News

Litecoin e Bitcoin in correlazione: il prezzo cala

Litecoin e Bitcoin sono legati a doppio taglio in misura crescente. È notizia di questi giorni infatti l’aumento della correlazione tra le due criptovalute, emerso in corrispondenza delle correzioni di prezzo che hanno coinvolto entrambe.

Parliamo di doppio taglio perché da un lato per Litecoin potrebbe essere positivo avere un andamento che rispecchia quello di una valuta tanto forte come Bitcoin. Dall’altra parte, risentendo in maniera decisa del mercato globale, in questo momento le correzioni di Bitcoin potrebbero pesare su LTC più di quanto questa potrebbe sostenere.

Non c’è comunque di che preoccuparsi: cerchiamo di capire insieme la situazione attuale e vediamo quali sono i modi migliori per approfittare di questa situazione.

Litecoin e il trend ribassista

Negli ultimi giorni Litecoin ha avuto una correzione di prezzo che è andata protraendosi dal 24 febbraio. Nel giro di tre giorni il ribasso è stato di oltre il 25%, con un passaggio da 80 $ a 63,22 $. Nonostante in sole 24 ore il ribasso sia stato superiore al 13%, il volume d’affari si è mantenuto ugualmente su valori superiori ai 6 miliardi di dollari.

Dall’inizio del 2020 a oggi Litecoin ha subito diverse correzioni di prezzo, in controtendenza con l’andamento crescente mostrato nei primi giorni dell’anno. Nei giorni scorsi ogni grafico rilevava un tracciato discendente e gli analisti si sono mostrati in linea generale concordi su quello che potrebbe essere l’andamento nel futuro prossimo. Ciò che ci si può aspettare infatti è un convinto rialzo “taurino”, che potrebbe fare la sua comparsa da un momento all’altro.

andamento litecoin

Attenzione però: allo stato attuale non ci è dato sapere con esattezza quando ciò avverrà. I livelli di resistenza nelle prossime settimane dovrebbero riassestarsi su valori prossimi ai 72 $ o di poco inferiori. Parliamo di una risalita sensibile anche se non comporta un recupero totale della recente svalutazione.

Il rischio infatti, secondo le previsioni al ribasso, è di vedere il titolo scendere ancora al di sotto dei 60 $, definendo il range di investimento potenziale tra (circa) 63 e 73 dollari.

Litecoin e Bitcoin: la correlazione

Ciò che si ipotizza possa aver influenzato sensibilmente l’oscillazione di Litecoin è l’andamento di prezzo di Bitcoin. Le recenti correzioni della criptovaluta più nota hanno minato il suo valore, portandolo al di sotto dei 9.333 $. Si potrebbe concludere quindi che le variazioni delle due valute fossero strettamente legate.

andamento bitcoin

Il valore della correlazione infatti è aumentato nelle ultime settimane, arrivando a 0,81 e mostrando come entrambe le valute siano suscettibili in maniera similare alle variazioni di mercato. La speranza a questo punto è che ci sia una nuova impennata nel valore di Bitcoin, che possa rilanciare di conseguenza anche il prezzo di Litecoin.

Suggerimenti operativi

Non è facile definire la situazione attuale, fornendo un’analisi di mercato che sia certa. Questo perché la volatilità attuale è in crescita, rendendo pertanto necessario attendere un momento più stabile per eseguire una previsione più accurata.

Abbiamo visto come il trend al momento sembra vedere sempre più la prevalenza dell’orso. Si tratta però di una situazione estremamente dinamica, dal momento che il titolo potrebbe reagire in maniera improvvisa a tutta una serie di fattori esterni. Fattori che potrebbero quindi innescare un cambiamento totale sulla groppa del toro, in pieno recupero della svalutazione recente.

Aspettando quindi questo rialzo, un investimento da provare potrebbe essere l’apertura di una posizione long. Sfruttando i consigli di una community affermata come quella di Mati Greenspan, arriviamo alla conclusione che la miglior piattaforma per operare in sicurezza è senza dubbio eToro.

La scelta tra operare con denaro reale (anche con soli 200 €) o fare pratica attraverso un conto Demo (fino a 50.000 $ virtuali) è nelle tue mani.

Registrati gratuitamente su eToro per negoziare Litecoin in sicurezza
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento