News

Il Litecoin rintraccia dai massimi storici: dove è diretto?

Il Litecoin [LTC/USD] è salito ai suoi massimi di 90 dollari durante la sessione del primo settembre, portando il guadagno annuale di questa coppia pari al 2000%.

Tuttavia, mentre la criptovaluta in questione toccò il massimo storico dei 90 dollari durante la sessione del primo settembre, il ban della Cina sulle ICO ha fornito uno stop significativo all’Ethereum.

Ethereum, Bitcoin e Bitcoin Cash hanno dunque continuato la loro discesa ribassista, ed il Litecoin non è stato senza dubbio un’eccezione, crollando più del 15% durante la giornata di lunedì fino al minimo degli ultimi 5 giorni al livello di 65 dollari USA.

Da quel giorno tuttavia, le criptovalute hanno nuovamente recuperato terreno. La candela rialzista bullish della giornata di martedì è stata seguita da un rialzo fino al livello degli 80 dollari di oggi.

La candela che si è formata, avviene quando un mercato viene scambiato all’interno del range massimo e minimo del giorno precedente. Funziona come un segnale di tipo bullish se la price action del giorno successivo è positiva. Al contrario invece, una price action negativa il giorno successivo è da intendersi come un segnale di tipo bearish.

Secondo CoinMarketCap, Litecoin è stata la terza criptovaluta tra le 10 criptovalute top al mondo a subire un aumento di valore molto alto.

Da un punto di vista settimanale, il guadagno di questa criptovaluta è rimasto invariato, mentre da un punto di vista mensile il Litecoin è in rialzo del 75%.

Cosa c’è dietro a questo rally?

Il rally del Litecoin è stato visto non come un evento isolato, ma parte di un crescente interesse istituzionale nella crittografia, scatenato da un grande rally nel Bitcoin durante quest’anno. In quanto viene meglio conosciuto come “l’argento delle criptovalute”, il focus del team che sta dietro al litecoin è stato quello di promuoverlo come metodo di pagamento, soprattutto in quanto il bitcoin continua a sottoperformare in questo settore.

Secondo il creatore di Litecoin, Charlie Lee, il team di Litecoin si sta concentrando su una nicchia dove verrà utilizzato come pagamento.

Mentre il Litecoin ha un network nettamente più piccolo con un numero minore di miner e negozianti, è in grado anche di mostrare segnali che la tecnologia sta avanzando in maniera estremamente più veloce.

Continuerà il Rally del Litecoin?

Sul breve termine, tutto dipende dalla direzione della criptovaluta “madre”: il Bitcoin. Sul lungo termine, tutte le criptovalute, il destino del Litecoin dipende da come sia efficientemente sia in grado di creare una nicchia per sé stesso.

Sono in molti inoltre ad affermare che il Litecoin sia in realtà il bilanciamento del Bitcoin. Tuttavia un crollo del Bitcoin potrebbe portare tutte le altre criptovalute a crollare (come spesso accade).

Grafico Litecoin con Ritracciamenti Fibo

Grafico Litecoin con Ritracciamenti Fibo

Grafico Litecoin con Ritracciamenti Fibo

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento