Guide

IOTA (MIOTA) Valore Prezzo Quotazione e Previsioni Andamento Criptovaluta

IOTA (la cui criptovaluta prende il nome di MIOTA) è attualmente una delle criptovalute in cima alle classifiche di capitalizzazione, considerata assolutamente come una delle criptovalute più importanti al mondo. Ecco il grafico di prezzo e capitalizzazione:

Prezzo Quotazione IOTA

Prezzo Quotazione IOTA

Il prezzo di IOTA ha raggiunto i massimi livelli nel dicembre-gennaio 2017-2018, per poi stabilizzarsi. Il prezzo di IOTA è riuscito a balzare da pochi centesimi di dollaro (0,10-0,20) verso il livello incredibile di ben 4 dollari USA e oltre in solo qualche mese.

IOTA criptovaluta cos’è e come funziona

IOTA è una nuova tecnologia innovativa di ledger distribuito che funge da dorsale dell’Internet of Things.
Nata nel 2014, è l’unica tecnologia del suo genere che è in grado di funzionare come il registro distribuito con scalabilità, resistenza quantistica e decentramento per un ampio ventaglio di casi d’uso nell’Internet of Things, o nelle applicazioni umane.

Lo IOTA è stato creato come una derivazione della tecnologia blockchain, ma è molto più avanzato ed è già riconosciuto come “innovativo” dalla stampa come Forbes, Techcrunch, International Business Times e Huffington Post.

Il 2018 è iniziato con una grande domanda del token MIOTA, a fronte dell’annuncio della IOTA Foundation che si è unita a Microsoft e Fujitsu, per provvedere alla creazione di un marketplace di dati.

Il marketplace verrà direttamente integrato all’interno della rete IOTA nei dispositivi Internet of Things fabbricati da altre società all’interno della partnership, raccogliendo e vendendo i dati prodotti dall’uso di tali device.

Tecnologia IOTA: il Tangle

A causa dei problemi di scalabilità della criptovalute concorrenti, la rete IOTA si è subito dimostrata una soluzione assolutamente affidabile grazie al Tangle, una tecnologia alternativa alla blockchain.

Proprio come funziona per la blockchain, il Tangle è un libro mastro pubblico decentralizzato. A differenza però del Bitcoin, il tangle non si affida ai miner per effettuare le transazioni.

I blocchi vengono infatti creati in modalità automatica per ogni transazione e verificati all’interno di gruppi di altre transazioni.

Invece che richiedere l’approvazione di tutta la blockchain, per questo motivo, la rete Tangle diventa estremamente efficiente e veloce poco a poco che viene utilizzata da più persone.

I blocchi vengono spesso aggiunti in modalità non cronologica nel Tangle, questo consente dunque alle movimentazioni di “funzionare anche in modalità offline”.

Non è necessario che il client (in parole povere: il dispositivo che si sta utilizzando) abbia scaricato l’intero tangle (il database della transazioni).

Il vantaggio principale del Tangle è quindi la sua leggerezza, che garantisce una grande versatilità, assenza di commissioni e velocità estrema per le transazioni.

IOTA MIOTA

Attraverso pagamenti estremamente veloci ed istantanei, la rete IOTA ha come obiettivo principale la decentralizzazione della proprietà degli oggetti fisici. Per esempio infatti, la rete IOTA potrebbe essere collegata direttamente ad uno smartphone e sfruttata per calcolare il costo di un taxi “autonomo”.

La tecnologia di IOTA potrebbe rendere, in un futuro prossimo, la proprietà di un’auto meno necessaria. Tutte le auto potranno venire dunque condivise ed usate da persone quando ne avranno realmente bisogno.

IOTA si propone come criptovaluta “ideale” per l’Internet delle Cose, che del resto è la terza rivoluzione di internet (dopo l’internet “interattivo” 2.0) che porterà ogni singolo oggetto ad essere collegato in rete l’uno con l’altro.

IOTA valore prezzo quotazione

Attualmente il prezzo di IOTA si trova sul livello dei 3,00 USD.

IOTA valore prezzo quotazione

IOTA valore prezzo quotazione

Secondo il sito internet WalletInvestor il prezzo di di IOTA (MIOTA/USD) arriverà di 9169 dollari USA in un anno e 32877 dollari USA su un orizzonte temporale di 5 anni.

Conviene investire nella criptovaluta IOTA? Dovrei investire in MIOTA oggi oppure no? Se stai cercando valute virtuali con un buon rendimento, secondo WalletInvestor MIOTA può essere un’opzione di investimento redditizia. Al momento della scrittura di questa guida, il prezzo IOTA è pari a 3,056 USD al 2018-01-16. Se acquisti oggi IOTA per 100 dollari, sarà possibile ottenere un totale di 32.718 MIOTA.

Sulla base delle previsioni, è previsto un aumento a lungo termine, la previsione dei prezzi per il 2023 è di 32.877 dollari USA. Con un investimento quinquennale dunque, il rendimento potrebbe aggirarsi intorno 975,67%. Il proprio attuale investimento da soli $ 100 potrebbe arrivare a $ 1075,67 nel 2022. Ovviamente queste sono solo previsioni, ed è bene specificare che non rappresentano un consiglio di investimento da parte di Criptovalute 24.

La buona notizia è che con piattaforme come IQ Option (clicca qui per andare sul sito), è possibile investire sia al ribasso che al rialzo su IOTA e moltissime altre criptovalute.

Trading IOTA IQ Option

Trading IOTA IQ Option

Iq Option è una piattaforma assolutamente geniale. Grazie ad IQ Option è inoltre possibile, quando si fa trading di criptovalute IOTA, ottenere token gratuiti di OTN, l’ICO di IQ Option (un bel vantaggio, considerando l’ottima crescita che questa ICO ha avuto negli ultimi mesi).

La piattaforma di IQ Option è basata sui CFD, i Contratti per Differenza. Questo consente di investire nelle criptovalute senza dover praticamente possedere il bene sottostante. La piattaforma di IQ Option è regolamentata dalla CySEC in tutta europa, e questo rende la piattaforma assolutamente affidabile per il trading.

Attraverso IQ Option è possibile investire sia al rialzo, che al ribasso. Questo significa che è possibile ottenere profitti sia nei momenti di crisi che nei momenti di abbondanza dello IOTA.

Clicca qui per provare gratuitamente IQ Option >>

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento