News

Optimism lancia Optimism Quest

Per una migliore accessibilità delle sue soluzioni di ridimensionamento, Optimism il 20 settembre ha lanciato “Optimism Quests”. In parole povere, l’iniziativa è quella di premiare gli utenti di Optimism con NFT quando vengono a conoscenza delle applicazioni popolari distribuite sulla soluzione di ridimensionamento Layer 2 e completano i quiz e le attività che seguono. 

Prima di proseguire con l’analisi, ti consigliamo di comprare criptovalute usando solo piattaforme sicure e legali come eToro, in cui aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €. Oltre a questo avrai anche la funzionalità demo e copytrading.
Clicca qui per ottenere un conto su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Omptimism Quest: impennata delle transazioni giornaliere

Un giorno dopo il lancio di Optimism Quests, un’impennata delle transazioni giornaliere sulla rete ha portato a un aumento del 53% delle transazioni giornaliere su Optimism.

Secondo i dati di Nansen, il conteggio delle transazioni quotidiane su Optimism il 21 settembre era di 348.109. Questo ha rappresentato il secondo conteggio delle transazioni giornaliere più alto sull’ottimismo finora quest’anno. La soluzione di ridimensionamento L2, il 1 giugno, aveva registrato un conteggio giornaliero di 487.814 transazioni quando ha annunciato l’airdrop dei suoi token OP nativi.

Secondo i dati di Dune Analytics, negli ultimi 25 giorni sono state completate quattro milioni di transazioni su Optimism. Il conteggio delle transazioni correnti rappresenta un calo del 7% rispetto al totale di 4,3 milioni di transazioni registrate da Optimism ad agosto. 

Con quattro giorni rimasti alla chiusura del mese di negoziazione e l’improvviso aumento delle transazioni giornaliere sulla piattaforma negli ultimi giorni, ci si potrebbe aspettare che il conteggio delle transazioni di settembre superi quello di agosto.

Il numero totale di indirizzi che hanno utilizzato la soluzione di ridimensionamento L2 finora questo mese è stato di 180.200. Il massimo giornaliero finora è stato il 23 settembre (49.400 indirizzi). Ad agosto, il numero totale di indirizzi attivi su Optimism era 188.400. A seguito del fallito airdrop di giugno, gli indirizzi attivi sulla rete nel periodo di 30 giorni sono stati 331.800. Da allora, tuttavia, è costantemente diminuito.

Le commissioni totali pagate per elaborare le transazioni sulla rete sono le più basse degli ultimi cinque mesi. Finora questo mese, Optimism ha registrato una commissione di transazione totale di 300,96 ETH. A maggio le commissioni totali pagate per utilizzare la rete erano 1.700 ETH, secondo i dati di Dune Analytics.

Oltre a un calo delle commissioni di transazione sulla rete, il conteggio degli smart contract implementati su Optimism dall’inizio del mese è stato di 15.940. Pertanto, rappresentando un calo del 273% rispetto ai 59.540 contratti intelligenti implementati a giugno.

Secondo i dati di DefiLlama, Arbitrum rimane la più grande soluzione di scaling L2 con un valore totale bloccato (TVL) di $ 985,77 milioni. L’ottimismo arriva al secondo posto con un TVL di $ 842,59 milioni.

Considerazioni finali

In conclusione, come sempre, desideriamo ricordarti che per investire in criptovalute eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • ha spread bassi;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento