News

Optimism (OP) esprime realmente ottimismo agli investitori?

Pubblicato: 25 Luglio 2022 di Francesco

Chiamato Optimism (OP), l’ecosistema (fra i più recenti nel settore delle criptovalute) nasce in un contesto di mercato alquanto singolare, che ha ormai da tempo abbandonato i colossali rialzi che il settore crypto ci aveva abituati a mostrare nel 2021, nell’attesa di nuovi ed eventuali sviluppi.

La sua denominazione dovrebbe richiamare il termine “ottimismo”, ma è davvero ciò che la criptovaluta suscita agli investitori del mercato crittografico mondiale? Dopo un difficile inizio, che aveva portato nella seconda settimana di giugno a perdere circa il 36% del suo presso, l’asset OP ha evidenziato diverse variazioni.

La trazione dei prezzi delle ultime giornate è ben visibile in un trend medio in recupero dal 18 luglio del 2022, seppur con i suoi tipici periodi al rialzo ed al ribasso. Come sta andando il token nel breve e medio termine? Esistono speranze di recuperi sugli storici punti di massimo pregressi? Qual è il sentiment generale del mercato?

Domande che avremo modo di approfondire a breve, non prima di aver esposto come tutte le principali criptovalute mondiali siano disponibili all’interno di broker professionali e regolamentati, come ad esempio eToro. Un operatore solido, che ti permette anche di iniziare con un praticissimo conto demo illimitato.

Clicca qui per registrarti su eToro

Optimism (OP): le variazioni nel breve e brevissimo periodo

Nel corso dell’ultima settimana il prezzo di Optimism (OP) ha subito una delle crescite più grandi degli ultimi mesi. Impostando un grafico ad 8 giorni, è possibile constatare come il valore del token OP in alcune sezioni del 18 luglio 2022 fosse pari a circa 0,56 dollari per unità (ossia per singolo token).

Una quota sostituita fin da subito da una prima crescita, che aveva permesso alla criptovaluta di raggiungere l’abito traguardo dei 0,80 dollari, ottenendo anche punte più alte nella giornata del 19. Una crescita in poche ore, che aveva subito fatto ben sperare gli utenti rialzisti sull’asset.

Dopo una rapida correzione, nuovamente sotto i 0,70$ al 21 luglio 2022, il trend medio del token è stato al rialzo fino alle prime ore di questa mattina. Alle luci dell’alba del 25 luglio 2022, il prezzo di Optimism (OP) era pari a circa 0,96 dollari (quota molto vicina alla soglia psicologica del dollaro).

Nelle ore successive, l’asset crypto ha subito una lieve correzione ed è scambiato al momento di questa stesura attorno ai 0,82 dollari. Ciò evidenzia, secondo i principali siti informativi ed exchange mondiali, una variazione a 7 giorni del +43,9% ed una variazione in un range a 24 ore pari al circa -12,7%.

Per completezza, indichiamo altri dati aggiornati al momento di questa stampa sul token OP, che ricordiamo essere l’asset nativo (nonché di utilità) dell’ecosistema Optimism:

  • Posizione nella classifica globale per capitalizzazione di mercato: 182”;
  • Capitalizzazione di mercato a 179.257.329 USD;
  • Volume sugli scambi nelle 24 ore pari a 134.426.945 USD;
  • Rapporto fra il volume e la capitalizzazione di mercato a 0,7499;
  • Dominanza all’interno di tutto il comparto delle criptovalute del 0,017%.

Note finali

Nell’attesa che Optimism (OP), che può considerarsi una criptovaluta relativamente recente, venga listata su altri exchange e scambiatori professionali, ricordiamo come la maggior parte dei token ad elevata capitalizzazione sia disponibile su piattaforme di ultima generazione, pienamente regolamentate e con gestione altamente semplificata.

Uno dei principali punti di riferimento nel settore è eToro (clicca qui per iscriverti). Si tratta di un operare ibrido, poiché ti permette da una parte di negoziare tramite contratti per differenza (senza possesso dell’asset) e dall’altra di acquistare criptovalute reali, fungendo quindi da exchange in tutto e per tutto.

Con eToro puoi sempre iniziare da un pratico conto demo illimitato. Ti permette di ottenere 100.000$ virtuali, da poter utilizzare a tua discrezione per testare la piattaforma, così come eventuali strategie di negoziazione (senza correre mai rischi sul capitale reale). Per la modalità reale, puoi invece depositare somme molto basse, a partire da 50€.

Completano il tutto la presenza di:

  • grafici in tempo reale su tutti gli asset crypto supportati, con tanti indicatori ed una delle sezioni tecniche più aggiornate nel settore;
  • presenza del Copy Trading, ossia una funzione che permette di selezionare reali Trader con esperienza e di ottenere la copia speculare delle loro operazioni a mercato (apertura, chiusura ed eventuali modifiche);
  • assistenza professionale a tutte le ore;
  • Trading Academy, ossia una sezione educativa che ti permette di ottenere numerose nozioni sul mondo del trading online;
  • App per dispositivi mobili.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento