News

Perché comprare Ripple (XRP)? Ecco i motivi che la rendono conveniente

Comprare Ripple XRP significa acquistare una criptovaluta diversa rispetto a tutte le altre. Esistono infatti delle caratteristiche importanti come la rapidità, ma non solo, che la rendono una blochchain unica nel suo genere.

La prima grande differenza tra Ripple e le altre Crypto è proprio la tipologia della piattaforma. Mentre Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molte altre si basano su un progetti decentralizzati, la piattaforma Ripple non è completamente classificabile ne come decentralizzata, ne totalmente come centralizzata.

Vediamo quindi nel dettaglio tutte le caratteristiche che rendono Ripple difficilmente “etichettabile” rispetto a tutti gli altri progetti DeFi, ma soprattutto cosa rende particolarmente conveniente comprare Ripple XRP.

Velocità delle transazioni Ripple

Ripple è stata progettata per trasferire denaro in tutto il mondo rapidamente, esattamente come succede per le carte di credito. XRP infatti capace di elaborare fino a 1500 transazioni al secondo, con un tempo medio di approvazione di 3-5 secondi.

Si tratta di una velocità decisamente inferiore rispetto a quella necessaria per le transazioni di altre cripto valute, come Ethereum che impiega circa 13 secondi e Bitcoin che per la sua autorizzazione può richiedere fino a 10 minuti.

Oltre alla rapidità, Ripple può contare anche su un pieno riconoscimento a livello globale, il che la rende un ottima alternativa anche per i commercianti che lavorano su scala internazionale.

Sistema di contabilità Ripple

Tutte le principali cripto valute hanno un sistema di contabilità che permette di monitorare il movimento di ogni singola moneta. Questo genere di verifica si ottiene grazie ai verificatori sulla rete, chiamati nodi, che confermano:

  • se la transazione è legittima
  • se il pagante è il legittimo proprietario delle monete con cui sta cercando di pagare

Nel caso di Ripple è sufficiente che anche solo l’80% dei nodi dia l’ok, per farsi che la transazione venga confermata.

Si tratta di un sistema di controllo che permette di eseguire i trasferimenti in modo più fluido ed in tempo reale, ma che non si avvale di un sistema che richiede il consenso unanime di tutti i nodi, caratteristica che rende sicura una blockchain.

Perché comprare Ripple XRP

Differenza di altre monete, Ripple non può essere minato distrugge infatti le monete ad ogni transazione convalidata.

Per quanto riguarda la piattaforma, è naturale domandarsi: Ripple è una piattaforma centralizzata o decentralizzata? Ripple è entrambe le cose.

Si tratta di una piattaforma centralizzata per quanto riguarda protocolli e accettazione sulla rete, mentre e decentralizzata per quanto riguarda le modalità di convalida delle transazioni.

La combinazione di protocolli sia centralizzati che dei centralizzati, è proprio ciò che le permette di detenere sistemi di trasferimento di denaro in tempo reale che godono della fiducia delle banche di tutto il mondo.

Note finali

I prodotti Ripple sono estremamente pratici, ampiamente riconosciuti e creati appositamente per effettuare scambi in modo rapido ed efficiente.

Nel tempo hanno però dimostrato di essere uno strumento altamente volatile. Questo significa che sono capaci di generare per i trader dei guadagni realmente notevoli, ma allo stesso tempo di esporre a perdite importanti.

Esiste un modo per ridurre la rischiosità di comprare Ripple XRP? La risposta è si, e la soluzione più versatile viene offerta dalla piattaforma eToro.

Il Broker multiasset eToro, a differenza dei principali Exchange, permette di comprare Ripple con i CFD e vendere allo scoperto

Questo permette di ottenere profitti anche se il prezzo delle criptovalute scende, riducendo di fatto la rischiosità complessiva dell’investimento e l’impatto della volatilità di XRP.

Ulteriore vantaggio fornito dalla eToro è quella di poter negoziare crypto in modo automatico e gratuito grazie al Crypto Copyfound.

Così anche chi non ha ancora particolare esperienza con il trading di criptovalute può guadagnare replicando l’operatività dei migliori trader crypto della piattaforma.

Ecco il link per accedere ad eToro ed iniziare a fare trading automatico sulle criptovalute anche in modalità demo:

Clicca qui per entrare in eToro e iniziare a comprare Ripple!

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giancarla Basile

Lascia un Commento