Monero [XMR] andamento quotazione e come investire [2021]

Sono sempre di più le persone che oggi decidono di investire nelle criptovalute, ed una fetta sempre più nutrita di persone sta decidendo di investire nel Monero.

Ma che cos’è il Monero, come funziona e sopratutto: come si può acquistare in maniera sicura e senza sorprese questa criptovaluta?

Che cos’è Monero

Monero (simbolo: XMR) è una criptovaluta completamente opensource creata nell’aprile 2014 che si focalizza sulla privacy, decentralizzazione e scalabilità. A differenza della maggioranza delle altre criptovalute, il Monero non si basa sul Bitcoin ma bensì sul protocollo CryptoNote, e ciò gli garantisce di poter avere svariate differenze relative all’offuscamento della Blockchain.

Monero Caratteristiche

Monero Caratteristiche

Durante il 2016 il Monero ha avuto una rapida crescita in termini di capitalizzazione, passando da 5 a 185 milioni di dollari. C’è stata una crescita anche per quanto concerne il volume delle transazioni, grazie all’adozione del mercato darknet chiamato Alphabay, ora chiuso.

Storia del Monero

Monero è stato lanciato il 18 aprile 2014 originariamente sotto il nome di BitMonero, che è una fusione della parola Bit (come in Bitcoin) e Monero (che significa letteralmente “moneta” in esperanto). Cinque giorni dopo, la comunità ha scelto di abbreviare il nome a Monero. È stato lanciato come il primo fork della valuta Bytecoin, tuttavia questa criptovaluta è stata rilasciata con due grandi differenze:

  • Il tempo di generazione dei blocchi è stato ridotto da 120 a 60 secondi;
  • La velocità di emissione è stata decelerata del 50% (successivamente Monero è tornato a 120 secondi mantenendo la pianificazione delle emissioni raddoppiando il bonus di blocco per ogni nuovo blocco);

Inoltre, gli sviluppatori di Monero hanno trovato numerosi bug nel codice che sono stati successivamente sistemati.

Poche settimane dopo il lancio, è stato sviluppato un miner per GPU ottimizzato per la funzione CryptoNight proof-of-work.

Il 4 settembre 2014, Monero ha subito un insolito attacco eseguito contro la rete di crittografia.

Il 10 gennaio 2017, la riservatezza delle operazioni Monero si è rafforzata ulteriormente con l’uso (facoltativo) dell’algoritmo Ring Confidential Transactions di Gregory Maxwell, a partire dal blocco #1220516. Entro i primi di febbraio 2018, oltre il 95% di tutte le transazioni non-coinbase utilizzeranno la funzionalità RingCT opzionale.

Gli ultimi anni sono stati contraddistinti da scandali per il Monero, che da sempre viene associato ad attività illecite. Nel 2018, gli hacker che hanno rubato circa 500 milioni di gettoni NEM (530 milioni di dollari) da Coincheck hanno avuto difficoltà per rivendere i token rubati in cambio di Monero. Ciò è avvenuto a causa del fatto che l’exchange Shapeshift, aveva bloccato gli indirizzi NEM associati al furto.

Nel 2018 e 2019, il Monero è stato utilizzato nel 44% degli attacchi di criptovaluta di tipo ransomware (virus che infettano i dispositivi informatici come computer, smartphone e che richiedono un riscatto per rimuovere la limitazione).

Caratteristiche Monero

Il Monero è una criptovaluta totalmente opensource che funziona con il classico modello proof-of-work. Il wallet funziona su Windows, Macintosh, Linux e FreeBSD.

La curva di emissione di questa criptovaluta prevede di emettere 18.4 milioni di valute, che verranno minate in circa 8 anni (più precisamente 18.132 milioni di valute circa la fine di Maggio 2022). Dopo ciò, avverrà un’emissione continua di 0.6 XMR in blocchi da due minuti che creeranno dunque un inflazione perpetua pari ad un valore inferiore all’1% annuale.

Questo scongiurerà la mancanza di incentivi per i miners una volta che la valuta non sarà più minabile.

Privacy Monero

Monero è una delle criptovalute con il più alto livello di privacy. Monero è in grado di garantire il massimo della privacy in tre modalità per tutte le transazioni del network:

  1. Una firma ad anello copre l’indirizzo del mittente;
  2. RingCT copre l’ammontare della transazione (attualmente abilitato di default e obbligatori entro la fine del 2017;
  3. Indirizzi stealth ricevono l’indirizzo della transazione;

Quotazione Monero in Tempo Reale

Monero Quotazione Prezzo

Monero Quotazione Prezzo

Il prezzo del Monero è aumentato sensibilmente nel 2016, per poi iniziare una salita vertiginosa successivamente nel 2017. Il  Monero, dopo aver rotto la resistenza dei 20 dollari, è riuscito a raddoppiare il suo valore a 40 dollari per Monero, fermandosi tuttavia sul livello dei 60 dollari.

Il prezzo del token XMR di monero ha avuto occasionalmente una volatilità significativa, salendo quasi del 70% nell’ultimo mese e più del 1.300% da quando ha iniziato la negoziazione su CoinMarketCap. Fin dalla sua nascita, la criptomoneta ha oscillato tra circa $ 0,25 (nel gennaio 2015) e vicino ai $ 60 (nel Maggio 2017).

Il 2018 è stato un anno prevalentemente ribassista per il Monero. Questa criptovaluta ha rotto numerosi supporti, per poi adagiarsi nel 2019 in fase laterale vicino al supporto dei 40 dollari USA.

Monero Come Investire?

L’investimento in Monero potrebbe risultare adatto per tutti coloro che sono alla ricerca di rendimenti elevati. Per investire nel Monero ci sono, sostanzialmente, due opzioni:

  • Comprare Monero con gli Exchange;
  • Utilizzare una piattaforma CFD autorizzata e regolamentata (consigliato);

Gli Exchange, purtroppo, sono sempre più teatro di truffe e raggiri di ogni tipo, ai danni di coloro che investono in criptovalute. Inoltre, se si compra il Monero si otterrà un profitto esclusivamente nel caso in cui il prezzo della criptovaluta aumenterà, mentre si perderanno soldi nel caso contrario.

Utilizzando una piattaforma autorizzata e regolamentata CFD, invece, si ha la garanzia assoluta di non subire truffe perché le autorità di vigilanza (CONSOB per l’Italia e CySEC per l’Europa) che controllano l’operato della piattaforma.

CFD è una sigla inglese che indica i contratti per differenza. I CFD sono contratti finanziari che, come dice il nome, consentono di guadagnare con la differenza di prezzo di un asset. Il CFD sul Monero replica la quotazione del Monero e permette dunque di guadagnare sia quando il prezzo scende sia quando sale: è sufficiente prevedere quale sarà la direzione del mercato per ottenere profitto. I profitti sono proporzionali all’ampiezza del movimento ma è anche possibile applicare un effetto leva per moltiplicare i guadagni.

Un altro vantaggio dei CFD è la loro semplicità: è molto più semplice utilizzare i CFD per speculare sul Monero piuttosto che comprare Monero su un Exchange (con tutti i rischi di truffe annessi).

Monero Truffa?

Il Monero è una criptovaluta associata ai ransomware, ai truffatori e alla criminalità organizzata nel deep web.

Ma il token del Monero in sé può venire considerato come una truffa? Ovviamente no, il Monero è una delle più grandi criptovalute al mondo, con una capitalizzazione di tutto rispetto, ai primi posti nelle classifiche.

Ovviamente, per operare con questa criptovaluta in sicurezza, evitando qualsiasi tipo di truffa, è necessario utilizzare i migliori broker, che operano sotto la regolamentazione delle autorità competenti in materia (in Europa la CySEC e in Italia la CONSOB).

I Contratti per Differenza consentono di ottenere il massimo dell’affidabilità possibile (sono strumenti regolamentati). Questi prodotti finanziari, consentono di guadagnare con la differenza tra prezzo d’apertura e prezzo di chiusura di un asset.

Il CFD sul Monero replica in tempo reale la quotazione del Monero, e consente di guadagnare in ogni caso: sia se il prezzo sale, sia se il prezzo scende. Sarà sufficiente prevedere la giusta direzione del mercato in modo da ottenere un profitto.

I profitti che è possibile fare su un mercato finanziario con i CFD sono proporzionati in base all’ampiezza dello spostamento tra prezzo di apertura e prezzo di chiusura. In pratica, più aumenta la differenza tra il prezzo di apertura e chiusura, maggiore sarà il rendimento o la perdita (a seconda della correttezza della previsione).

I vantaggi più apprezzati dagli investitori che utilizzano i CFD, sono la grande semplicità di utilizzo ed i costi contenuti.

La criptovaluta del Monero, risulta essere una delle più sicure e anonime al mondo. Monero prevede degli aggiornamenti del protocollo cadenzati ogni 6 mesi. Ogni aggiornamento incrementa la sicurezza e la velocità della rete, aggiungendo nuove funzionalità, correzioni all’algoritmo di Proof-of-work ed un gran numero di perfezionamenti della piattaforma.

Monero Previsioni Prezzo Quotazione 2021

Per cercare di prevedere l’andamento di una criptovaluta come il Monero è necessario tenere presente di numerosi fattori.

Il Monero è una prima di tutto una criptovaluta anonima, forse la migliore tra tutte quelle che garantiscono l’anonimato. La maggior parte delle altre criptovalute sono solo pseudo-anonime. Questo è il motivo per cui questa criptovaluta sta riscuotendo un discreto successo.

Come la maggior parte delle altre criptovalute, il Monero ha visto un ribasso del prezzo nell’ultimo anno. Tuttavia, sono in molti gli investitori che si stanno chiedendo se il Monero è ancora da considerarsi un BUY.

Previsioni di prezzo Monero 2021

Periodo Bitcoin Cash Previsioni Prezzo
Scenario più ottimista Scenario più pessimista
2021 $100 $40
2022 $200 $30
2023 $300 $20
5 anni $1000 $10

Il Monero è a tutti gli effetti una criptovaluta al 100% anonima che rispetta il principio della blockchain e delle criptovalute.

In passato, persino le forze dell’ordine hanno cercato di scoprire come risalire alla vera identità del mittente e destinatario in una transazione Monero, ma hanno miseramente fallito.

Questo è il motivo per cui il potenziale di questa criptovaluta è a dir poco immenso. Molti utenti sono alla ricerca di token totalmente anonimi, in modo da poter effettuare delle transazioni. Questo è il motivo per cui questa criptovaluta sarebbe in grado di catturare l’attenzione anche tra questi utenti.

Inoltre, il Monero ha avuto un crollo del suo valore nel 2018, entrando nel 2019 con una quotazione da molti considerata “scontata”. Quindi, potrebbe essere una buona idea comprarlo ai prezzi correnti.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Monero

    Domande frequenti

    Che cos’è Monero?

    La criptovaluta Monero si focalizza su privacy, decentralizzazione, fungibilità e scalabilità. Il suo primo nome è stato Bitmonero per poi diventare semplicemente Monero (in esperanto significa moneta).

    Quando è stato inventato Monero?

    Nel 2014.