Guide

Notable: Cos’è e come funziona?

Cos’è Notable?

Notable rappresenta un progetto relativamente nuovo. La fondazione del sito è avvenuta ufficialmente nel settembre del 2021, come esposto all’interno della pagina ufficiale del progetto. Per comprendere nel dettaglio cos’è Notable, è bene partire dal principio, ricordando alcuni passaggi chiave.

Nel corso degli ultimi anni, soprattutto dal 2020 in poi, la presenza della tecnologia blockchain, assieme a contratti intelligenti e nuovi protocolli, ha permesso a sviluppatori e piattaforme specializzate di poter offrire asset di beni tokenizzati.

Trattasi essenzialmente di beni reali, che possono ad esempio essere rappresentati da immobili (o qualsiasi altra cosa) che vengono digitalizzati e legati ad una blockchain per risultare unici e non eliminabili da altri utenti. A tal riguardo, nel giro di poco tempo, sempre più beni hanno avuto modo di essere tokenizzati.

In tutto ciò, la squadra di sviluppo di Notable, composta da veri professionisti del settore, ha notato come ancora nessuno avesse provato ad utilizzare come asset le persone ed il proprio livello di fama, ossia di popolarità. Tutto ciò cercando di creare un ecosistema che li potesse supportare.

L’idea originaria, sulla quale si basa parte del modello di business di Notable, è proprio quella di permette a tutti i fan di un determinato personaggio (che potrebbe diventare una star nel corso del tempo secondo le proprie idee) di investire sullo stesso, ottenendo (in caso di previsione esatta) possibili vantaggi.

Notable apre così le porte ad un settore innovativo e pionieristico, dove risulta possibile puntare sui propri artisti preferiti e supportarli in un loro percorso di crescita. Tutto ciò avvalendosi delle ormai note tecnologie blockchain, così come su strumenti tokenizzati NFT (ossia Non Fungible Token).

Come funziona Notable?

Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio sul funzionamento di Notable, ossia sulle principali caratteristiche strutturali e che permetteranno al progetto di entrare a pieno regime nel corso dei mesi successivi.

Notable rappresenterebbe essenzialmente un vero e proprio Marketplace di NFT basati su esperienze, volto a mettere in contatto (offrendo per l’appunto attività di esperienza) due tipologie di soggetti chiave:

  • da una parte i cosiddetti Creator, che possono in questo caso essere identificati in personaggi famosi, o che stanno lentamente acquisendo una loro prima popolarità ed influenza (su vari ambiti settoriali);
  • dall’altra i fan degli stessi personaggi popolari, che hanno la possibilità di investire sul valore delle persone.

In altri termini un modo per i Creator di poter raccogliere anche capitali, sulla base delle interazioni con i propri fan e mettendo a disposizione una propria esperienza (ossia un’attività) con i propri sostenitori. Tutto ciò basato ovviamente su asset NFT, che potranno così essere scambiati nel tempo.

I fan potranno così navigare fra tantissime esperienze, visionando quelle di maggiore interesse, o che potrebbero risultare più efficaci. Oltre ai potenziali vantaggi sugli scambi degli asset all’interno del Marketplace di Notable per i fan, anche i Creator avrebbero la possibilità di ottenere benefici.

All’interno della pagina ufficiale, è già possibile individuare una specifica sezione denominata “Influencer integrati”, con alcuni personaggi famosi. Sotto l’aspetto strutturale, l’ecosistema ed il token di riferimento sono legati originariamente alla nota tecnologia Binance Smart Chain.

Notable: Roadmap

È ora possibile scendere nel dettaglio sulla Roadmap di Notable, ossia la tabella di marcia proposta sulla stessa pagina ufficiale. Il progetto è stato ufficialmente presentato (con il lancio del sito e del token) nel mese di dicembre del 2021.

La conclusione di tre round di finanziamento hanno permesso il lancio della cosiddetta IDO (ossia Initial DEX Offering) e la parallela integrazione del token di sistema all’interno del famoso exchange decentralizzato Pancackeswap.

Nel corso del Q1 del 2022, secondo la tabella di marcia, sono invece previsti gli annunci dei primi official partners. Quanto al lancio vero e proprio del Marketplace Notable per NFT, la Roadmap piazza l’ufficializzazione dello stesso nel corso del Q2 del 2022.

In ultimo, Notable espone che nel corso del Q3 del 2022 potrebbe rilasciare la sua prima applicazione per dispositivi mobili, proponendola sugli store a disposizione degli utenti che ne richiederanno l’uso.

Notable: Token NBL

Come esposto in precedenza, l’ecosistema Notable risulta ancorato ad un token in tutto e per tutto, chiamato NBL.

Nonostante il progetto sia nuovo, è possibile individuare tantissime informazioni sulla criptovaluta, anche all’interno di exchange rinomati. Il token NBL rappresenta un asset originariamente appartenente alla nota categoria di token BEP20.

Oltre ad avere una propria indipendenza all’interno del mercato crypto, cercando così di farsi strada fra le big del comparto, svolge ruoli di utilità importanti all’interno dell’ecosistema. Utilità da poter associare sia ai potenziali fan che ai creatori:

  • per i creatori, funzionalità avanzate ed aumenti sulle royalties (nell’ottica degli scambi futuri degli NFT);
  • accessi esclusivi a drops;
  • specifici sconti sulle tariffe;
  • possibilità di partecipare ad attività di staking crypto all’interno dell’ecosistema.
Notable

Notable: Opinioni

Quali sono le opinioni su Notable? Come ricordato più volte nel corso delle righe precedenti, Notable può considerarsi un progetto ancora sul nascere e con una tabella di marcia in divenire.

Contrariamente da molte altre piattaforme crypto e basate su tecnologia blockchain, ha tuttavia avuto l’intuizione di apportare qualcosa di nuovo e di innovativo, in un settore già di suo ampiamente avanzato.

A poter essere considerate, sono altresì le numerose partnership strategiche che la piattaforma ha fino ad oggi avuto la capacità di ottenere. Fra le stesse, è ad esempio possibile ricordare Parnter quali:

  • BakerySwap;
  • PolkaEx;
  • 8Pay e molti altri ancora.

Leggi anche:

Conclusioni

Giunti alle battute finali del nostro approfondimento, è ora possibile ricapitolare alcuni passaggi chiave che ci hanno permesso di conoscere nel dettaglio uno dei progetti (in parte anche italiano, vista la presenza di molti professionisti connazionali) più innovativi sul mondo crypto.

Notable può considerarsi effettivamente uno dei primi ecosistemi al mondo a basare il suo funzionamento sulla popolarità ed influenza di personaggi famosi. Tutto ciò permettendo ai fan degli stessi di poter interagire in modo diretto grazie ad attività di esperienza.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento