media giornaliera di 12.1K ETH per tutto il mese, registrando una crescita mensile del 23,5%.

Se la crescita della rete continua a un ritmo simile con l’affluenza di partecipanti nuovi ed esistenti, il prezzo potrebbe tirare abbastanza dai livelli inferiori.

Tuttavia, con gli indirizzi delle balene che depositano ETH negli scambi, la situazione attuale si inclina verso il lato ribassista. I dati dell’allarme balena hanno evidenziato che 29.300 ETH (per un valore di $ 112.127.387) sono stati trasferiti da un portafoglio sconosciuto a FTX poiché il prezzo di ETH oscillava intorno ai $ 3700. 

Potrebbe esserci un colpo di scena

I dati di Sanbase evidenziano come la tendenza macro-rialzista rimanga intatta poiché i 10 maggiori indirizzi Ethereum sugli scambi detengono un totale di 3,82 milioni di $ ETH, che è il livello più basso dall’esodo. Nel frattempo, i primi 10 maggiori indirizzi non di scambio detengono un valore cumulativo di 24,78 $ ETH, avvicinandosi ai 26,63 $ ETH visti a livello di ATH nel giugno 2016, supportando l’argomento rialzista a lungo termine. 

Inoltre, si può notare che gli indirizzi attivi per ETH si sono mantenuti bene mentre i depositi attivi hanno subito un calo. Se gli indirizzi attivi aumentano e la tendenza al ribasso nel deposito attivo continua, ci si potrebbe aspettare un recupero prima.

In particolare, durante la corsa dei prezzi di aprile, gli indirizzi attivi di ETH sono aumentati mentre i depositi attivi sono diminuiti, dando ai prezzi una spinta al di sopra del livello di $ 2K.  Pertanto, sebbene Ethereum si avvicini a $ 3700 potrebbe essere un buon momento di acquisto, poiché ha agito come supporto a lungo termine, sarà meglio aspettare che l’attività sulla catena riprenda. Un picco dell’RSI giornaliero, che è stato in una tendenza al ribasso, potrebbe anche fungere da buon indicatore per l’ingresso nel commercio. A breve termine, mentre ci si aspetta volatilità dall’asset, ETH potrebbe tornare abbastanza presto.

Considerazioni finali

Se vuoi investire in criptovalute in maniera sicura la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
   
 
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento