News

Prezzi Bitcoin Ethereum e Solana: Quali sono gli ultimi andamenti?

Ci ritroviamo, ad oggi che 2/3 del primo mese del 2022 sono ormai sfumati, ad approfondire un primo giro di boa sui prezzi Bitcoin, Ethereum e Solana. Tre asset crypto ad elevata capitalizzazione, tutti inseriti nel colossale mercato crypto, ma ognuno con delle specifiche caratteristiche distintive.

Il Bitcoin non ha di certo bisogno di presentazioni. È la criptovaluta più longeva al modo, quella che ha saputo ottenere crescite record nella storia, passando da una manciata di centesimi di dollaro al momento della sua creazione, fin sopra i 67.000 dollari nel mese di novembre del 2021.

L’Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione ed è considerato il king della finanza decentralizzata e della costruzione di applicazioni decentralizzate. Risulta in realtà inserito in un contesto molto più vasto, soprattutto ora che sta cercando di portare avanti il suo upgrade sull’ETH 2.0.

Solana è un ecosistema nato nel corso del 2019, ma che sin dai sui primi tempi si è prefissata l’obiettivo di voler portare qualcosa di nuovo rispetto agli ecosistemi di prima generazione, apportando maggiore scalabilità, più velocità, ma soprattutto costi minori.

Nel corso del paragrafo successivo approfondiremo le stesse sotto l’aspetto del loro valore. Per adesso, ricordiamo come BTC, ETH e SOL risultino ad oggi listate all’intendo di broker professionali, come ad esempio eToro.

Prezzi Bitcoin, Ethereum e Solana: Ecco le ultime variazioni

Visioniamo a seguire, in questo caso nel breve e nel brevissimo, cosa hanno mostrato i valori dei 3 asset all’interno del loro grafico di riferimento.

  • Prezzi Bitcoin

Partendo dal Bitcoin, impostando un grafico a 24 ore all’interno dei principali siti informativi sul mondo delle criptovalute, come ad esempio CoinGecko, è possibile constatare la variazione che ha portato l’asset a tornare (dopo ormai diverso tempo) al di sotto la soglia dei 40.000 dollari.

Nella giornata del 18 gennaio, l’asset aveva toccato punti di minimo giornalieri pari a circa 41.356 dollari per unità. Dopo una serie di up and down, ma soprattutto di riprese sopra i 43.000 dollari, il valore del Bitcoin aveva mostrato correzioni nel corso delle prime ore del 21 gennaio 2022, evidenziando quote pari a circa 38.595,36 dollari per unità.

  • Prezzi Ethereum

Passando all’Ethereum, impostando un grafico a 24 ore, anche in questo caso all’interno dei medesimi siti informativi professionali, può constatarsi un valore dell’asset crollato al di sotto i 3.000 dollari per unità (soglia che non veniva superata ormai da molte settimane).

Nella giornata del 18 gennaio, la criptovaluta mostrava infatti quote superiori ai 3.100 dollari, sostituite successivamente da riprese sopra i 3.240 nella giornata del 20, ma che non sono basate a mantenere l’asset in fase di crescita. Nelle prime ore del 22 gennaio 2022, il valore di ETH aveva mostrato quote pari a circa 2.841,68 secondo CoinGecko.

  • Prezzi Solana

Sulla scia delle criptovalute esposte in precedenza, anche Solana (token SOL) ha mostrato all’interno del proprio grafico variazioni in correzione, passando dai circa 142 dollari al 20 gennaio, fino ai circa 120,58 dollari per unità nelle prime ore del 22 gennaio 2022.

Valori che si discostano ampiamente rispetto ai punti di massimo registrati nel corso del 2021, al di sopra i 250 dollari.

Conclusioni

Ricollegandoci a quanto esposto nell’introduzione, tutti e tre gli asset esposti all’interno del nostro approfondimento rappresentano criptovalute ad elevata capitalizzazione. Il loro peso all’interno del market cap complessivo è quindi maggiore rispetto ad altri asset competitor (soprattutto quello del BTC e dell’ETH).

Al momento di questa stesura, Solana viene invece posizionata in sesta posizione all’interno del mercato crypto mondiale. Al pari del Bitcoin e dell’Ethereum, nonostante la sua giovane età, anche Solana ha avuto la capacità di farsi listare all’interno dei migliori exchange e broker al mondo.

Può ad esempio essere individuata all’interno dello storico e regolamentato broker eToro, il quale mette a disposizione una sezione crypto completa, contenente Bitcoin, Ethereum, Solana, Ripple e tantissimi altri asset.

Al suo interno, hai la possibilità di visionare comodi grafici in tempo reale, sempre costantemente aggiornati. Puoi altresì decidere di iniziare con un conto di prova gratuito, ossia una simulazione a costo zero, basata internamente su depositi non reali (ossia valute virtuali). Si ricordano inoltre tantissime altre funzionalità e servizi quali:

  • Copy Trading, che permette di selezionare reali Popular Investor all’interno della piattaforma e di ottenere successivamente le medesime operazioni in modo speculare sul proprio portafoglio;
  • gestione sia tramite modalità web desktop che tramite applicazione;
  • sezione formativa, contenente numerose informazioni base ed avanzate sul mondo del trading;
  • rapidità nell’effettuare operazioni.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento