News

Litecoin: prezzi da record

Il Litecoin è una delle criptovalute più antiche, una delle primissime alt-coin che sono arrivate sul mercato dopo il Bitcoin.

La grande crescita del Bitcoin ha messo un pò in ombra il Litecoin ma possiamo dire che il Litecoin ha garantito profitti ancora più elevati rispetto al suo fratello maggiore. Attualmente LTC (il simbolo della criptovaluta) ha infatti una quotazione che supera facilmente i 259 dollari, con un profitto superiore al 6000% rispetto ad inizio anno.

Per capirci, chi avesse investito 1.000 euro in Litecoin il 1 gennaio 2017 si troverebbe oggi con guadagno pari a 10 mila euro, una percentuale del 1000%. Una crescita esponenziale che si è ulteriormente intensificata negli ultimi giorni. Gli stessi 1.000 euro, investiti in Bitcoin, avrebbero reso appena 16.000 euro (guadagno del 1600 %). Non esiste ovviamente nessun asset finanziario tradizionale che possa vantare delle performance di questo tipo.

Perché il prezzo del Litecoin sta aumentando così tanto?

Ma perché il prezzo del Litecoin sta aumentando in una maniera così marcata? Che cosa spinge gli investitori a puntare sul Litecoin? Le risposte più comune che gli esperti danno sono 3. Ma potrebbero anche essere vere tutte e 3 allo stesso tempo:

Bitcoin e Litecoin sono correlati

Molti osservatori affermano che Bitcoin e Litecoin sono correlati. In pratica gli investitori, quando il Bitcoin sale comprano Litecoin aspettandosi che salga. E in effetti se gli investitori comprano il Litecoin è normale che il prezzo salga. Tra l’altro la capitalizzazione totale del Litecoin è più piccola di quella del Bitcoin e quindi il prezzo oscilla in maniera più marcata.

Litecoin come copertura del Bitcoin

Il grande successo del Bitcoin, negli ultimi tempi, ha messo in luce una serie di problemi gravi, tra cui quello della scalabilità del progetto Bitcoin. Il problema è che la rete dei nodi non riesce ad elaborare tutte le transazioni e quindi esistono un gran numero di transazioni non confermate. Per questo motivo, molti di coloro che abitualmente fanno transazioni in Bitcoin stanno cominciando ad utilizzare Litecoin, nell’attesa che la rete del Bitcoin possa tornare a funzionare correttamente.

Litecoin come alternativa al Bitcoin

Ci sono esperti che pensano che il Litecoin possa battere il Bitcoin come criptovaluta del futuro: in effetti il Litecoin ha dimostrato di essere una criptovaluta efficiente e conveniente. Sicuramente al momento Litecoin funziona molto meglio rispetto a Bitcoin anche se bisogna dire che il volume delle transazioni in Litecoin è decisamente minore rispetto a quello delle transazioni in Bitcoin.

litecoin

Prospettive e previsioni per il Litecoin

Cosa possiamo dire riguardo al futuro del Litecoin? Premettiamo che quando si parla di criptovalute è sempre molto difficile fare previsioni, vista l’elevata volatilità e soprattutto considerando che si tratta di un settore in crescita tumultuosa. In ogni caso le prospettive di crescita per il prezzo del Litecoin sono buone.

Il Litecoin è un progetto che ha dimostrato di funzionare bene ed è possibile comprarlo o scambiarlo su tutti i principali exchange. Questi elementi potrebbero far pensare ad un ulteriore incremento del prezzo del Litecoin.

Quali sono i rischi? Considerata l’elevata correlazione tra Litecoin e Bitcoin, è possibile che un crollo del Bitcoin comporti una caduta anche del Litecoin. E purtroppo Bitcoin, nel passato, ha dimostrato che spesso ad una grande crescita segue un crollo delle quotazioni. Tenuto conto della crescita sostenuta degli ultimi mesi, è possibile che prossimamente si verifichi un crollo del valore del Bitcoin e, di conseguenza, anche del Litecoin.

Come si fa trading su Litecoin

Al momento, la migliore piattaforma per fare trading in Litecoin è LiquidityX (clicca qui per il sito). Si tratta di una piattaforma gratuita, che non applica commissioni e non ha costi fissi. Il bello di LiquidityX è che mette a disposizione strumenti professionali con un’interfaccia realmente user friendly. E’ possibile utilizzare la piattaforma anche in modalità demo, in modo da fare esperimenti e prove senza rischi.

E’ importante sottolineare che con LiquidityX è possibile fare trading sia al rialzo sia al ribasso: quindi si può investire sia quando il prezzo del Litecoin sale sia quando scende.

Puoi iscriverti su LiquidityX cliccando qui.

Litecoin Moon

Litecoin Moon è un faucet, con il termine faucet è un sistema di ricompensa, sotto forma di un sito Web o di un’app, che distribuisce ricompense per i visitatori che chiedono in cambio di completare un captcha o un’attività come descritto dal sito web. I faucet sono nati principalmente per il bitcoin, ma tuttavia negli ultimi anni sono nati faucet che erogano criptovalute alternative.

Il primo faucet bitcoin fu chiamato The Bitcoin Faucet e venne sviluppato da Gavin Andresen nel 2010. Originariamente distribuiva 5 bitcoin a persona.

Conviene utilizzare faucet come Litecoin moon per ottenere Litecoin gratuiti? Dipende: se non si hanno molte ambizioni e una piccolissima frazione del Litecoin (del valore di qualche centesimo) può essere sufficiente, sicuramente Litecoin Moon è una valida soluzione.

Per chi desidera invece ottenere interessanti profitti sull’andamento del Litecoin, a prescindere che il prezzo vada al rialzo oppure al ribasso, esiste la soluzione di eToro.

Come investire sul Litecoin

Per chi desidera investire sul Litecoin sul breve o lungo termine, la soluzione offerta dalla piattaforma di trading eToro è altamente competitiva.

eToro è un broker nato nel 2007, che in meno di 10 anni è riuscito ad ottenere ben oltre 7 milioni di utenti. Questa piattaforma è assolutamente sicura e affidabile, regolamentata CySEC e registrata CONSOB.

Su eToro è possibile investire sul mercato CFD dei Litecoin. I CFD (Contratti per Differenza) sono una soluzione di investimento altamente intuitiva, che consente di investire sia al rialzo, che al ribasso senza alcun tipo di commissioni.

Con eToro è quindi possibile investire sia quando il mercato sale, che quando il mercato scende. Sarà sufficiente aver aperto la posizione a mercato nella direzione corrente del trend di mercato.

Inoltre, eToro è famoso per aver introdotto il concetto di copytrading.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento