News

Nuovo ATH Ethereum: supera i 3000 $

Ethereum, l’altcoin più grande del mondo, era valutato poco meno di $ 750 all’inizio dell’anno. Con Bitcoin che ha superato il suo massimo del 2017 a dicembre, molti nella comunità di Ethereum si aspettavano che ETH facesse lo stesso nel tempo. E così è successo, con l’alt che ha superato il suo precedente ATH nelle classifiche poche settimane dopo. Tuttavia, contrariamente a molte aspettative, il mercato delle criptovalute non ha esaurito tutto il suo slancio rialzista, con BTC ed ETH che sono saliti a nuovi massimi.

Al momento della stesura di questo articolo, Ethereum aveva violato per la prima volta in assoluto un altro livello di prezzo chiave,  di $ 3.000. Sulla scia di un aumento del 2,56% nelle ultime 24 ore.

Prima di procedere ad affrontare l’analisi dell’argomento, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

ATH Ethereum: quali fattori hanno contribuito al suo raggiungimento

Diversi fattori hanno contribuito alla tendenza rialzista e alla ripresa dei prezzi del mercato EthereumIl recupero di Bitcoin per scambiare a oltre $ 58.000 è stato un forte catalizzatore, soprattutto alla luce della forte correlazione tra i due cripto-asset. Qui, vale la pena notare che l’ultimo round di apprezzamento dei prezzi di ETH è iniziato ben prima che BTC iniziasse la sua corsa di ripresa.

Ci sono stati anche altri sviluppi rialzisti. Il più cruciale di questi aggiornamenti è stata la notizia che la Banca Europea per gli Investimenti ha emesso la sua prima obbligazione digitale in assoluto sulla blockchain di Ethereum. L’abbraccio di Ethereum da parte della BEI è un ulteriore passo avanti nel riconoscimento e nell’adozione mainstream di blockchain e criptovalute.

A parte questo, come è avvenuto negli ultimi mesi, DeFi continua a godere di un costante aumento del valore e degli utenti, con lo stesso effetto su Ethereum, nonostante le sue commissioni di transazione.

Grazie a ciascuno dei suddetti fattori, ETH è stato finalmente in grado di raggiungere un nuovo ATH di $ 3.000, con la criptovaluta che sembra improbabile che si corregga con un margine significativo in qualsiasi momento. Tuttavia, la tendenza rialzista nel mercato ETH può essere evidenziata anche da altre metriche oltre al prezzo.

L’attività di indirizzo di Ethereum, ad esempio, ha continuato a raggiungere nuovi massimi, con piccole correzioni sui grafici dei prezzi che hanno fatto ben poco per fermare lo stesso.

Lo stesso è avvenuto quando sono stati considerati anche gli indirizzi di balene. Infatti, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe di solito quando le correzioni guidate da Bitcoin afferrano il mercato, gli indirizzi di balene nel mercato di Ethereum hanno continuato a salire nonostante il singhiozzo dei prezzi. Questa scoperta sottolinea la fiducia degli investitori nel potenziale di prezzo a lungo termine di ETH, soprattutto perché ci sono stati pochissimi casi di detentori che hanno incassato anche i loro profitti.

Considerazioni finali

Come sempre vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

 

Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento