News

Opzioni Bitcoin in scadenza oggi: c’è possibilità di ripresa?

Le opzioni Bitcoin in scadenza oggi potrebbero rappresentare una delle metriche più interessanti degli ultimi tempi. Una fetta considerevole di contratti sta per concludersi proprio nella giornata odierna e le attenzioni degli esperti sono tutte puntate sui possibili scenari della crypto.

Nonostante questa metrica venga molte volte sottovalutata, in realtà rappresenta un punto fermo per valutare il mercato, ma soprattutto l’interesse degli investitori. Certo, nel mondo crypto non esistono mia certezze assolute, anche se esaminare più dati è di vitale importanza.

Vediamo quindi di comprendere nel dettaglio quanti contratti di opzioni Bitcoin scadranno oggi, a quanto ammonta il loro valore e come sta andando in tutto ciò il Bitcoin. Tutto ciò focalizzando l’attenzione anche sulle ultime variazioni dei prezzi della quotazione.

Prima di iniziare, ricorda che puoi sempre selezionare, analizzare e successivamente negoziare sul Bitcoin (BTC) con una delle piattaforme più utilizzate nel settore e adatta a tutte le tipologie di trader, ossia eToro.

Ti permette in pochissimi minuti di creare un account e dopo aver caricato un piccolo deposito iniziale, da appena 50 euro, puoi subito piazzare la tua strategia di investimento. Presenti inoltre molti altri token, validi per una corretta diversificazione del portafoglio.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Opzioni Bitcoin in scadenza oggi: ecco i dati più importanti

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, è bene tenere a mente come circa 86.000 contratti di Opzioni Bitcoin in scadenza verranno cessati nella giornata odierna, ossia 26 maggio 2023. Un dato che corrisponde ad un valore colossale, pari a 2,26 miliardi di dollari.

Il rapporto PCR, che sta essenzialmente ad indicare la relazione tra put e call, ammonta a 0,38 per questo lotto di contratti. Questo parametro è calcolato semplicemente dividendo il numero complessivo di contratti put (negoziati) con il numero di contratti call.

Quanto all’interpretazione, un valore inferiore ad 1 (come in questo caso), indicherebbe una situazione potenzialmente rialzista. Tutto ciò perché gli investitori sarebbero più portati a speculare acquistando più opzioni call che opzioni put.

Gli stessi avrebbero a tal proposito ipotizzato una possibile tendenza rialzista per il futuro, generando così un ottimismo generale sulla criptovaluta. In aggiunta a ciò, il numero di contratti call in scadenza supera di molto quello dei contratti call in scadenza.

Per l’Open Interest totale, il numero di contratti aperti, non regolati, è pari a 325.311. Il sentimento potrebbe quindi mostrarsi rialzista per la categoria di investitori su derivati. Oltre al Bitcoin, è attualmente possibile constatare la presenza di 695.000 contratti di opzione Ethereum in scadenza.

Gli stessi hanno un valore complessivo di 1,25 miliardi di dollari, con un punto dolente massimo che si aggira attorno ai 1.800 dollari. Anche in questo caso il parametro PCR è inferiore ad uno e precisamente pari a 0,49 (indicazione potenzialmente positiva).

Sulla base di ciò, GreeksLive ha dichiarato:

“Soprattutto nel contesto dell’attuale flessione del mercato e della mancanza di aree calde, i venditori di opzioni sono probabilmente i trader più redditizi.”

Bitcoin (BTC): andamento dei prezzi

Arrivati a questo punto, è bene aprire una piccola parentesi anche sugli andamenti della criptovaluta, ossia sulle ultime variazioni dei prezzi. In questo modo puoi comprendere come sta andando il BTC, nonché confrontare i dati storici con le quote attuali.

Impostando un grafico a 4 giorni, è bene tenere a mente come nella giornata del 23 maggio 2023, un Bitcoin potesse ancora essere acquistato a 27.416 dollari. Un valore che derivava da un’importante corsa al rialzo, ma che al contempo era molto lontano dagli ATH sul 2023.

Ricordiamo infatti come solamente poche settimane fa, il Bitcoin abbia avuto la capacità di ottenere quote molto vicine ai 31.000 dollari. In ogni caso, dalla giornata del 23, il trend della criptovaluta è stato mediamente calante.

La quotazione era infatti scesa dapprima sotto alla psicologica linea dei 26.750 dollari (nella giornata del 24 maggio), per poi scivolare su livelli vicini ai 26.079 dollari, nella giornata del 25 maggio (valore che rappresenta attualmente il punto di minimo settimanale del BTC).

Con un timido trend in salita, il prezzo del Bitcoin (BTC) al momento di questa stesura ammonta a 26.573 dollari circa. Si tratta di un livello che, secondo siti come CoinGecko, esprime una variazione positiva del +1,1% in un range giornaliero.

Note finali

Ti ricordiamo in conclusione altri dati aggiornati sulla criptovaluta. Il market cap attuale, ossia il livello di capitalizzazione, ammonta a 515.113.198.484 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore che ha attualmente segnato i 12.757.627.431 dollari.

I dati esposti in precedenza, mettono in ogni caso in evidenza un’estrema volatilità dell’asset, con variazioni dei prezzi che possono cambiare dall’oggi al domani, anche nel giro di poche ore, o addirittura di pochi secondi.

Diventa quindi importante prestare sempre la massima attenzione, soprattutto quando si è alla ricerca di possibili previsioni sul Bitcoin. A tal riguardo, devi imparare ad esaminare il tuo token di interesse in modo costante e continuativo, prima di piazzare la strategia.

Un concreto supporto, è dato dai grafici in tempo reale e dagli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online. Una delle più complete ed aggiornate è eToro, che ti permette di investire sul Bitcoin a partire da 50 euro. Ecco i passaggi:

  1. apri un account sulla pagina ufficiale cliccando il link in basso 👇;
  2. carica il deposito dopo aver verificato l’identità;
  3. seleziona il Bitcoin;
  4. studia la crypto ed avvia la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento