News

Le ICO e i Token sostituiranno i classici investitori istituzionali

Oggi, gli investitori stanno iniziando a notare le grandi opportunità che sono attualmente in grado di fornire le vendite di token (i gettoni delle criptovalute) un metodo relativamente nuovo per portare capitale all’interno di un’azienda ancora in fase di startup.

Infatti, le ICO e le vendite di token hanno superato gli investimenti tramite i classici investitori istituzionali (venture capitalist), non solo per le aziende blockchain, ma per tutte le aziende, secondo Goldman Sachs.

A causa di questo, è molto facile dire che le criptovalute ed i mercati dei token siano una bolla finanziaria: Peter Schiff e Howard Marks hanno affermato di avere alcuni seri dubbi sullo schema.

Tuttavia, c’è un grandissimo valore nell’emissione delle monete, e ci sono svariate ragioni per cui le monete sono in fase rialzista.

I motivi sono i seguenti:

  • Il vantaggio che gli imprenditori possono investire milioni di dollari senza la necessità di dover iniziare un roadshow;
  • Introdurre i token per incentivare i potenziali utenti a contribuire in un network, adesso che finalmente hanno un interesse nei confronti del network;
  • La vendita di token può rendere interessante nuovamente un’azienda. Un’ICO è sicuramente un modo sicuro per ottenere l’attenzione mediatica nel 2017.
  • Le aziende sono adesso in grado di aumentare il loro ammontare nei round A, B e C, focalizzandosi esclusivamente nella costruzione del network, recruiting, rispetto al fundraising.

I token hanno importanza se l’azienda ha già un valore?

Se un’azienda ha già dei brevetti, il team è ottimo, ma il team M&A spesso non capisce come mai i token sono necessari per il business e perché questi token meritano un prezzo alto.

Il team M&A cercherà di acquisire l’azienda, ignorando i token in ogni modo. Per tutti gli investitori che desiderano emettere token, è prima di tutto importante cercare di capire gli svantaggi che possono esserci ma anche tutti i benefici che si possono ottenere grazie a questo capitale extra.

Sull'autore

Vincenzo Boschi

Master in Finanza. Appassionato di Forex Trading e Criptovalute. Trader nel tempo libero con MT4. Scrivo su Criptovalute24 dal 2017.

Lascia un Commento