News

Perde 200.000$ in una truffa romantica: il caso è virale

“Donna britannica perde 200.000$ in una truffa romantica”: è ciò che diverse testate giornalistiche stanno proponendo nel corso delle ultime giornate. Si tratterebbe, almeno secondo le prime ricostruzioni, dell’ennesima truffa legata a storie online amorose.

Le autorità di Nottinghamshire, hanno affermato che una donna sulla settantina, avrebbe avviato una transazione colossale, per un valore addirittura superiore ai 200.000 dollari, ad un portafoglio Bitcoin di un ignoto individuo non europeo.

Gli stessi fondi sarebbero stati derubati da un ipotetico spasimante online della donna, che avrebbe convinto la stessa ad inviare l’ingente somma di denaro. La polizia è riuscita a recuperare solamente parte della transazione ed ha ricordato di prestare sempre la massima attenzione sulle relazioni online.

Cerchiamo quindi di approfondire di più sull’evento, non prima di aver ricordato l’importanza dello stare alla larga da qualsiasi sistema che propone richieste di capitali con promesse di restituzione, a maggior ragione se si parla di criptovalute.

Se vuoi investire sulle stesse in modo sicuro e controllato, devi necessariamente fare affidamento solo su piattaforme regolamentate e con reali licenze, come ad esempio eToro. Ti permette di iniziare anche con un comodo conto demo, senza alcun limite di tempo.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Perde 200.000$ in una truffa romantica: ecco come funziona la trappola

La notizia della donna che perde 200.000$ in una truffa romantica, ha portato non poche preoccupazioni sul settore. Molto utilizzate nel 2020 e 2021, soprattutto in periodi pandemici, le truffe romantiche hanno continuato ad estendersi a macchia d’olio in tutto il mondo.

Di cosa si tratta esattamente? Prendiamo come esempio il caso britannico citato in precedenza per cercare di comprendere come si struttura questa tipologia di trappola finanziaria. La stessa prenderebbe quasi sempre di mira persone anziane e con disponibilità economiche.

Nel caso in cui indaga la polizia britannica, la signora avrebbe conosciuto il truffatore, presentatosi come chirurgo dell’esercito americano. Da maggio del 2020, lo stesso uomo avrebbe cercato in tutti i modi di far breccia nel cuore della donna, raccontando storie avvincenti ed appassionanti.

Le loro conversazioni, spostatesi successivamente su Google Hangouts, sarebbero così diventate sempre più intime e continuative, fino al momento della richiesta di denaro. Il truffatore, facendo leva sull’innamoramento della donna, avrebbe così chiesto 200.000$ in prestito.

I soldi sarebbero in questo caso serviti per congedarsi dalla sua posizione lavorativa e raggiungere finalmente la donna. Per incontrare in via definitiva l’uomo, l’anziana britannica avrebbe inviato una colossale somma di denaro, utilizzando una transazione con criptovalute.

L’uso delle criptovalute è in questo caso sempre preferito dalle organizzazioni criminali, perché risultano meno tacciabili. La donna si è così accorta troppo tardi di essere capitata in una truffa romantica. Ha in ogni caso avvisato tempestivamente la polizia, che ha recuperato 135.000$.

Il commissario Caroline Henry ha evidenziato gli sforzi delle autorità, ricordando:

“Vorremmo anche invitare chiunque si trovi in uno scenario simile a contattare la polizia. Non essere imbarazzato a dirci cosa stai passando. Possiamo aiutarti e supportarti se stai attraversando un momento difficile”.

Note finali

Negli ultimi 3 anni, dobbiamo purtroppo segnalare che il numero di truffe romantiche, o di truffe in generale sul settore delle criptovalute, è aumentato in modo considerevole. Tutto ciò ha ampiamente spaventato gli investitori, che si chiedono se sia ancora possibile investire in crypto.

Considera quindi che le criptovalute, se associate a sistemi di investimento leciti, tramite piattaforme regolamentate ed autorizzate, non sono una truffa. È tuttavia fondamentale imparare a distinguere gli operatori legali da quelli che operano senza autorizzazione.

Una delle piattaforme più complete ed affidabili, da anni un punto di riferimento importante per milioni di trader, è eToro. Ha reso gli investimenti su criptovalute rapidi ed alla portata di tutti (sia esperti che professionisti). Propone una gestione molto semplificata, anche da smartphone.

Se non hai esperienze, capacità di analizzare il mercato, oppure tempo a disposizione, puoi invece optare sul Copy Trading. È una funzione unica nel suo genere, che ti permette (in modo del tutto autonomo), di:

  1. accedere all’elenco di altri trader professionisti;
  2. selezionare quelli di tuo interesse;
  3. stabilire il capitale da voler utilizzare ed avviare il Copy Trading;
  4. ottenere le stesse operazioni degli investitori selezionati (anche iniziando da un pratico conto demo).

Vai qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento