News

Oracle lancerà un prodotto basato su Blockchain questo mese

Le società tecnologiche stanno vedendo grandi opportunità nello blockchain, e ora sono in una gara molto combattuta per raggiungere la leadership in questo nuovo e strategico settore.

Oracle Corp. ha annunciato che svelerà il suo software blockchain a fine mese, riferisce Bloomberg. Il prossimo mese Oracle lancia il suo prodotto blockchain basato sul modello dei servizi, che sarà seguito dal lancio delle applicazioni decentralizzate basate sul libro mastro il prossimo mese.

Il gigante del software di Redwood City, in California, sta già avendo clienti a bordo per le sue offerte blockchain
. Banco de Chile, con sede a Santiago, è uno dei primi clienti con cui Oracle sta lavorando per registrare transazioni interbancarie su un hyperledger. La seconda società di software al mondo sta lavorando anche con il governo della Nigeria, che mira a documentare i dazi doganali e le importazioni su una blockchain. Oracle è anche fiduciosa di offrire soluzioni a un gran numero di aziende farmaceutiche per rintracciare e individuare efficientemente lotti di farmaci per aiutarli a ridurre il numero di richiami. Thomas Kurian, presidente dello sviluppo prodotto, ha dichiarato che i prodotti Oracle saranno compatibili con altre piattaforme.


Quotazioni tempo reale azioni Oracle

L’ascesa di Blockchain come un servizio

Tuttavia, questo non è il primo tentativo di Oracle nello spazio dei servizi blockchain. L’anno scorso ha lanciato un servizio basato su cloud che è stato creato sul progetto Hyperledger Fabric open source.

Il numero di aziende tecnologiche che entrano nello spazio blockchain con nuove offerte di prodotti e servizi continua ad aumentare, poiché sempre più aziende in vari settori industriali stanno adottando la tecnologia blockchain.

Ieri, durante la sua conferenza annuale di Microsoft Build, durata tre giorni, a Seattle, Microsoft Corp. ha presentato il suo Azure Markeplace Workbench, che consente agli sviluppatori di creare rapidamente applicazioni basate su blockchain con pochi clic. All’inizio di aprile, Amazon Web Services (AWS) ha lanciato l’offerta “blockchain-as-a-service” (BaaS).

Simile a ospitare un sito web su un fornitore di servizi di hosting web, BaaS offre modelli di blockchain pronti all’uso, contenitori di archiviazione dati, potenza di calcolo, meccanismi di distribuzione dei contenuti e gestione di blockchain e servizi di hosting.

blockchain oracle

Lo spazio Blockchain è sovraffollato?

Nello stesso periodo, Huawei, il principale fornitore di soluzioni tecnologiche per le informazioni e le comunicazioni a livello mondiale, ha fatto un annuncio simile per lanciare il suo servizio blockchain basato su Hyperledger in Cina. A marzo, Marc Benioff, CEO di Salesforce.com Inc ha annunciato l’intenzione di introdurre un prodotto blockchain questo autunno nella sua conferenza Deamforce.

L’azienda cinese Baidu Inc. è diventata la prima azienda globale a lanciare l’offerta BaaS basata su Hyperledger. Con l’adozione della blockchain nella sua fase nascente in tutti i settori, l’opportunità per tali fornitori di tecnologie appare enorme nonostante lo spazio blockchain sia affollato da grandi nomi e da molteplici startup specializzate.

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento