Guide

Liracoin: Truffa o Funziona? Opinioni e Recensioni [2019]

Secondo i creatori del progetto, Liracoin sarebbe una cryptomoneta italiana stabile e sicura, utilizzabile in ogni città italiana e nel mondo, con commissioni bassissime senza necessità di conti bancari.

Ma è veramente così? Liracoin funziona oppure è una truffa? In questo articolo ci occuperemo di analizzare nel dettaglio questa sedicente criptovaluta e piattaforma, confrontandola con soluzioni che consentono di investire e guadagnare concretamente su criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Ripple. In particolar modo ci concentreremo sulla soluzione offerta dalla società di 24Option (più in avanti la vedremo nel dettaglio).

Ma prima ancora di iniziare a parlare del Liracoin, vorremmo prima di tutto anticipare che questo progetto di marketing piramidale è stato sospeso e segnalato (ben due volte) dalla CONSOB, precisamente nel giugno ed agosto del 2019.

Liracoin: che cos’è e come funziona

Liracoin Truffa o Funziona Opinioni e Recensioni

Liracoin Truffa o Funziona Opinioni e Recensioni

Come funziona Liracoin? Che cos’è nel dettaglio? Liracoin viene pubblicizzata come una criptovaluta totalmente decentralizzata, utilizzata per effettuare transazioni anonime, sicure ed in tempo reale.

La criptovaluta ha avuto un tam-tam mediatico in seguito alle promesse che venivano fatte sul sito ufficiale, che affermavano la possibilità di un interesse giornaliero “senza fare nulla”, in modo apparentemente passivo.

Secondo le poche informazioni presenti online, la criptovaluta del Liracoin venne creata da un gruppo di imprenditori provenienti dal settore informatico. Secondo quanto affermano gli autori del sito, i vantaggi del Liracoin sarebbero la Privacy, Decentralizzazione, Mining di Tipo Cloud, ed un controllo del valore da parte della community.

Liracoin: che cos’è veramente

Liracoin è in realtà un sistema di tipo MLM (Multi-Level Marketing): si tratta di una forma di vendita diretta dove solitamente i venditori vendono i prodotti direttamente ai consumatori, oltre ad incoraggiare e procacciare nuovi venditori in modo da venire ricompensati non solo per le vendite effettuate ma anche per quelle compiute da altri venditori da essi reclutati.

Secondo la CONSOB, Liracoin avrebbe violato delle disposizioni di legge. In particolare, c’è stata una violazione dell’articolo 17 del testo unico della Finanza. Il Liracoin avrebbe quindi tutte le carte in regola per poter essere definito come uno “Schema Ponzi“.

Ci sono tantissimi altri sistemi come ad esempio Bitcoin Code, Bitcoin Billionaire e Bitcoin Future i quali hanno un funzionamento molto simile. Metodi del genere promettono guadagni incredibili con le criptovalute, senza rischi e senza fare nulla (ma ovviamente poi non funzionano).

Soldi Facili: è veramente possibile guadagnare senza fare nulla?

Chi ha perso soldi con il Liracoin è perché ha creduto nelle promesse di guadagni infiniti senza fare nulla, in cambio di un piccolo investimento.

Liracoin non funziona, ma questo non significa certamente che gli altri investimenti siano assolutamente da evitare. Attraverso il trading online, oggi ci sono tantissime persone che ottengono profitti molto interessanti. Ci sono persino investitori che hanno fatto del trading online la loro attività principale.

Tuttavia, fare trading sui mercati finanziari non è così semplice e non è nemmeno possibile guadagnare senza fare nulla, come invece promettono quelli di Liracoin.

Quando ci si approccia ai mercati finanziari, criptovalute, azioni o qualsiasi altra tipologia di asset, ancora prima di investire è importantissimo studiare i mercati analizzando l’andamento dei titoli.

Non bisogna fidarsi di chi afferma che sia possibile guadagnare percentuali impensabili senza doversi impegnare o anche solo studiare. Chi crede a queste menzogne è destinato a perdere tutto. Ma del resto chi non vorrebbe guadagnare cifre incredibili senza fare nulla?

Guadagnare con le Criptovalute (seriamente)

Coloro che hanno creato il Liracoin sono stati molto abili a creare una piattaforma dove viene proposto agli utenti che è possibile guadagnare soldi facili senza fare nulla. In realtà non è assolutamente così.

Liracoin non ha niente a che vedere con il Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta ad alta capitalizzazione. Anzi, cercando su Coinmarketcap il “Liracoin” non viene visualizzato nessun risultato di ricerca.

Il successo delle criptovalute e del Bitcoin in particolare non è una bugia, ci sono veramente tantissime persone che con le criptovalute sono riuscite a fare così tanti soldi da comprarsi addirittura una macchina o una casa con i guadagni ottenuti. Chi ha investito correttamente è infatti riuscito a guadagnare molto bene.

Pensare di guadagnare con le criptovalute utilizzando il Liracoin è un rischio. Questo sistema, oltre ad essere già stato bandito dalla CONSOB, non funziona assolutamente e le persone che lo hanno provato confermano ciò.

Per iniziare a guadagnare con il Bitcoin e le altre criptovalute è prima di tutto necessario una piattaforma che sia facile da utilizzare, sicura, regolamentata e con una lunga storia alle spalle.

Liracoin non è registrato nell’albo degli intermediari autorizzati CONSOB e non possiede nemmeno il sigillo di regolamentazione CySEC.

Le piattaforme migliori in assoluto per investire in Bitcoin e nelle altre criptovalute consentono di fare trading sia al rialzo che al ribasso.

Ciò significa che attraverso queste soluzioni è possibile sia comprare oppure vendere allo scoperto sia il Bitcoin che le altre criptovalute.
Con il termine vendere allo scoperto ci si riferisce alla possibilità di ottenere un rendimento nel caso in cui il prezzo dell’asset (come quello del Bitcoin ad esempio) dovesse muoversi al ribasso.

Effettivamente, i trader più capaci che sanno come muoversi sui mercati, sono in grado di guadagnare in qualsiasi scenario di mercato: sia quando il prezzo del mercato (come Bitcoin, Ethereum, Ripple) sale, sia quando il prezzo della criptovaluta in questione scende.

Per guadagnare concretamente con le criptovalute è quindi necessario comprare oppure vendere allo scoperto, a seconda di come il mercato si sta muovendo.

24Option: soluzione all-in-one per iniziare a guadagnare

Come fare per iniziare quindi? Per chi sta iniziando solo adesso a muovere i primi passi in questo settore, è presente la possibilità di iniziare con una piattaforma regolamentata come quella di 24Option (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

Con questa piattaforma è possibile investire sul Bitcoin e le altre criptovalute in maniera semplice e sicura. 24Option è una piattaforma autorizzata dall’authority italiana CONSOB e regolamentata dall’ente di controllo europea CySEC. Questa società rispetta totalmente le leggi vigenti e le regolamentazioni europee MiFID.

CySEC e Consob Regolamentazione Piattaforme Criptovalute

CySEC e Consob Regolamentazione Piattaforme Criptovalute

24Option mette a disposizione un esperto di trading via telefono, che aiuta a muovere i primi passi all’utente appena registrato. L’esperto di trading 24Option è a completa disposizione di tutti i nuovi utenti iscritti e fornirà tramite telefono tutte le indicazioni precise per operare. Poi sarai tu ad operare in maniera concreta sul mercato, attraverso l’apertura e la chiusura di posizioni.

A differenza del Liracoin, la piattaforma di trading online 24Option non è un modo per fare soldi facili. Investire online non significa assolutamente fare soldi facili. Per guadagnare sui mercati finanziari mondiali è necessario studiare moltissimo, fare pratica ed essere disciplinati.

Se credi ancora ai soldi facili e non hai nessuna intenzione di studiare per guadagnare online, ti consigliamo quindi di lasciar perdere. Se desideri però impegnarti, con la piattaforma di 24Option è possibile ottenere interessanti risultati.

Imparare a fare Trading online con i corsi di 24Option

Segnaliamo inoltre un’altro interessante vantaggio fornito da questa piattaforma: con 24Option è possibile ottenere gratuitamente un corso di trading online.

Si tratta di un ebook, una libro elettronico totalmente gratuito, che spiega in maniera molto precisa il funzionamento dei mercati finanziari come Bitcoin e altre criptovalute, indici, azioni e molti altri mercati ancora. La guida di 24Option (gratuita), clicca qui per scaricarla.

L’ebook redatto e aggiornato periodicamente dai professionisti di 24Option, risulta essere apprezzato in particolar modo dagli utenti con poca esperienza. La guida è infatti strutturata con in mente la parte pratica del trading online, senza utilizzare termini tecnici difficili da capire.

Trading Central Servizio Segnali 24Option

Trading Central Servizio Segnali 24Option

Le funzionalità gratuite di 24Option non finiscono qui. Con questa piattaforma è possibile ottenere delle notifiche di trading gratuite. Le notifiche di trading servono per operare sui mercati del Bitcoin (e delle altre criptovalute) e le opinioni e recensioni di chi li ha provati dimostrano che sono precisi ed affidabili. Le notifiche di 24Option sono generate in collaborazione con l’ente di ricerca Trading Central.

Servizi così precisi e rapidi hanno solitamente un costo elevato (parliamo di centinaia, se non migliaia di euro). Quelli di 24Option sono invece forniti gratuitamente. Clicca qui per ricevere i tuoi segnali di trading 24Option gratis.

Se desideri ottenere un conto di trading online gratuito su 24Option, clicca su questo link.

Liracoin Recensioni

Osservando le opinioni e recensioni che è possibile trovare sul web di 24Option, è molto facile giungere alla conclusione che questa piattaforma d’investimento sia assolutamente sicura, utilizzata ed apprezzata da un pubblico molto vasto. Possiamo dire lo stesso per la piattaforma e criptovaluta (o meglio: schema piramidale) Liracoin?

Le opinioni che abbiamo trovato sul web circa il Liracoin sono tutte negative. Abbiamo analizzato i vari casi di persone che hanno perso il proprio capitale investito. Molti sono addirittura finiti sul lastrico. Liracoin è quindi una piattaforma estremamente negativa sia sotto il punto di vista tecnico che sotto quello umano.

Liracoin: truffa o non truffa? Considerazioni finali

Possiamo quindi dire che la piattaforma del Liracoin truffa come i sistemi di Bitcoin EvolutionBitcoin Era (per citarne alcuni)? La piattaforma del Liracoin non funziona assolutamente, ma dire che è una truffa è esagerato. Possiamo dire che non funziona.

La CONSOB ha comunque, già ben due volte, avvisato gli utenti dei pericoli del Liracoin, attraverso ben due delibere contro questo sistema, dove viene vietata l’offerta al pubblico residente in Italia effettuata da Liracoin con i siti internet liracoin.club, liracoin.com e licex.io.

Per quanto invece riguarda la piattaforma di 24Option, durante questo articolo abbiamo più volte visto di come rappresenti oggi una soluzione regolamentata ed affidabile per chi desidera iniziare a guadagnare seriamente attraverso il Bitcoin: gli utenti registrati sono centinaia di migliaia e, leggendo le opinioni e recensioni, molto di essi sono altamente soddisfatti.

Attenzione: investire sul Bitcoin e le altre criptovalute attraverso 24Option non significa fare soldi facili. Per guadagnare su di un mercato finanziario è prima di tutto necessario studio e tantissimo impegno.

La piattaforma di 24Option, mette fortunatamente a disposizione tutta una serie di strumenti i quali consentono ai trader alle prime armi di imparare ad investire guadagnando, anche partendo da zero.

E per quanto invece concerne la piattaforma di Liracoin? Per chi ha perso soldi su questa piattaforma, cercare di tornare in possesso dei soldi perduti sarà difficile, anzi forse impossibile.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 1 Media: 1]

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

2 Commenti

  • Ciao, Volevo sapere informazioni su questa Cripto perché ne sento parlare bene e di grandi sviluppi…
    Non ho ancora comprato nulla ed ero interessato a comprare ma vedendo il suo commento sorge dubbio..

Lascia un Commento