News

Mondo Cripto: cosa devi sapere per entrare a far parte di questo settore

Le tecnologie blockchain sono emerse sulla scena più di un decennio fa. Come momento rivoluzionario nel mondo degli affari, della finanza e molto altro, l’arrivo delle tecnologie di criptovaluta e blockchain ha segnato una rivoluzione. Ora, le grandi istituzioni, dai banchieri ai dirigenti in diversi settori, sono passate a questo mondo cripto, al mercato frenetico di nicchia.

Se vuoi investire in criptovalute, dovresti sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.
 

Rapporto LinkedIn: aumento delle ricerche lavoro nel mondo cripto

Anche se le criptovalute sono cadute in questo gioco di bolle, anche i giganti/individui istituzionali vogliono giocare. La storia recente, infatti, ha visto i professionisti lasciare opportunità di lavoro redditizie per entrare a far parte di questo settore del valore di $ 2 trilioni.

Secondo un rapporto di LinkedIn , gli annunci di lavoro con titoli contenenti termini come “Bitcoin“, ” Ethereum“, “Blockchain” e “criptovaluta” sono cresciuti del 395% negli Stati Uniti dal 2020 al 2021.

Ciò ha segnato un aumento del 98% delle inserzioni nello stesso periodo, superando il più ampio settore tecnologico. Nei sette giorni terminati il ​​16 luglio 2021, la quota di ricerche relative alle criptovalute è stata catapultata del 300% rispetto al periodo comparabile terminato il 1 settembre 2020. È una storia simile per le ricerche relative alla blockchain, che sono aumentate del 137% nello stesso periodo di tempo.

Questi incarichi variavano da software e finanza ad altri settori come contabilità e consulenza, nonché i settori del personale e dell’hardware dei computer.

Neil Dundon, il fondatore dell’agenzia di lavoro Crypto Recruit incentrata sulle criptovalute, ha condiviso la sua posizione considerando questa immensa domanda di lavori legati alle criptovalute. 

L’azienda lavora con i più grandi progetti in Blockchain di livello 1 per scambi, finanza decentralizzata (DeFi), NFT , Blockchain Gaming e il metaverso. Crypto Recruit è specializzata nel collocare talenti di qualità in Blockchain e Crypto Projects a livello globale. “Siamo i primi specialisti del settore al mondo”, ha affermato Dundon. Alla domanda sulla tendenza attuale che andrà avanti nel 2022, ha aggiunto: “I giochi Blockchain e i progetti Metaverse, NFT e Defi sono dove c’è la domanda. 

Enorme quantità di capitale che fluisce in questo spazio e quindi un’enorme domanda per tutti i lavori: ingegneri, marketing, contenuti, operazioni, ecc. Ma perché? Il gioco, infatti, era il segmento più grande dell’industria dell’intrattenimento, con quasi 3 miliardi di partecipanti regolari. Sky Mavis , lo sviluppatore di Axie Infinity , è stato il primo a monetizzare gli NFT in un ambiente di gioco, ma non sarà l’ultimo.

In effetti, molti investitori hanno riconosciuto il potenziale del crossover tra criptovalute. Man mano che sempre più marchi sfruttano gli NFT per costruire le proprie comunità in mondi virtuali e più consumatori li seguono, l’infrastruttura tecnologica e fisica è passata in primo piano nel panorama del metaverso. Alla fine del 2021, Intel aveva  stimato che i progetti Web3 metaverse avrebbero richiesto almeno 1000 volte la potenza di calcolo.

Qualche consiglio a chi è in cerca di nuove opportunità?

Fortuna da principiante? No, decisamente no. Potrebbe funzionare una volta, ma certamente non ogni singola volta. Che si abbia un background finanziario o meno, l’investimento intelligente è un’abilità cruciale. La gestione e la crescita degli asset sono fondamentali per aumentare la ricchezza e, indipendentemente da quanta esperienza si possa avere, non è mai troppo tardi (o presto) per iniziare a imparare.

Poiché la criptovaluta continua a consolidare il suo ruolo di potenziale futuro della finanza, ecco cosa bisogna sapere per iniziare secondo Dundon che ha affermato 3 punti (in ordine) qui:

  • Guarda i video di YouTube per ottenere una panoramica di alto livello: tutti hanno tempo per farlo. Devi essere in grado di parlare la lingua delle criptovalute.
  • Successivamente, acquista $ 100 di Crypto in modo da poter dire di aver completato il processo (diversi scambi come Binance, Coinbase potrebbero aiutarti).
  • Infine, usa uno scambio decentralizzato DEX, ad esempio Uniswap usando Metamask.

Andando avanti, se si possiede la giusta abilità, trovare un lavoro nel campo delle criptovalute in ascesa non è difficile. E il lato positivo è che la larghezza di banda salariale continua ad aumentare. Non solo le aziende, ma anche i paesi hanno riconosciuto il passaggio in corso al settore delle criptovalute. L’Australia , poi l’India sono tra coloro che riconoscono questo esodo.

Mondo cripto: qual è lo stato attuale della regolamentazione?

La regolamentazione è uno dei fattori più importanti che influenzano i prezzi delle criptovalute. L’ascesa della criptovaluta è stata arrestata ogni volta che un governo ha rotto la frusta politica, con paesi che adottano approcci diversi alla regolamentazione di Bitcoin. 

Ad esempio, nel novembre 2019, Bitcoin è sceso al minimo quando la Cina ha accelerato la repressione delle attività di criptovaluta, rispecchiando ciò che è successo quando anche la Corea del Sud ha fatto una mossa per regolamentare il trading di criptovaluta nel 2017. Per loro stessa natura, le criptovalute sono a ruota libera, non vincolate ai confini nazionali o ad agenzie specifiche all’interno di un governo. Ma questa natura rappresenta un problema per i responsabili politici abituati a gestire definizioni chiare di asset.

Non solo, la volatilità o, diciamo, una corsa al ribasso dominante potrebbe cambiare le cose o piuttosto far girare le cose a sud. Nel mercato ribassista del 2018 , diverse società di criptovalute hanno licenziato il personale. Coinfloor, lo scambio sostenuto da TransferWise e il più antico scambio di Bitcoin del Regno Unito, ha interrotto i servizi di almeno 40 dipendenti per compensare le perdite. 

La startup blockchain Steemit ha anche licenziato quasi il 70% del suo personale, citando il prolungato mercato ribassista.

Considerazioni finali

Quindi è necessario porre una domanda importante prima di immergersi nel mondo cripto. Sei pronto ad affrontare le conseguenze? Se sì, allora sicuramente goditi i vantaggi che questo spazio ha da offrire. Tuttavia, tieni a mente anche i contro.

Se desideri investire in criptovalute in maniera sicura la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento