News

Nuovo attacco su Axie Infinity (AXS): aggredito il MEE6

Solamente un mese fa avevamo discusso in modo dettagliato il pesante attacco subito da Axie Infinity da parte di una squadra di hacker internazionale. Lo stesso aveva portato alla perdita di 600 milioni di dollari in pochissimo tempo. Nella giornata di ieri, è invece stato annunciato un nuovo attacco su Axie Infinity.

A darne notizia, come di consueto accade in questi casi, la pagina ufficiale del progetto sul suo account Twitter. Più nello specifico, con un post datato 18 maggio 2022, alle ore 5:04 del mattino, il team avrebbe esposto: “c’è stata una compromissione del bot MEE6 che era installato sul server principale di Axie Infinity”.

Il secondo evento capitato in meno di due mesi, che ha generato fin da subito numerosi dibattiti sul mercato, soprattutto nei riguardi della sicurezza associata all’ecosistema. Le principali lamentele, deriverebbero proprio dai possessori dei token e dalla comunità attiva e dinamica del noto gioco in Play2earn.

Prima di approfondire sull’attacco, ricordiamo come il token Axie Infinity (AXS) sia ancora oggi disponibile su broker professionali e regolamentati, con elevati standard di sicurezza interni e controllati costantemente, come ad esempio eToro (clicca qui per iscriverti).

Nuovo attacco su Axie Infinity: i dettagli della compromissione

La sicurezza sui progetti crittografici, soprattutto se associata al mondo della finanza decentralizzata, del gaming, o di qualsiasi altro settore moderno legato alla blockchain, è diventata uno degli aspetti più valutari da investitori e da chi è intenzionato a puntare su un determinato asset.

Con il nuovo attacco su Axie Infinity, anticipato da una prima violazione circa un mese fa, ha creato non pochi squilibri e sentiment negativi vicini alla criptovaluta. La stessa, solamente pochi mesi fa, era stata in grado di ottenere nuovi punti di massimo, sbalordendo il mercato, per poi subire successive correzioni.

Entrando nel dettaglio, gli hacker professionisti avrebbero aggiunto autorizzazioni ed informazioni per falsare alcuni processi complessi, focalizzandosi nello specifico proprio sul singolare Bot MEE6. Non sarebbe inoltre la prima volta che ecosistemi che integrano questo Bot siano portati ad affrontare queste problematiche.

Il team Axie Infinity ha in ogni caso tenuto a precisare di aver subito provveduto ad eliminare la falla all’interno del server e che continuerà in ogni caso a mantenere la propria comunità di utenti costantemente aggiornata tramite i canali social Twitter, Facebook e similari. Un evento che, in ogni caso, non ha di certo portato una ventata di positività sul token AXS.

Prendendo come riferimento i dati di scambio sui principi siti informativi del settore crypto, come ad esempio CoinGecko, è possibile constatare (al momento di questa stesura) un valore di scambio pari a 20,02 dollari per unità. Un dato che, nell’arco delle 24 ore, mostra una flessione negativa pari al circa -7,4%.

In un range temporale a 24 ore, il punto di massimo fissato è pari a 22,35 dollari, mentre il punto di minimo è di 19,91 dollari per AXS. Variazioni che, in ogni caso, possono essere tenute in considerazione.

Note finali

Puoi tu stesso, in completa autonomia, restare continuamente aggiornato sul valore della criptovaluta Axie Infinity utilizzando i grafici in tempo reale proposti dai migliori broker di trading online. Con gli stessi puoi valutare attimo dopo attimo il valore in live, così come i dati storici.

Una delle piattaforme più prestigiose, ad aver inserito la criptovalute Axie Infinity sul proprio listino, è eToro (clicca qui per iscriverti). È un broker regolamentato, ciò significa che mostra in modo chiaro e trasparente tutte le licenze reali ed ufficiali ottenute da autorità europee.

Su numerosi strumenti di negoziazione, contrariamente da altri broker, eToro permette sia di agire sull’asset sottostante, sia tramite contratti per differenza, ossia strumenti derivati che replicano l’andamento della criptovaluta, permettendo di agire anche al ribasso, con la vendita allo scoperto.

Ricorda che puoi sempre iniziare senza alcun impegno, usufruendo di un comodo conto demo, ossia una modalità virtuale, che ti permette di iniziare senza alcun impegno finanziario, ricevendo 100.000 dollari virtuali, da poter utilizzare per testare strategie a tua discrezione.

Essendo uno dei broker più completi ed affidabili al mondo, presenta inoltre una serie di funzionalità e caratteristiche quali:

  • Copy Trading, con il quale poter selezionare reali Popular Investor ed ottenere (in tempo reale ed in modo speculare) le stesse operazioni e strategie a mercato;
  • possibilità di negoziare sulle maggiori criptovalute mondiali anche con una pratica app per smartphone;
  • sezione formativa ed educativa, chiamata Financial Academy e che può essere raggiunta comodamente sulla pagina ufficiale.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento