Piattaforme

Nexo Opinioni e Recensioni [Guida completa] 2024

Benvenuti alla nostra recensione di Nexo, una piattaforma di crypto lending e borrowing che offre ai propri utenti la possibilità di ottenere interessi sui loro depositi e di prendere in prestito criptovalute a tassi convenienti.

In questa recensione ci concentreremo su tutti gli aspetti di Nexo, dalle sue caratteristiche principali al suo servizio clienti, per aiutarvi a capire se questa piattaforma è adatta alle vostre esigenze di investimento.

Inoltre, durante la recensione, ci occuperemo di confrontare Nexo con eToro, una piattaforma di social trading che permette agli utenti di ottenere rendimenti passivi attraverso il copytrading. Sarà interessante scoprire come queste due piattaforme si differenziano l’una dall’altra e in che modo possono soddisfare le esigenze degli utenti che vogliono investire in criptovalute.

Clicca qua per aprire un conto su eToro.

💰 Deposito minimo: No
💶 Interesse annuo: fino al 36%
💸 Commissione: Variabile (gas fee) per i depositi
💳 Metodi di pagamento: Carta 💳, Bonifico 🏦, Crypto 💰
📜 Licenza: Regno Unito 🇬🇧
🏦 Garanzia: $100M 💰
🤑 Bonus benvenuto: $25 💵

Nexo Cos’è e come funziona

Nexo viene considerata una piattaforma di ultima generazione, fondata ed ideata da una società Bulgara, con sede principale a Sofia. Nonostante sia stata lanciata da pochi anni, ha sin da subito ottenuto considerazioni ed interessi all’interno del mercato.

La piattaforma Nexo mette a disposizione diversi servizi, ecco i più importanti:

  • Earn
  • Borrow
  • Card

Partendo dal primo punto, la principale caratteristica offerta da Nexo riguarda la cosiddetta rendita passiva. Si tratta di rendite che vengono generate mettendo a disposizione propri possedimenti all’interno del sistema.

Le percentuali esposte all’interno della pagina ufficiale parlano di un ritorno sull’interesse fino al 12 % per le stablecoin e fino all’8 % sulle criptovalute.

Oltre ciò, verrebbe data la possibilità di selezionare, sempre all’interno della modalità “Earn”, anche la sezione di EUR, USD e GBP. Tornando agli strumenti crittografici, la piattaforma propone 17 assets differenti. Entrando maggiormente nello specifico, si individuano 11 criptovalute e 6 stablecoin.

Ecco le più importanti:

La seconda possibilità è invece data dall’apertura della linea di credito (interessi dal 5,9 % a salire), che consiste nell’ottenimento di immediata liquidità, a fronte di un collaterale deposito in strumenti crittografici.

In altri termini, sulla base dei propri possedimenti crittografici, la piattaforma rilascia un ammontare massimo che la stessa è disposta ad offrire all’utente. Lo stesso, può così depositarla all’interno del proprio conto personale o utilizzare la stessa somma per pagare attraverso la propria carta.

La Nexo Card rappresenta l’altra offerte messa a disposizione dalla piattaforma. Permette di poter pagare, utilizzando i propri possedimenti sull’applicazione, all’interno dei negozi fisici o abilitati al circuito. È possibile richiederla direttamente presso la piattaforma, seguendo le procedure di verifica e di registrazione.

Nexo Token [Criptovalute con dividendi]

Nel corso degli ultimi anni, exchange, Exchange e programmi legati al mondo delle criptovalute, ci hanno abituati al lancio di nuovi Token ed ecosistemi crittografici. È stato ad esempio il caso di Binance e dei suoi rinomati Binance Coin, ad oggi rappresentanti uno degli assets Crypto con più alto interesse.

Alla luce di tutto ciò, anche la società oggi analizzata ha deciso di lanciare il proprio Token Nexo. Viene definito uno strumento innovativo, molto simile a tanti ecosistemi di nuova generazione presenti sul mercato, tuttavia con vari elementi di diversificazione.

Il primo riguarda la possibilità di ottenere dei veri e propri dividendi. Entrando all’interno della pagina ufficiale, nella sezione “Token”, il Nexo viene presentato come primo strumento crittografico a poter erogare percentuali di dividendo. In altri termini, il 30 % degli utili netti ottenuti, verrebbe elargito ai possessori Nexo.

Gli stessi dividendi verrebbero inoltre suddivisi in due categorie. Da una parte i dividendi base, legati all’ammontare ed ai possedimenti dei propri Token. Dall’altra un ulteriore bonus, in riferimento al tempo di detenzione, all’interno del portafoglio, degli stessi Token Nexo.

Nella sezione “utilità future” la società prevede di poter erogare altri vantaggi in riferimento all’ormai noto sistema Cashback.

È inoltre possibile individuare la presenza dei Token Nexo all’interno di grandi exchange mondiali, come ad esempio Huobi, i quali permettono di acquistare e detenere strumenti crittografici.

A tal proposito, è possibile ricordare come ad oggi esistano concrete e regolamentate soluzioni per poter scambiare sulle maggiori criptovalute mondiali, senza tuttavia dover necessariamente comprare materialmente le stesse.

Stiamo parlando dei contratti per differenza, ossia strumenti derivati, senza costi fissi, messi a disposizione dalle migliori piattaforme di brokeraggio online.

Broker CFD come alternativa per negoziare su criptovalute

Come esposto in precedenza, i Broker CFD rappresentano una delle maggiori scelte per poter negoziare su strumenti crittografici noti. È ad esempio possibile operare su Bitcoin [BTC], Ethereum [ETH], Ripple [XRP] e molti altri strumenti.

Il vantaggio esposto sui costi, non rappresenta tuttavia l’unica caratteristica positiva da poter associate ai CFD. Entrando maggiormente nello specifico, i contratti per differenza, contrariamente dalla detenzione di criptovalute all’interno di Wallet o portafogli di archiviazione, permettono di puntare su due direzioni differenti.

In altri termini, che si tratti di andamenti verso l’alto (positivi per lo strumento) o verso il basso (negativi per lo stesso), il trader può selezionare due opzioni differenti:

  • Opzione di acquisto, basata sull’apertura di un CFD al rialzo, legata ad una strategia di tipo Long.
  • Opzione di vendita, basta sull’apertura di un CFD al ribasso, legata ad una strategia di tipo Short.

I contratti per differenza vengono messi a disposizione dai migliori Broker online. In un mercato pieno zeppo di piattaforme di brokeraggio, risulta complesso selezionare il servizio più adatto alle proprie caratteristiche.

Al di là delle preferenze puramente operative, esistono alcuni accorgimenti da poter prendere prima di procedere con qualsiasi registrazione.

È infatti importante verificare la presenza delle autorizzazioni e di eventuali servizi integrativi o di supporto per i traders. Due broker professionali, ad offrire questo e molto altro, sono eToro e XTB. Eccoli a seguire.

eToro

Uno dei maggiori leader ad offrire i contratti per differenza su criptovalute è eToro. Si tratta di una piattaforma con anni di esperienza alle spalle e con milioni di utenti (professionisti e principianti) all’attivo. L’interfaccia operativa risulta snella, funzionale e permette di individuare in pochi secondi decine di assets crittografici.

È proprio la basilarità della piattaforma, associata ai tanti servizi innovativi, a rendere il servizio adatto anche agli utenti alle prime armi. Fra le principali funzioni, troviamo un vero e proprio meccanismo di trading automatico.

È chiamato Copy Trading e sfrutta semplicemente la presenza di reali investitori per permettere a chiunque di copiarli in modo speculare.

Ecco come funziona:

  • Entrando all’interno della piattaforma ufficiale, si avrà accesso ad una serie di sezioni, fra le quali l’elenco dei vari Top Investor. È sempre possibile aprire un proprio account, a costo zero, ed in pochissimi secondi.
  • Scegliere i Popular Investor è ovviamente a discrezione di ogni singolo utente. Lo stesso, tuttavia, ha la possibilità di basare le proprie scelte visionando le indicazioni e le informazioni messe a disposizione dalla piattaforma (numero di copiatori, rendimento nel tempo o rischio sulle posizioni).
  • A questo punto la funzione potrà essere avviata e tutte le transazioni degli specialisti verranno replicate sul proprio profilo personale. Viene inoltre data la possibilità di provare il tutto attraverso un conto demo gratuito.

Scopri il Copy Trading cliccando qui

XTB

Anche XTB, un broker regolamentato ed autorizzato a prestare i propri servizi nel territorio europeo, mette a disposizione un’interfaccia interattiva ed adatta anche ai principianti. All’interno della stessa è possibile cercare tutte le criptovalute più conosciute, in pochi secondi ed in totale autonomia.

Selezionare l’indice, entrare all’interno della pagina specifica dello strumento e procedere con la propria scelta, di acquisto o di vendita, può essere svolto sia in modalità reale che in modalità demo. L’account di prova è infatti un simulatore virtuale, strutturato in modo similare alla modalità reale, tuttavia basato su depositi fittizi.

Clicca qui per visionare XTB e cercare le criptovalute più importanti

Nexo Opinioni e recensioni

Entrando nello specifico all’interno delle opinioni e recensioni su Nexo, ci si potrebbe chiedere se lo stesso sistema rappresenti o meno un meccanismo affidabile. Analizzando il web alla ricerca di informazioni, i primi risultati e testimonianze derivano proprio dal rinomato sito Trustpilot.

A primo impatto, la piattaforma vanta di certo un punteggio abbasta elevato, con un numero di recensioni positive ad indicare i punti di forza del sistema. Non mancherebbero recensioni negative, volte ad esprimere esperienze da parte di singoli utenti.

Bisogna considerare, che nonostante il settore delle rendite passive e dei programmi legati alla detenzione delle criptovalute abbia subito crescite imponenti, il meccanismo comporta pur sempre percentuali di rischio.

Diffidare da piattaforme che offrono percentuali di ritorno colossali sugli investimenti è il primo passo per proteggersi da eventuali sistemi ancora poco chiari.

Quanto a Nexo, la stessa piattaforma propone percentuali in linea con altre proposte, ma pur sempre legate agli andamenti e valori di strumenti crittografici, conosciuti per il proprio grado di volatilità.

Il secondo aspetto riguarda invece la custodia dei propri possedimenti. Pur quanto gli Exchange, altri sistemi quali Cash App, Wirex, Grayscale, o altri exchange, abbiano inserito procedure di controllo e di verifica di ultima generazione, i timori e le preoccupazioni su eventuali violazioni informatiche continuano a rappresentare ostacoli per molti operatori.

Contrariamente da ciò, abbiamo ricordato che operare tramite CFD non comporta la detenzione fisica degli strumenti e quindi come nessuna criptovaluta possa “fisicamente” essere violata.

Nexo

Conclusioni

Attraverso la guida odierna abbiamo avuto modo di scoprire tutte le caratteristiche e le offerte messe a disposizione dalla piattaforma.

Ricapitolando, su cosa basa Nexo la propria operatività?

  1. Permette di aprire un profilo all’interno della piattaforma e di caricare depositi
  2. La funzione principale riguarda la cosiddetta rendita passiva, in percentuale, sui propri depositi (anche in criptovalute)
  3. È possibile individuare la disponibilità nel poter trattare con 17 strumenti crittografici: 11 criptovalute e 6 stablecoin
  4. La seconda funzione è invece basata sui prestiti e linee di credito (con pagamento di interessi)
  5. Presente un proprio Token, che prende il nome dall’omonima società, ossia Token Nexo
  6. L’utente ha inoltre la possibilità di sfruttare i propri depositi pagando attraverso una Nexo Card

In tutto ciò abbiamo inserito valide soluzioni per poter negoziare, in modo professionale, senza diventare possessori fisici di criptovalute, attraverso i migliori Broker regolamentati. Due dei migliori, attentamente esaminati nel corso della guida, sono stati eToro e XTB.

Permettono di fare trading sulle maggiori criptovalute mondiali, anche attraverso un comodo account di prova, senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti

    Cos’è Nexo?

    Viene considerata una piattaforma online che permette di ottenere ritorni passivi su depositi all’interno del sistema. Oltre alle valute tradizionali, mette a disposizione 17 strumenti crittografici, divisi fra criptovalute e stablecoin.

    Come funziona Nexo Card?

    La piattaforma Nexo parla di una vera e propria carta di pagamento da poter utilizzare per pagare in negozi fisici o abilitati al circuito utilizzato.

    Cosa sono i Token Nexo?

    Così come la maggior parte degli exchange e delle piattaforme legate al settore delle criptovalute, anche Nexo ha lanciato il proprio Token. Viene definito, dalla stessa piattaforma, come il primo Token ad erogare dividendi.

    Quali alternative per operare con criptovalute?

    Ad oggi è possibile utilizzare strumenti derivati, chiamati CFD, che permettono di negoziare su Bitcoin, Ethereum o altri assets, senza possederli in modo fisico. Vengono messi a disposizione dai migliori Broker online professionali e regolamentati.

     

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco Galella

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    Lascia un Commento