Poiché altri altcoin hanno subito una grave decimazione dei loro prezzi durante il trading intraday il 14 giugno, il token nativo di Polkadot, DOT, ha visto un certo sollievo. Il token ha registrato un aumento del prezzo che è stato perso a fine giornata.
Nelle prime ore del 15 giugno, infatti, il token è stato scambiato fino a $ 7,66. Ma ora qual è la situazione di Polkadot?
Polkadot: cosa sta accadendo
DOT è tra le migliori criptovalute con la perdita settimanale più bassa. Era scambiato a $ 7,18, al momento della scrittura, dopo aver guadagnato il 5,71% nelle ultime 24 ore, abbassando la sua perdita settimanale al 6,71%. Tuttavia, questo è un calo minore rispetto ad altri top crypto, alcuni dei quali hanno perso oltre il 20% negli ultimi 7 giorni.
Il prezzo di DOT si è consolidato vicino al livello di $ 7 negli ultimi giorni.
Il recente rimbalzo ha aiutato l’alt a uscire dalla sua struttura a cuneo cadente. Ma la resistenza a 20 EMA può compromettere la ripresa a breve termine di DOT.
Il precedente trend rialzista di DOT ha riaffermato le possibilità di una rottura al rialzo dal wedge. Inoltre, i volumi di acquisto del breakout day sono stati relativamente più alti del solito.
Dato il livello di supporto di $ 6,5 in coincidenza con il breakout modellato, DOT potrebbe trovare una certa pressione all’acquisto nelle prossime sessioni. In tal caso, i trader/investitori devono cercare una chiusura al di sopra della 20 EMA e del Point of Control (POC) per cronometrare entrate redditizie. In questo caso, gli acquirenti mirerebbero a testare nuovamente la resistenza di $ 8.
Il prezzo di DOT ha registrato un trend rialzista significativo negli ultimi due giorni, nonché un aumento dei volumi nello stesso periodo. Questo si allinea con l’accumulo vicino al supporto. Tuttavia, le condizioni di mercato ribassiste potrebbero aver limitato qualsiasi potenziale rialzo a causa dei livelli elevati di FUD.
Le linee MACD hanno previsto facilità nella vendita di potere nelle ultime 24 ore. Tuttavia, fino a quando queste linee non incrociano l’equilibrio, gli acquirenti avrebbero difficoltà a cambiare la narrativa più ampia.
Vista l’attuale struttura del mercato, l’altcoin probabilmente incontrerebbe difficoltà per infliggere una forte corsa al rialzo. Per confermare il vantaggio d’acquisto è necessaria una chiusura al di sopra del range di 7,3$.
Infine, un’analisi generale del sentiment del mercato diventa fondamentale per integrare i fattori tecnici e fare una mossa redditizia.
Considerazioni finali
Per investire in criptovalute in maniera sicura eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:
- presenta spread bassi;
- dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
- presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.