News

Le transazioni giornaliere di Bitcoin hanno raggiunto il massimo storico

Stando alle informazioni esposte dalle principiali società informative del settore delle criptovalute, le transazioni giornaliere di Bitcoin hanno raggiunto il massimo storico, sbalordendo il mercato, nonché esperti ed analisti del segmento crypto.

Una notizia che in realtà si somma già ai numerosi avvenimenti che abbiamo avuto modo di esporre nel corso di altre news. Tra le stesse, è ad esempio possibile indicare l’aumento delle entrate dei minatori ed il raggiungimento di nuovi massimi storici anche dell’hashrate BTC.

Fattori che, in ogni caso, potrebbero trovare una forte correlazione tra di loro. Le considerazioni da tenere a mente ed i fattori di influenza restano in ogni caso tantissimi. Vediamo quindi di capire da vicino come si sta muovendo la crypto e quali sono stati gli ultimi scostamenti dei prezzi.

Tutto ciò su una criptovaluta che, lo ricordiamo in via preliminare, puoi individuare all’interno di piattaforme di investimenti professionali, come ad esempio eToro. Ti permette subito di creare un account e di selezionare il BTC, valutandolo su un ottimo grafico in tempo reale.

Con il caricamento di un deposito minimo, da appena 50 euro, puoi successivamente aprire le tue posizioni. Sempre disponibile un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo e senza nessun vincolo sul deposito iniziale.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Le transazioni giornaliere di Bitcoin: uno sguardo alle metriche principali

Nonostante il calo dei prezzi, con una successiva ripresa nel corso delle ultime ore, le transazioni giornaliere di Bitcoin sarebbero aumentate in modo esponenziale. Le commissioni totali pagate per le iscrizioni ordinali, hanno superato i 272 BTC.

Un valore che, nella giornata di martedì, ha corrisposto a circa 7,6 milioni di dollari. Solamente nella giornata di lunedì, il numero di iscrizioni sulla rete ha toccato i 372.000, mettendo così in evidenza un record giornaliero di 682.281 transazioni Bitcoin.

Tutto ciò con commissioni di rete arrivate a 23 BTC nell’arco delle 24 ore. Secondo il Managing Partner di Bitcoin Frontier Fund non vi sarebbe alcun dubbio: la maggior parte dell’accelerazione sarebbe associata all’ormai noto BRC-20.

Lanciato nel mese di marzo del 2023, BRC-20, chiamato anche Bitcoin Request for Comment numero 20, ha permesso la creazione di token fungibili, tramite il protocollo Ordinals. Questo avrebbe contribuito a lanciare una nuova moda sul conio di asset simili ad NFT, sulla blockchain di Bitcoin.

Una funzionalità che cercherà così di contrastare il monopolio quasi assoluto di altri ecosistemi – fondamentali per la gestione degli NFT – come ad esempio Ethereum e Solana. L’interesse sulla rete del Bitcoin è in ogni caso molto alta.

Al momento attuale, l’utilizzo della memoria sulla rete Bitcoin è superiore ai 650 MB, ossia più del doppio della capacità iniziale di 300 MB. Ciò indicherebbe una maggiore richiesta di memoria a causa dell’aumento delle transazioni.

Un aumento che potrebbe rendere molto più impegnativa la gestione di un nodo, anche se i sostenitori di Ordinals hanno affermato che questi eventi potrebbero contribuire a rafforzare e proteggere la rete.

Bitcoin ed i nuovi casi d’uso

Con Ordinals si aprono per il Bitcoin nuove strade, ma soprattutto nuovi casi d’uso da poter associare alla rete. Lo stesso ecosistema è purtroppo ormai da anni accusato di essere alquanto storico e poco innovativo rispetto alla concorrenza.

Le soluzioni di aggiornamento, così come le modifiche sul protocollo e l’efficientamento della rete, stanno invece cercando di modificare in meglio le funzionalità del network. Aspetti che potrebbero permettere alla criptovaluta di ottenere ancora più notorietà su diversi settori.

Ciò che gli esperti hanno inoltre sottolineato, è che Ordinals rappresenta uno degli upgrade più interessanti per il Bitcoin negli ultimi tempi e che la stessa integrazione non ha richiesto alcuna modifica del protocollo di base del BTC.

Un punto quindi a favore per una possibile adozione di massa e che potrebbe portare migliorie sotto diversi aspetti, quali:

  • più liquidità sul network;
  • più utenti che partecipano alla rete;
  • nuove funzionalità legate all’ecosistema ed in modo parallelo anche al BTC.

Considerazioni finali

Andare alla ricerca delle notizie più influenti sul Bitcoin è sicuramente una delle attività più importanti per analizzare la criptovaluta. Con una volatilità così ampia e con variazioni repentine, che possono cambiare nel giro di poche ore, o pochi minuti, è bene restare aggiornati.

Per fare ciò hai a disposizione gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading, come ad esempio eToro. Con la stessa puoi accedere subito ad un listino aggiornato, con asset crypto storici e di nuova emissione.

Con un piccolo deposito, che parte da 50 euro, puoi investire sul Bitcoin utilizzando diverse strategie. Puoi ad esempio comprare Bitcoin reali, conservando gli stessi all’interno di appositi wallet, oppure negoziare al rialzo ed al ribasso con strumenti derivati (CFD).

Qualora non avessi le dovute competenze, o le capacità analitiche per studiare il BTC, puoi invece utilizzare il Copy Trading. Si tratta di una funzionalità unica nel suo genere, che ti permette (in modo completamente autonomo) di:

  1. effettuare una rapida registrazione sulla piattaforma;
  2. accedere all’elenco dei Popular Investor;
  3. selezionare uno o più trader reali, sulla base di molteplici fattori;
  4. ottenere in tempo reale ed in modo speculare le loro stesse transazioni a mercato.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento