News

Litecoin deve dare un segnale: risale o crolla?

Dopo un momento difficile, Litecoin deve dare un segnale. Quelli appena trascorsi sono stati giorni difficili per tutte le altcoin, influenzate dal crollo del prezzo che ha coinvolto in primis Bitcoin.

Proprio per la correlazione con quest’ultimo, Litecoin ha perso oltre il 40% nelle ultime ore. La percentuale sale su cifre ancora più spaventose se analizziamo un periodo più lungo. Nel giro di un mese infatti la perdita è stata del 70%.

Le analisi per il breve periodo però sembrano rilevare segnali confortanti. Cosa ci aspetta allora, una risalita o andiamo verso il crollo totale? Analizziamo quelli che sono i margini di investimento, cercando di capire se operando attraverso un broker come eToro sia possibile trarre profitto dalla situazione.

Litecoin deve dare un segnale: la situazione

Un dato interessante è stato l’aumento di prezzo registrato nella giornata di ieri. L’aumento infatti ha portato il token fino a quota 31,50 $, disegnando una figura interessante sul grafico delle 4 ore.

litecoin grafico 4 ore

Come possiamo vedere quello che abbiamo davanti è un triangolo ascendente, che corrisponde solitamente a un break rialzista. Secondo i dati attualmente in possesso degli analisti, il trend vedrà la propria evoluzione completarsi nell’arco di 48 ore o poco più. Il risultato dovrebbe essere un deciso aumento del prezzo, con ottime possibilità di profitto attraverso un investimento attuale.

Serve prestare comunque attenzione, perché nonostante il trend attuale veda i tori riaffacciarsi sul mercato, rimane sempre il rischio di una performance negativa collegata al mercato. L’indicatore RSI, in ogni caso, al momento sembra supportare l’assetto rialzista di Litecoin. Aggiungiamo che un’ulteriore risalita darebbe un forte segnale di prezzo, con una correzione che potrebbe tradursi in un +16% rispetto al valore attuale.

Litecoin deve dare un segnale: supporto e resistenza

Da questa breve analisi abbiamo capito che al momento siamo davanti a un bivio che può portare a 2 scenari tra loro contrapposti. Da una parte abbiamo quello che sembra essere il trend più attendibile, con un movimento rialzista che porterebbe Litecoin a confrontarsi con i livelli di resistenza fissati poco sopra i 45 e i 51 dollari.

Dall’altra abbiamo la voce più cauta che mette in guardia da eventuali crolli di mercato, che finirebbero inevitabilmente per trascinare anche LTC con sé. In questo caso il tonfo sarebbe rumoroso, con un calo del 30% fino a quota 22 $ (un minimo storico).

Queste d’altronde sono le conseguenze della crescente correlazione tra Litecoin e Bitcoin avvenuta nei mesi scorsi. Con valori che sono andati sempre aumentando negli ultimi 30 giorni, la correlazione sui 180 giorni ha superato 0.8. I destini di BTC e LTC quindi sono legati a doppio filo: un ulteriore calo del primo frenerebbe inevitabilmente le speranze di risalita del secondo.

Suggerimenti di investimento

Al momento Litecoin appare nelle mani dei tori, vista anche la conformazione grafica che abbiamo esaminato. Bisogna tenere in considerazione i segnali delle prossime ore, evitando di lasciarsi andare a investimenti avventati.

L’invito quindi è quello di usare cautela: gli analisti si sono esposti a favore dell’andamento rialzista, a dimostrazione del fatto che ci si aspetta una (seppur lenta) ripresa del mercato. Abbiamo anche imparato che in questi giorni le risalite, quando ci sono, sono molto volatili.

Di conseguenza diventa sensato approfittare della negoziazione in CFD piuttosto che optare per un investimento classico. In questo modo potremo agire sulla replica dell’andamento dell’asset Litecoin, aprendo un CFD rialzista per provare a guadagnare dalla breve risalita attesa nelle prossime ore. Con questo strumento, infatti, avremo libertà di scelta su quando aprire e chiudere la posizione, traendo profitto da ogni punto al rialzo messo a segno da LTC.

Per prendere dimestichezza col sistema in attesa di una situazione più stabile, puoi sempre provare il conto Demo messo a disposizione da eToro a tutti i suoi nuovi clienti. In questo modo potrai investire in criptovalute usando denaro virtuale, senza il rischio di perdere un solo euro reale.

Investi 10.000 € virtuali su Litecoin grazie al conto Demo di eToro

Se sei interessato a negoziare in criptovalute, potrebbero interessarti anche le nostre guide su:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento