News

Nuove riduzioni per Bitcoin: analisi del 28 settembre 2022

I rialzi del Bitcoin che abbiamo avuto modo di approfondire nella giornata di ieri non sono basati a garantire una spinta considerevole alla prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. È stato invece possibile constatare nuove riduzioni per Bitcoin, su quote molto più basse.

Una situazione che potremmo definire di stravolgimento, visto il picco raggiunto ieri (27 settembre 2022) e la parallela correzione su quote vicine alla giornata del 26 settembre. Un’andamento unico nel suo genere, che ha sbalordito esperti ed analisti, che continuano ad esaminare l’asset nel breve e brevissimo tempo.

Il Bitcoin ha quindi perso la resistenza dei 20.000 dollari contro il dollaro USA. La stessa linea è considerata ormai da tempo psicologica sotto diversi punti di vista. Ottenuta e persa più volte nell’arco di un solo mese, è fra le quote tenute maggiormente sotto osservazione.

Vediamo quindi come si sta muovendo il Bitcoin sul suo grafico di riferimento, focalizzando l’attenzione sul brevissimo periodo. In via preliminare, ricorda che puoi sempre individuare la criptovaluta su broker regolamentati come eToro.

Si tratta di un broker di nuova generazione, che ti permette di comprare Bitcoin reali, o di negoziarli utilizzando contratti per differenza. Puoi sempre iniziare senza impegno con un ottimo account demo illimitato.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Nuove riduzioni per Bitcoin: cos’è successo al BTC nel breve termine?

Viste le continue variazioni che la criptovaluta ha mostrato sul suo grafico, in molti hanno iniziato a chiedersi cosa sia successo al valore del BTC. Per comprendere nel dettaglio le nuove riduzioni del Bitcoin è doveroso soffermarsi per un attimo sulle ultime quote.

Nella giornata del 26 settembre 2022, un singolo Bitcoin poteva essere acquistato al suo punto di minimo attorno ai 18.708 dollari. Nella stessa giornata, una serie di rialzi avevano permesso una corsa al rialzo significativa, che non veniva registrata da diverso tempo.

Il prezzo del Bitcoin era infatti schizzato dapprima sopra la linea dei 19.500 dollari, passando successivamente sopra i 20.000 dollari, con punte attorno ai 20.300$. L’ambizioso traguardo dei 20.000 dollari aveva così fatto sperare esperti ed analisti su ipotetiche riprese.

La spinta dei tori non sarebbe tuttavia bastata a garantire la forza necessaria per raggiungere anche il livello dei 20.500 dollari. Nelle prime ore di questa giornata, con un down significativo, il prezzo è sceso immediatamente sotto i 19.000 dollari.

Al momento di questa stesura, dopo aver toccato i 18.548$, il prezzo del Bitcoin si aggira sui 18.950 dollari. Un valore che, nonostante sia molto più basso rispetto ai massimi della giornata di ieri, evidenzia una timida ripresa nelle ultime 24 ore.

Rilevante considerare altresì gli ultimi dati aggiornati sul Bitcoin (BTC) al momento di questa stesura. La capitalizzazione di mercato è pari a 363.143.592.164 dollari (prima posizione nella classifica generale per market cap). Il volume sugli scambi (nelle 24 ore), è invece pari a 50.465.193.432 dollari.

Note finali

Per restare costantemente aggiornato sulle novità e sulle ultime variazioni dell’asset, hai la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti tecnici ed analitici messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading online.

Una delle più complete è eToro, che ti permette di accedere alla sezione crypto in pochissimi secondi (con una rapida registrazione) e di individuare il tuo token di interesse. Sulla base delle tue strategie, puoi quindi attuare due strategie di investimento differenti:

  1. comprare Bitcoin (BTC) reali, utilizzando la piattaforma come un vero e proprio exchange di criptovalute, con un ottimo wallet con chiavi private e con tanti sistemi di protezione;
  2. negoziare sul Bitcoin (BTC) con contratti per differenza, ossia strumenti che replicano fedelmente l’andamento del token, permettendoti di aprire posizioni long (di acquisto), o short (di vendita).

Nel caso non disponessi delle competenze analitiche per studiare la criptovaluta e per piazzare la tua strategia a mercato, puoi sempre fare affidamento sullo strumento del Copy Trading. Si tratta di un sistema di ultima generazione, che in completa autonomia ti permette di:

  • accedere ad una lista completa con centinaia di trader da poter scegliere;
  • selezionare sulla base di tante indicazioni e parametri i trader di tuo interesse;
  • ottenere in tempo reale ed in modo speculare tutte le posizioni a mercato aperte dai trader scelti (la gestione è disponibile anche tramite app).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento