News

La Federal Reserve aprirà un dibattito sui rischi e le opportunità delle criptovalute

Il presidente della Federal Reserve , Jerome Powell, ha dichiarato i rischi delle criptomonete in un insolito videomessaggio, che ha anche stabilito un chiaro calendario per la banca centrale per prendere in considerazione l’adozione di una valuta digitale  stessa.

Sottolineando i rapidi progressi nella tecnologia finanziaria e i potenziali benefici coinvolti, Powell ha affermato che le criptovalute, le stablecoin e altre innovazioni “possono anche comportare potenziali rischi per gli utenti e per il sistema finanziario in generale”.

Prima di procedere ad affrontare la notizia, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Ecco le dichiarazioni di Powell, presidente della Federal Reserve

Powell ha detto che la Fed rilascerà un documento di discussione questa estate “che metterà in chiaro il nostro pensiero attuale sui pagamenti digitali, con particolare attenzione ai benefici e ai rischi associati” alla creazione di una valuta digitale della banca centrale . La Fed richiederà un commento pubblico come parte del processo.

Ha anche affermato che la Fed voleva garantire che qualsiasi valuta digitale della banca centrale fornisse vantaggi ai consumatori e alle imprese, osservando che “fino ad oggi, le criptovalute non sono servite come un modo conveniente per effettuare pagamenti, a causa, tra gli altri fattori, della sua variazioni di valore”.

La dichiarazione di Powell è arrivata poche ore dopo che il Dipartimento del Tesoro ha proposto nuove norme sull’uso di bitcoin.

Rilasciato in un video sul sito web della Fed, è arrivato nel mezzo di una settimana in cui i valori delle criptovalute sono crollati , evidenziando il ruolo delle valute digitali nei pagamenti di ransomware alla chiusura del gasdotto di un grande paese.

La Fed di Boston sta attualmente lavorando con il Massachusetts Institute of Technology per la ricerca di tecnologia che potrebbe essere utilizzata per la valuta digitale della banca centrale e pubblicherà tali risultati nel terzo trimestre.

Tuttavia, Powell e altri funzionari della Fed hanno affermato che intendono agire deliberatamente per garantire che i benefici superino i rischi coinvolti.

Considerazioni finali

In attesa di ulteriori sviluppi dalla Federal Reserve, se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento