News

Monero e Dash giù, Tron su: quali altcoins scegliere?

Il mercato delle cripto è fluttuante: in controtendenza con le regole classiche, Monero e Dash vanno giù mentre Tron va su. Come è risaputo però, l’eccezione quando c’è spesso conferma la regola. Siamo abituati, in scenari normali, a vedere situazioni di alta correlazione tra le criptovalute, nelle quali i movimenti di prezzo di Bitcoin vengono seguiti in misura variabile dalle altcoins.

In tempi recenti però non è stato così: Monero e Dash infatti non sono stato in grado di fornire buone prestazioni, mentre Tron ha acquisito considerazione dopo aver fatto registrare dei buoni guadagni. Diventa giusto allora dedicare un po’ di spazio anche a queste cripto alternative, analizzando ciò che è successo nelle ultime ore. Per operare sul mercato finanziario, inoltre, è importante scegliere il partner giusto: ne riportiamo alcuni tra i più affidabili, a partire da eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: forextb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso trading gratis
  • Segnali di trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Monero e Dash giù, Tron su: XMR

    Il movimento dei prezzi di Monero visto nelle ultime settimane non ha seguito il rialzo della criptoregina Bitcoin. Fondamentalmente si può dire che è un peccato, perché prima di lasciarsi andare XMR era vicina a recuperare le perdite avvenute in conseguenza del giovedì nero di marzo. Nell’ultima settimana il calo è stato vicino al 9%, con un prezzo registrato al momento della stesura di 60,71 $.

    Gli indicatori tecnici relativi all’asset hanno confermato questa tendenza al ribasso. I marker punteggiati della SAR parabolica sono stati osservati al di sopra delle candele dei prezzi di XMR. Per quanto riguarda l’RSI, la situazione identificata mostra un crollo drammatico verso la zona di ipervenduto.

    Monero è salito agli onori della cronaca in tempi recenti quando sono state smentite le notizie che lo avevano identificato come territorio sicuro per gli hacker. La supposizione era quella che per le forze dell’ordine sarebbe stato difficile monitorare le loro attività, cosa risultata poi non vera grazie alle dichiarazioni di una società di sicurezza informatica slovacca.

    Andamento dei prezzi di Monero

    Monero e Dash giù, Tron su: DASH

    Dash, una delle principali privacy coin del mercato (ossia quelle che garantiscono l’anonimato agli utenti che effettuano transazioni sulla blockchain), galleggia attorno alla ventesima posizione sul mercato.

    Se fino a pochi giorni fa il trading DASH poteva essere un’operazione valida, il giudizio generale non può che risentire poi del calo avvenuto nell’ultima settimana. Parliamo di una perdita percentuale superiore al 9%, con un prezzo che al momento della stesura è di 77,32 dollari.
    Il calo dei prezzi è stato confermato anche dagli indicatori tecnici, con la linea MACD che è stata vista librarsi al di sopra della linea Signal. Anche l’oscillatore Awesome ha lasciato supporre una mancanza di slancio nel mercato DASH.

    In termini di notorietà, Dash è stata di recente nelle notizie dopo essersi espansa dal Sud America al Sud Africa grazie ad una partnership con AnkerPay, un fornitore di ATM e PoS.

    Andamento dei prezzi di Dash

    Monero e Dash giù, Tron su: TRX

    Tron non ha vissuto mesi facili, attraversati da prestazioni tutt’altro che positive. Se una volta TRX era uno dei pilastri all’interno della top 10 del mercato delle criptovalute, ora è al 17esimo posto, superato da nomi del calibro di Tezos, Cardano e Chainlink. Gli ultimi giorni, tuttavia, sono stati positivi rispetto all’andamento abituale dei prezzi di TRX, e la valuta è stata in grado di crescere di oltre il 5% nell’ultima settimana.

    Al momento della stesura di questo articolo, TRX era scambiato a 0,0159 $. Nonostante un andamento dei prezzi apparentemente positivo, tuttavia, gli indicatori di mercato hanno dato un messaggio contrastante. Quello che è emerso infatti denota una crescente volatilità in entrata sul mercato, mentre il CMF che scende al di sotto dello zero ha suggerito afflussi di capitale negativi.

    Tron è apparso nelle notizie in tempi recenti dopo che il suo ultimo stablecoin, JST, è andato sold-out in meno di 5 minuti.

    Andamento dei prezzi di Tron

    Strategie operative

    All’interno di un panorama tanto ampio come quello delle criptovalute, non c’è in fondo da stupirsi quando ci si trova davanti a situazioni che divergono dallo standard. Nonostante quindi il trend positivo di Bitcoin, meglio rimanere cauti sull’atteggiamento assunto da Monero, Dash e Tron, che potrebbero incappare presto in nuovi cali.

    Sia che intendiamo puntare su questa discesa con un CFD short, sia che la nostra scelta ricada su altre altcoins, l’importante è investire sempre affidandosi a dei broker che siano sicuri e in possesso delle autorizzazioni necessarie. Tra le tante scelte a disposizione, la migliore è sicuramente eToro, che offre ai propri utenti svariati strumenti di trading di primo livello. In attesa di segnali più definiti da parte del mercato, puoi scoprirli tutti grazie al conto Demo riservato a tutti i nuovi iscritti.

    Investi in altcoins grazie al conto Demo di eToro
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Fabio Bianchi

    Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

    Lascia un Commento