News

Prezzi IOTA: Analisi dell’11 maggio 2022

Ci troviamo oggi ad approfondire sui prezzi IOTA, ossia una criptovaluta che da sempre viene considerata una delle più interessanti nel comparto crypto, nonché uno degli strumenti a maggior capitalizzazione. Abbiamo più volte avuto modo di soffermarci sui suoi andamenti, ma come sta andando nel breve periodo?

Il contesto storico non è sicuramente dei migliori, con tutto il mercato delle criptovalute che segna su base mensile una pesante correzione a livello di market cap. A spingerlo così al ribasso, soprattutto il crollo dei prezzi sui maggiori asset mondiali, come ad esempio il Bitcoin (BTC) e l’Ethereum (ETH).

In tutto ciò, anche IOTA (che è una delle altcoin alternative più analizzate al mondo) ha mostrato diverse variazioni sul suo grafico di riferimento, perdendo in percentuale rispetto alle scorse settimane. Prima di continuare, ricordiamo come la stessa criptovaluta sia disponibile solo su broker professionali e pianamente autorizzati.

Uno dei più completi, con un database costantemente aggiornato e con una piattaforma rapida, interattiva, ma soprattutto user friendly, è eToro (clicca qui per ottenere un conto), il quale permette anche di iniziare con un comodo account demo a costo zero e senza nessun limite di tempo.

Prezzi IOTA: l’andamento del breve e brevissimo periodo

Cerchiamo quindi di soffermarci sulle variazioni dei prezzi IOTA nel breve e nel brevissimo periodo, prendendo in considerazione i dati proposti dai maggiori siti analitici ed informativi del settore crypto, come ad esempio CoinGecko.

Partendo dal medio termine, impostando un grafico a 7 giorni, è possibile constatare un valore di IOTA (nella giornata del 5 maggio) su livelli pari a circa 0,55 dollari per unità. Un valore già ampiamente sotto il punto di massimo storico del token, sostituto successivamente da una nuova correzione.

Sulla base dei prezzi attuali, in un range settimanale, la flessione negativa di IOTA segna un -39,8%. Una percentuale che abbiamo tuttavia avuto modo di constatare in un periodo a sette giorni anche per diverse altre criptovalute ad elevata capitalizzazione. Passando al brevissimo termine, è invece possibile settare un grafico a 24 ore.

Anche in questo caso, si assiste ad un passaggio da quote pari a circa 0,40 dollari per IOTA, fino ai circa 0,30 dollari al momento di questa stesura. Una variazione che, tradotta in percentuale, evidenza un -24,9%. Sempre al momento attuale, è possibile ricordare un punto di minimo a 7 giorni a 0,305 dollari ed un punto di massimo a 7 giorni a 0,565 dollari.

Fra i tanti aspetti da considerare, esperti ed analisti continuano a tenere ampiamente sotto controllo le oscillazioni del Bitcoin che, nonostante le sue ultime variazioni, resta pur sempre l’asset crypto a maggior dominance nel mercato.

Note finali

Se hai interesse a restare sempre costantemente aggiornato sugli andamenti di IOTA, puoi sempre utilizzare i grafici in tempo reale messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading online crypto.

Con gli stessi hai la possibilità di constatare attimo dopo attimo le variazioni nel breve termine, oppure tornare indietro nel tempo per visionare i dati storici. Uno dei broker a proporre ormai da tempo IOTA all’interno del proprio listino crypto, è eToro (qui la pagina ufficiale).

È un broker altamente funzionale, con una gestione molto semplificata e che ti permette di iniziare senza alcun impegno tramite un comodo account demo. Si tratta di una simulazione a tutti gli effetti, basata sul caricamento di fondi virtuali, da poter utilizzare per testare proprie strategie.

Su molteplici criptovalute, la piattaforma permette di agire con due metodologie differenti: da una parte con l’acquisto reale e dell’altra con la negoziazione tramite contratti per differenza (ossia strumenti derivati che replicano solo l’andamento della criptovaluta).

Con questo ultimo sistema puoi aprire anche posizioni al ribasso, tramite vendita allo scoperto. Essendo uno dei broker più completi e professionali, ha altresì una serie di caratteristiche e funzionalità uniche nel loro genere:

  • possibilità di selezionare, sulla base di tantissimi parametri, veri Popular Investor ed ottenere le loro stesse operazioni ed aperture a mercato;
  • sezione tecnica, con numerosi indicatori da poter utilizzare;
  • sezione formativa, con guide ed articoli sul mondo del trading;
  • possibilità di fare trading su criptovalute anche tramite applicazione per dispositivi mobili.

Clicca qui ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento