News

Litecoin: prezzi da record

Il Litecoin è una delle criptovalute più antiche, una delle primissime alt-coin ad arrivare sul mercato. La grande crescita del Bitcoin ha messo un po’ in ombra il Litecoin ma possiamo dire che il Litecoin ha garantito profitti ancora più elevati rispetto al suo fratello maggiore. Attualmente il Litecoin ha infatti una quotazione che supera i 259 dollari, con un profitto superiore al 6000% rispetto ad inizio anno.

Per capirci, chi avesse investito 1.000 euro in Litecoin il 1 gennaio 2017 si troverebbe oggi con un investimento del valore superiore a 60.000 euro. Una crescita esponenziale che si ulteriormente intensificata nelle ultime ore. Gli stessi 1.000 euro, investiti in Bitcoin, avrebbero reso appena 16.000 euro (guadagno del 1600 %). Non esiste ovviamente nessun asset finanziario tradizionale che possa vantare delle performance di questo tipo…

Più nel dettaglio, il Litecoin è salita a quasi 259 dollari nella notte del 12 dicembre: all’inizio di gennaio 2017, invece, era appena a quota 4,33 dollari.

Qui sotto, grafico con le quotazioni in tempo reale del Litecoin:

Perché il prezzo del Litecoin sta aumentando così tanto?

Ma perché il prezzo del Litecoin sta aumentando in una maniera così marcata? Che cosa spinge gli investitori a puntare sul Litecoin? Le risposte più comune che gli esperti danno sono 3. Ma potrebbero anche essere vere tutte e 3 allo stesso tempo:

Bitcoin e Litecoin sono correlati

Molti osservatori affermano che Bitcoin e Litecoin sono correlati. In pratica gli investitori, quando il Bitcoin sale comprano Litecoin aspettandosi che salga. E in effetti se gli investitori comprano il Litecoin è normale che il prezzo salga. Tra l’altro la capitalizzazione totale del Litecoin è più piccola di quella del Bitcoin e quindi il prezzo oscilla in maniera più marcata.

Litecoin come copertura del Bitcoin

Il grande successo del Bitcoin, negli ultimi tempi, ha messo in luce una serie di problemi gravi, tra cui quello della scalabilità del progetto Bitcoin. Il problema è che la rete dei nodi non riesce ad elaborare tutte le transazioni e quindi esistono un gran numero di transazioni non confermate. Per questo motivo, molti di coloro che abitualmente fanno transazioni in Bitcoin stanno cominciando ad utilizzare Litecoin, nell’attesa che la rete del Bitcoin possa tornare a funzionare correttamente.

Litecoin come alternativa al Bitcoin

Ci sono esperti che pensano che il Litecoin possa battere il Bitcoin come criptovaluta del futuro: in effetti il Litecoin ha dimostrato di essere una criptovaluta efficiente e conveniente. Sicuramente al momento Litecoin funziona molto meglio rispetto a Bitcoin anche se bisogna dire che il volume delle transazioni in Litecoin è decisamente minore rispetto a quello delle transazioni in Bitcoin.

litecoin

Prospettive e previsioni per il Litecoin

Cosa possiamo dire riguardo al futuro del Litecoin? Premettiamo che quando si parla di criptovalute è sempre molto difficile fare previsioni, vista l’elevata volatilità e soprattutto considerando che si tratta di un settore in crescita tumultuosa. In ogni caso le prospettive di crescita per il prezzo del Litecoin sono buone.

Il Litecoin è un progetto che ha dimostrato di funzionare bene ed è possibile comprarlo o scambiarlo su tutti i principali exchange. Questi elementi potrebbero far pensare ad un ulteriore incremento del prezzo del Litecoin.

Quali sono i rischi? Considerata l’elevata correlazione tra Litecoin e Bitcoin, è possibile che un crollo del Bitcoin comporti una caduta anche del Litecoin. E purtroppo Bitcoin, nel passato, ha dimostrato che spesso ad una grande crescita segue un crollo delle quotazioni. Tenuto conto della crescita sostenuta degli ultimi mesi, è possibile che prossimamente si verifichi un crollo del valore del Bitcoin e, di conseguenza, anche del Litecoin.

Come si investe su Litecoin

Al momento, la migliore piattaforma per investire in Litecoin è Plus500 (clicca qui per il sito). Si tratta di una piattaforma gratuita, che non applica commissioni e non ha costi fissi. Il bello di Plus500 è che mette a disposizione strumenti professionali con un’interfaccia realmente user friendly. E’ possibile utilizzare la piattaforma anche in modalità demo, in modo da fare esperimenti e prove senza rischi.

E’ importante sottolineare che con Plus500 è possibile investire sia al rialzo sia al ribasso: quindi con Plus500 si può guadagnare sia quando il prezzo del Litecoin sale sia quando scende.

Puoi iscriverti gratis su Plus500 cliccando qui.

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento