News

Litecoin (LTC) colpito dai regolatori: sale sul carro dei vincitori?

Parlare di Litecoin (LTC) colpito dai regolatori significa parlare di una delle più grandi e storiche criptovalute, che è stata di recente associata alla pesante accusa mossa dalla CFTC nei confronti di Binance e di specifici asset crypto, assimilabili a vere e proprie merci.

In un contesto così delicato, con molta instabilità e diverse variazioni, è tuttavia opportuno considerare l’interessante rialzo del token LTC, almeno nell’arco delle ultime 24 ore e nella prima parte di questo 29 marzo 2023.

Il rapporto MVRV, indicherebbe inoltre che la maggior parte dei titolari di Litecoin potrebbe realizzare profitti dalle vendite degli asset. Le domande sono a questo punto molteplici, perché gli analisti si chiedono se il token troverà nuove forze, o se subirà nette correzioni.

Vediamo quindi di approfondire nel dettaglio le metriche più importanti dell’asset crypto, come si sta muovendo sul suo grafico di riferimento e cosa considerare per l’avvenire. In tutto ciò, ricorda che puoi sempre individuare ed esaminare in autonomia LTC su una delle migliori piattaforme crypto.

Una delle più complete, che ti permette fin da subito di iniziare con un ottimo account demo, è eToro. È un concreto punto di riferimento, con milioni di utenti registrati in tutto il mondo e fra i più semplici da utilizzare per investire sul Litecoin.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Litecoin (LTC) colpito dai regolatori: la risalita, nonostante le turbolenze

Per comprendere da vicino Litecoin (LTC) colpito dai regolatori, è bene fare un passo indietro e ricordare che agli inizi della settimana, uno dei maggiori enti preposti al controllo in America, ha citato in giudizio Binance, accusando l’exchange di aver offerto asset assimilabili a merci.

La società non avrebbe così seguito le regole, mettendo a disposizione strumenti negli Stati Uniti. Una notizia che ha fin da subito portato instabilità, con una importante discesa dei prezzi di molte criptovalute ad elevata capitalizzazione, come ad esempio il Bitcoin.

Ad aver rappresentato un vero e proprio cuscino di salvataggio, secondo molti esperti, sarebbero stati i cosiddetti accumuli delle balene. Secondo i dati evidenziati da Santiment, le transazioni con valori pari, o superiori, ai 100.000 dollari, sarebbero aumentate del 23% nelle ultime 24 ore.

Oltre ciò, anche il numero di indirizzi che detengono tra 10.000 e 100.000 monete sarebbe aumentato durante tutto il mese di marzo. Tutto ciò nonostante l’asset abbia mostrato una correzione importante sul suo valore (pari al circa 7%) su base mensile.

Le grandi balene avrebbero quindi approfittato del calo, essenzialmente per aumentare i propri possedimenti. Ultimo aspetto, non per ordine di importanza, è dato dall’avvicinarsi di uno degli eventi più cruciali per Litecoin e per il suo ecosistema.

Mancano infatti all’incirca 4 mesi al terzo evento di dimezzamento di LTC, che segue le procedure già completate nel 2015 e nel 2019. Questo potrebbe essere uno dei tanti e possibili fattori legati ad una variazione della domanda di Litecoin e del successivo accumulo a breve termine.

Litecoin (LTC): altre metriche importanti

Dati alla mano, la moneta della catena Proof of Work ha registrato guadagni su base annua pari all’oltre 28% su base totalitaria. Negli ultimi 7 giorni di negoziazione, secondo CoinMarketCap, il guadagno complessivo avrebbe raggiunto il 7%.

Con uno sguardo ai dati minerari, gli analisi di Coinwarz, hanno evidenziato che l’hashrate di LTC ha continuato crescere nelle ultime ore ed ha toccato il suo punto di massimo storico, attorno ai 771 TH/s, nella giornata del 26 marzo del 2023.

Al di là di ciò, come si sta muovendo la criptovaluta sul mercato? Impostando un grafico a 24 ore, è possibile notare come nella giornata di ieri, un singolo LTC potesse essere acquistato ancora su punti di minimo attorno agli 85,86 dollari per unità.

Dal quel punto, il trend è invece stato mediamente positivo, superando dapprima lo psicologico traguardo dei 90 dollari, fino ad arrivare su quote attorno ai 93,02 dollari. Al momento di questa stesura, per comprare Litecoin sono invece necessari circa 92,04 dollari.

Un prezzo quindi in leggera correzione rispetto alle prime ore della giornata, ma che secondo i dati di CoinGecko evidenzia in ogni caso una flessione positiva dell’11,1% su base settimanale ed una progressione in aumento del 6,3% su base giornaliera.

Conclusioni

Ricordiamo per completezza altri dati aggiornati sulla criptovaluta al momento di questa stesura. In particolare, il livello di capitalizzazione complessivo ammonta a 6.696.618.818 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore che si attesta a 667.092.779 dollari.

Come visto dalla lettura dell’esposto, anche Litecoin (attualmente alla quattordicesima posizione per market cap), è sempre influenzato da molti fattori. La volatilità e l’imprevedibilità degli andamenti crypto deve sempre essere considerata.

Mai come adesso, è quindi rilevante rimanere aggiornati e tenere sotto controllo tutte le metriche, nonché studiare le variazioni dei prezzi sul grafico in tempo reale, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online.

Una delle più note, che ti permette subito di creare un account e di investire su Litecoin, è eToro. È una piattaforma molto facile da utilizzare e con la quale puoi comprare Litecoin in modo autonomo, partendo da un deposito minimo molto basso, da appena 50 euro.

A seguire gli step richiesti:

  1. apri un account in pochi attimi;
  2. procedi con la verifica dell’identità;
  3. carica il deposito;
  4. individua il token LTC;
  5. valuta il prezzo sul grafico;
  6. attua la tua strategia e monitora il portafoglio.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento