News

Optimism in aumento su attività di negoziazione su DEX

Secondo un tweet pubblicato di recente sul profilo ufficiale di Patrick Dynamo DeFi, Optimism in aumento su attività di negoziazione su DEX rappresenterebbe uno degli aspetti più importanti degli ultimi tempi. Un sinonimo che qualcosa di grande sta per arrivare?

Ancora presto per dirlo, anche se dall’inizio del 2023 le variazioni delle principali criptovalute, anche ad elevata capitalizzazione di mercato, sono state considerevoli. Il Bitcoin, si è ad esempio più volte avvicinato al traguardo dei 25.000 dollari, riuscendo a superarlo solo una volta.

Ottime performance storiche, almeno dal 1 di gennaio 2023, anche per Ethereum, ossia il re della finanza decentralizzata. Il contesto storico è tuttavia ancora molto incerto, con diverse correzioni che hanno spinto la capitalizzazione su quote più basse rispetto alle altre giornate.

Il dato su Optimism, che avremo modo di approfondire a breve, dà tuttavia agli esperti non poche informazioni che, associate a studi completi sul tuo asset di interesse, possono ampiamente agevolare tua analisi prima della strategia.

Strategia di investimento che puoi sempre piazzare utilizzando le migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio lo storico e regolamentato eToro. Permette di iniziare con un ottimo account demo, oppure con la modalità reale, a partire da 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Optimism in aumento su attività di negoziazione DEX: ecco i dati aggiornati

Scendendo nel dettaglio su Optimism in aumento su attività di negoziazione DEX, è bene soffermarsi rapidamente sulle variazioni registrate. Secondo l’esperto citato in precedenza, l’Optimism su DEX ha generato un volume di 203,89 milioni di dollari nelle ultime 24 ore.

Tornando indietro di qualche giorno, la stessa variazione mostra un aumento pari al 30% su base settimanale. Si tratta di un valore che poche volte abbiamo avuto modo di esporre nel corso dei nostri approfondimenti e che ha letteralmente sbalordito gli analisti.

Curioso sottolineare, come lo stesso aumento sia stato più significativo tra le principali catene, tra cui Ethereum ed Arbitrium. In tutto ciò, gli analisti sono andati sin da subito alla ricerca dei possibili fattori di influenza da poter associare all’evento.

L’impennata arriverebbe in concomitanza anche con l’arrivo di importanti aggiornamenti tecnologici, annuncianti nelle ultime 5 giornate. Fra gli stessi, troviamo ad esempio l’ufficializzazione di Coinbase sul lancio del suo innovativo Layer 2 Base, che sarebbe alimentato da Optimism.

Annunci di queste dimensioni, hanno spesso la capacità di rinvigorire la rete Optimism. Token Terminal, ha ad esempio esposto che gli utenti attivi giornalieri sulla catena sono aumentati quasi di quattro volte nel corso degli ultimi 4 giorni.

Il susseguirsi degli eventi ha ovviamente portato variazioni importanti anche su molte altre metriche, oltre che sul volume sugli scambi e livello di capitalizzazione (che avremo modo di ricordare a seguire). Una metrica significativa, è ad esempio quella delle commissioni.

Con l’aumento del numero di utenti, le commissioni per transazioni pagate sul network sarebbero aumentate in modo esponenziale. Secondo le ultime informazioni disponibili, dal 21 febbraio del 2023, la variazione in aumento avrebbe toccato un +143% su base totalitaria.

Note finali

Al di là di ciò, è inoltre opportuno focalizzare l’attenzione anche sulle ultime variazioni dei prezzi. Impostando un grafico a 7 giorni, è possibile constatare come il prezzo di Optimism, nella giornata del 22 febbraio, avesse toccato livelli inferiori ai 2,40 dollari per unità.

Prezzi sostituiti rapidamente da forti rialzi interessanti, dapprima sopra i 2,89 dollari nella giornata del 24, fino ad arrivare a punte oltre i 3,20 dollari, nelle ore serali della stessa giornata. Dal picco, il trend è stato calante fino al 25 febbraio, prima di mostrare un lento recupero.

Al momento di questa stesura, per compare 1 Optimism (OP) sul mercato sono richiesti 2,94 dollari. Sulla base dei dati di CoinGecko, questo prezzo evidenzia una variazione positiva settimanale del +13,6% e giornaliera del +2,5%.

Ricordiamo inoltre una capitalizzazione di mercato attuale pari a 631.616.086 ed un volume sugli scambi nelle 24 ore di 479.599.828 dollari. Ricorda in ogni caso di restare sempre continuamente aggiornato sulle variazioni dei prezzi, utilizzando i grafici delle migliori piattaforme di investimento.

Una delle più complete ed aggiornate è quella di eToro, che ti permette di investire in modo rapido ed autonomo (anche comodamente da smartphone), caricando un deposito iniziale molto più basso rispetto alla concorrenza, da soli 50€.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento