Guide

Migliori Libri Trading Criptovalute [Lista Completa 2021]

Se hai aperto il nostro approfondimento è perché molto probabilmente sei alla ricerca di una guida chiara e dettagliata che esponga con parole semplici i migliori libri trading criptovalute attualmente presenti sul mercato.

Il mondo delle criptovalute ha ultimamente mostrato risultati impressionanti, riuscendo a portare la sua capitalizzazione su valori da record. Tutto ciò non solo per la presenza di criptovalute storiche, come ad esempio il Bitcoin, ma anche per assets di nuova generazione.

Anche nel campo del trading su criptoasset, un aspetto fondamentale attiene la formazione. Lo studio, la perseveranza e la voglia di imparare, permettono al trader di conoscere nuovi aspetti, nuove strategie e nuove nozioni sulle criptovalute, sia in caso di prime esperienze che di competenze avanzate.

Prima di iniziare ecco una tabella riassuntiva:

👍 Migliori libri Trading Criptovalute Segui la nostra guida
👌 Cosa sono? Testi per ottenere informazioni
💰 Quanto costano? Esistono risorse gratuite ed altre a pagamento
💻 Settore di interesse Crittografico
🥇Migliori Broker Formazione Crypto eBook gratuito di XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

L’eBook messo a disposizione dal broker XTB rappresenta una delle possibili risorse formative, con numerose nozioni del trading online su criptovalute.

Scopri qui il Corso di XTB

Migliori libri trading criptovalute: A cosa servono?

Come esposto in precedenza, qualsiasi attività di trading, così come quella su strumenti crittografici, non rappresenta mai un gioco. L’attività da trader ha iniziato sempre più ad essere considerata una vera e propria professione e per tale motivo richiede competenze e capacità, come d’altronde tutte le attività esistenti.

Per poter acquisire maggiore esperienza e conoscenza, è quindi necessario studiare. La presenza dei migliori libri trading criptovalute permettono agli utenti, principianti o esperti, di ottenere informazioni rilevanti sul mondo delle criptovalute, accostato a quello del trading online. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il trading su criptovalute trattato all’interno di questi libri, riguarda la possibilità di poter negoziare su strumenti crittografici attraverso operatori ed intermediari professionali. Nonostante ad oggi esistano molti testi informativi sul trading in generale, è bene tenere a mente come il mondo delle criptovalute rappresenti un mercato a se stante, con proprie caratteristiche.

Risulta quindi possibile visionare all’interno del mercato la presenza di libri sul trading per criptovalute specifici, che vadano subito dritti al punto e che contengano realmente informazioni rilevanti per il lettore. Gli utenti alle prime armi nel settore crittografico, vanno quasi sempre alla ricerca di risorse informative che li possano supportare sia durante le prime fasi, sia nelle fasi successive.

Migliori libri trading criptovalute: Cosa valutare

Così come in ogni ambito, andando alla ricerca dei migliori libri trading criptovalute, è bene tenere a mente alcuni accorgimenti importanti. Uno degli errori più comuni, commesso soprattutto da utenti alle prime attività, riguarda l’acquisto casuale di quanti più libri possibili, pensando di riuscire ad imparare a fare trading online sulle criptovalute in poco tempo e facilmente.

Contrariamente da tutto ciò, è bene soffermarsi qualche minuto in più e selezionare i libri più adatti alle proprie esigenze e necessità. Ogni trader dispone di un proprio livello di conoscenza ed ogni trader ha quindi la necessità di approfondire o meno determinati concetti.

Per intenderci, un trader alle prime esperienze, andrà alla ricerca di un corso base, che metta in chiara luce anche cosa sono le criptovalute, quali sistemi esistano per investire sulle stesse e molto altro. Di contro, un utente più esperto, che già conoscere le basi del trading online sulle criptovalute, focalizzerà la sua attenzione su testi contenenti strategie di trading avanzate, utilizzo degli indicatori su grafici crypto ed altro ancora.

All’interno del nostro approfondimento, visioneremo la presenza dei migliori libri trading criptovalute disponibili ad oggi sul mercato, molti dei quali rappresentano un concreto valore aggiunto soprattutto per trader alle prime attività. Fra gli stessi, verranno indicati anche testi attinenti concetti base sul mondo delle criptovalute.

Da dove partire? Il corso base messo a disposizione dal broker XTB esposto nell’introduzione rappresenta uno dei primi.

Copiare i migliori e visionare le loro strategie

Prima di procedere con l’esposizione dei migliori libri trading criptovalute, un ulteriore supporto concreto viene dato dal broker regolamentato eToro. Lo stesso permette di copiare reali professionisti del settore, grazie alla sua funzione di Copy Trading.

Ogni utente ha la possibilità di selezionare uno o più Popular Investor e di associarli al proprio account in modo diretto. Gli stessi possono essere selezionati sulla base di diversi parametri, optando anche su Top Traders esperti di criptovalute. Una volta copiati, tutte le strategie verranno replicate in modo diretto e parallelo.

In questo modo, l’utente ha da una parte la possibilità di ottenere in modo speculare le transazioni avviate da professionisti del settore e dall’altra l’opportunità di visionare in modo diretto, quali strategie vengono di volta in volte applicate, capendo quali scelte effettuano di volta in volta gli specialisti.

Scopri qui eToro ed il Copy Trading

eBook di XTB a costo zero

Così come in ogni ambito, anche andando alla ricerca dei migliori libri trading criptovalute è bene tenere a mente come alti costi non significhino sempre professionalità e come costo zero non significhi scarsa qualità. Esistono libri costosi che non danno alcun valore aggiunto, così come libri gratuiti che permettono di ottenere un concreto supporto.

La prima risorsa informativa sul mondo del trading online su criptovalute è rappresentata proprio dal corso di XTB. Non richiede alcun costo specifico o abbonamento e viene messa a disposizione direttamente all’interno della piattaforma. Si tratta di uno dei testi più scaricati da utenti ed appassionati, tutto ciò non solo per la sua praticità, ma soprattutto per i contenuti che propone.

Al suo interno, è possibile individuare numerose sezioni formative attinenti il mondo del trading, anche sulle criptovalute. Le stesse informazioni sono esposte in modo chiaro e dettagliato, accostando a nozioni teoriche (considerate fondamentali) nozioni pratiche (ottime per fissare meglio i diversi concetti).

Lo stesso viene costantemente aggiornato e strutturato da un vero e proprio team di esperti, con numerosi anni di esperienza nel settore e che conoscono le parole giuste per poter esporre concetti base ed avanzati anche ad eventuali operatori alle prime esperienze.

Scopri qui il Corso di XTB

Da ricordare, come lo stesso servizio venga messo a disposizione da un intermediario considerato fra i maggiori leader in questo settore. Si tratta di un broker professionale, con migliaia di utenti iscritti ed in possesso delle dovute autorizzazioni e regolamentazioni.

Bitcoin Facile – Cristian Palusci

Uno dei possibili testi a poter essere inseriti all’interno del nostro approfondimento sui migliori libri trading criptovalute è “Bitcoin Facile: Come investire in Bitcoin in maniera efficace e ottenendo risultati nel mercato delle valute digitali anche se non sai da dove iniziare” di Cristian Palusci. Rappresenta uno dei libri presenti sul mercato ed attinenti il mondo delle negoziazioni sulle criptovalute.

Il libro tratta molto da vicino concetti legati al mondo delle criptovalute ed allo stesso tempo delle tecnologie alla base delle stesse. In altri termini, un esposto che parte dalla spiegazione delle blockchain, ossia uno dei pilastri fondamentali degli ecosistemi crittografici, il quale nel corso degli ultimi tempi ha subito numerosi cambiamenti, fino ad arrivare al Bitcoin ed alla sua presenza all’interno del mercato.

Oltre al Bitcoin, il libro parla in modo approfondito anche degli investimenti all’interno del settore delle valute digitali, ricordando di prestare sempre massima attenzione al mondo delle truffe online, che ormai da anni creano non poche problematiche all’interno del mondo crypto.

Bitcoin, criptovalute e blockchain spiegate facili – Cesare Bianchi

Un’ulteriore testo da poter inserire fra i migliori libri nel mondo delle criptovalute è “Bitcoin, criptovalute, blockchain spiegate facili”, di Cesare Bianchi. Si tratta di un libro scritto in modo chiaro e dettagliato, che permette, anche a chi non disponesse di grosse conoscenze in materia, di comprendere numerosi concetti legati al mondo delle criptovalute.

Anche in questo caso un focus specifico viene posto sul Bitcoin, considerato lo strumento crittografico per eccellenza ed a maggiore capitalizzazione. Numerose sezioni sono inoltre dedicate al mondo delle criptovalute in generale ed alla presenza delle blockchain.

In altri termini una risorsa completa, contenente numerose informazioni anche su concetti connessi ad ecosistemi crypto, come ad esempio contratti intelligenti (Smart Contracts), applicazione decentralizzate (DApp) e tanto altro. Il tutto scritto in modo basilare, da un vero esperto in materia.

Bitcoin Revolution – Davide Capoti, Emanuele Colacchi e Matteo Maggioni

Un secondo testo interessante, che tratta informazioni sul mondo delle criptovalute, è intitolato “Bitcoin Revolution. La moneta digitale alla conquista del mondo”, di Davide Capoti, Emanuele Colacchi e Matteo Maggioni. Si tratta in questo caso di un testo che espone in una chiave moderna e molto dinamica lo sviluppo mostrato dal Bitcoin nel corso degli ultimi anni.

Il testo espone all’interno della sua descrizione la vera e propria rivoluzione portata dal Bitcoin nel mondo della finanza tradizionale, mettendo in luce numerosi concetti chiave, spiegati con parole semplici. Espone inoltre le diverse opportunità che vi si presentano in associazione alla stessa valuta digitale, mostrando non solo informazioni tecniche, per i più esperti, ma anche concetti base per qualsiasi tipologia di lettore.

Tutto su Bitcoin – Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo e Matteo Maggioni

Il testo “Tutto su Bitcoin. Guida pratica per investire in criptovalute”, di Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo e Matteo Maggioni, rappresenta un’altra risorsa presente sul mercato. Si tratta di un esposto pratico, come evinto dal titolo stesso, incentrato in modo specifico sugli investimenti nel settore degli strumenti crittografici. 

Al suo interno sono presenti diverse sezioni, le quali espongono in modo chiaro e dettagliato numerosi passaggi step by step, riguardanti anche il mondo degli exchange, delle blockchain e dei Wallet (ossia i portafogli di archiviazione fondamentali per poter conservare e custodire i propri possedimenti crypto). Un focus importante viene posto nei riguardi della criptovalute per eccellenza, ossia il Bitcoin.

Esposizioni dettagliate vedono tuttavia numerosi approfondimenti anche su altri ecosistemi, come ad esempio Monero, Litecoin, Dash ed Ethereum, quest’ultimo sempre più importante nel settore della finanza decentralizzata. In ultimo, non per importanza, il libro espone in modo chiaro e dettagliato anche il cosiddetto processo di ICO, ossia di offerta iniziale nel settore delle valute digitali.

Investire in Bitcoin – Paolo Poli

Un testo disponibile online, attinente il mondo delle criptovalute, è “Investire in Bitcoin. Piccolo manuale per divertirsi e guadagnare in sicurezza con le criptovalute” di Paolo Poli. Racchiude al suo interno una serie di informazioni interessanti sul mondo delle criptovalute, il tutto in un contesto dinamico, che non annoia e soprattutto semplice da leggere.

Al suo interno non contiene tecnicismi troppo complessi, risultando così alla portata di ogni lettore. All’interno della descrizione, esprime la volontà nel voler dare risposta alle principali domande poste dalla gente sul Bitcoin e sul mondo delle criptovalute. Una risorsa informativa che approfondisce anche concetti connessi al mondo del BTC, come ad esempio la presenza di criptoasset alternativi, fra i quali Ethereum, Ripple ed altri ancora.

Analisi tecnica dei Mercati Finanziari – John Murphy

Un testo intramontabile, considerato un concreto punto di riferimento nel settore delle negoziazioni sui mercati finanziari, è “Analisi tecnica dei Mercati Finanziari” di John Murphy. Può inserirsi all’interno dei migliori libri trading criptovalute poiché nonostante non risulti incentrato sul mondo crypto, mette a disposizione dei lettori numerose informazioni tecniche ed informative sui mercati.

In modo specifico, si sofferma in modo chiaro e dettagliato sul mondo delle analisi tecniche, considerate rilevanti in qualsiasi settore. Anche nel mondo delle criptovalute, risulta importante avviare corrette analisi, fondamentali per poter piazzare le proprie strategie. Concetti base della stessa analisi tecnica, possono quindi dimostrarsi un punto di riferimento anche per gli operatori ed appassionati di criptovalute.

Nonostante rappresenti un libro sul trading storico, viene tutt’oggi preso come concreto punto di riferimento sia da utenti alle prime esperienze che da trader professionisti, alla costante ricerca di informazioni chiave su indicatori tecnici, analitici, studi sui grafici e tanto altro, esposti in modo chiaro e dettagliato.

Il Metodo Warren Buffet – Robert G. Hangstrom

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un testo che non parla in modo specifico delle criptovalute, ma che risulta un concreto punto di riferimento per molti trader. Si tratta de “Il Metodo Warren Buffet” di Robert G. Hangstrom. Il titolo dello stesso va subito dritto a punto: si tratta di un esposto completo contenente pillole di uno degli investitori più conosciuti al mondo, ossia Warren Buffet.

Viene riconosciuto come un imprenditore esperto di Borsa, il quale, attraverso le sue numerose tecniche, ha avuto la capacità di accrescere il proprio patrimonio, diventando uno degli uomini più ricchi al mondo. All’interno di questo esposto vengono descritti in modo chiaro e dettagliato alcuni dei “segreti del più grande investitore del mondo”, il tutto utilizzando parole semplici e dirette.

Libri trading crypto

Migliori libri trading criptovalute: Conclusioni

Giunti al termine della nostra guida, incentrata sui migliori libri trading criptovalute, o attinenti in generale aspetti base e fondamentali per capire strumenti crittografici, è ora possibile ricapitolare alcuni punti chiave.

Così come in tutti i settori, anche in questo caso uno dei primi punti di riferimento è stato associato alla conoscenza. La stessa, può essere coltivata con lo studio, utilizzando per l’appunto testi scritti in modo professionale e che diano realmente valore aggiunto al lettore.

In tutto ciò, nonostante ad oggi esistano numerosi libri di trading su criptovalute a pagamento, è bene tenere a mente come anche molte risorse informative gratuite possano rappresentare un supporto base per traders ed appassionati. Abbiamo infatti esposto in modo specifico il corso messo a disposizione dal broker XTB.

Una seconda piattaforma trading, che mette a disposizione un servizio integrativo unico nel suo genere e che permette di copiare reali professionisti del settore, ottenendo in modo automatico le stesse strategie su criptovalute, è stata eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Gruppo Whatsapp
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche: Corso criptovalute

    Domande Frequenti su Migliori libri trading criptovalute

    Cosa sono i migliori libri trading criptovalute?

    Si tratta di testi che permettono agli appassionati ed utenti di ottenere informazioni sul trading, associato al mondo delle criptovalute.

    Quali sono le caratteristiche dei migliori libri trading criptovalute?

    Gli utenti che vanno alla ricerca dei migliori libri trading su criptovalute richiedono contenuti chiari, esposti con parole semplici e che diano reale valore aggiunto.

    I migliori libri trading criptovalute sono a pagamento?

    All’interno della nostra guida abbiamo ricordato come ad oggi, oltre ai testi a pagamento, esistano molte risorse gratuite, contenenti informazioni chiare sul trading online su criptovalute.

    Quali sono i libri trading criptovalute pdf?

    Molti broker professionali, come quelli esposti nel nostro approfondimento, mettono a disposizione risorse gratuite, le quali possono essere comodamente scaricate dalla pagina ufficiale.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Lascia un Commento