Guide

Investire in Stellar Criptovaluta XLM

La criptovaluta dello Stellar è senza ombra di dubbio una delle migliori criptovalute emergenti che in questi mesi si stanno facendo conoscere dal grande pubblico. Lumens (XLM) è il nome del token della criptovaluta, mentre Stellar è il nome del network in questione.

Come funziona Stellar

Stellar  essenzialmente accoppia le valute e facilita i trasferimenti e gli scambi in tutto il mondo tra qualsiasi valuta fiat e criptovaluta.

È molto simile al Ripple. Le principali differenze riguardano maggiormente la semplicità e la scalabilità, nonché la funzionalità per aiutare a spostare denaro in aree remote a costi inferiori.

Ci sono essenzialmente tre diversi modi per farlo:

  • Scambio diretto È possibile effettuare scambi di valuta diretti. Ad esempio, se una persona desidera negoziare USD per AUD e un’altra persona vuole negoziare AUD per USD, può abbinarli e effettuare automaticamente lo scambio per gli importi richiesti.
  • Scambio via XLM. Stellar può utilizzare XLM come valuta intermedia in cui gli importi non si sommano o non è disponibile uno scambio diretto. Il network cercherà contemporaneamente offerte di acquisto e vendita per XLM e le valute necessarie. Una volta trovata una buona offerta, si occuperà di gestire lo scambio.
  • Catena di conversioni. Se non sono disponibili altre opzioni, Stellar proverà a gestire qualsiasi valuta trovando una catena di conversioni, come da AUD a BTC, a EUR in USD.

La rete Stellar si occuperà dunque di fare tutto quanto sopra simultaneamente. Quando viene effettuato un trasferimento, la rete avrà come obiettivo principale quello di fornire sempre le migliori tariffe possibili.

Se invece si desidera semplicemente inviare o ricevere denaro anziché effettuare uno scambio, sarà possibile farlo collegando direttamente le singole entità.

Ecco un video che descrive il funzionamento di Stellar nel migliore dei modi:

Stellar Funzionalità XLM

Il network di Stellar è solitamente diviso tra “Ledger” e “Anchor” (ancora). Vediamo insieme che cosa sono:

  • Ledger: il Ledger è il libro mastro. Si tratta dunque di un registro centrale di contabilità in ogni account sulla rete e le valute che detiene. Questa informazione è necessaria per effettuare trasferimenti all’interno della rete.
  • Anchors: le ancore sono essenzialmente delle entità fidate sulla rete che detengono le valute che vengono trasferite all’interno del network. Un’ancora potrebbe essere praticamente qualsiasi cosa, da una banca a una persona in un villaggio remoto che prende i soldi online e poi consegna il denaro al destinatario.

Investire in Stellar XLM, perché farlo

Il modo per investire in Stellar è quello di comprare il token del network (il Lumens). Ecco i vantaggi principali di questo investimento.

  • Commissioni estremamente basse: una commissione di 0.00001 XLM (praticamente niente) viene addebitata per ogni operazione all’interno della transazione. Questo viene fatto puramente per scoraggiare gli attacchi DDoS, e ciò accade quando alcuni malintenzionati entrano all’interno della rete effettuando transazioni prive di valore, saturando la capacità della rete.
  • Acquistare una specie di “Pass di Entrata”: devi almeno possedere 20 XLM per utilizzare il network di Stellar.
  • Scambia le valute quando richiesto: se necessario, XLM può fungere come unità universale per l’exchange di monete durante i trasferimenti.

Funzionalità di Stellar Lumens

Una delle caratteristiche degne di nota è la possibilità di bloccare i trasferimenti. Ad esempio, è possibile bloccare un trasferimento nel caso in cui si avesse erroneamente inserito l’indirizzo del portafoglio sbagliato. Ciò è estremamente diverso dai trasferimenti irreversibili per quanto riguarda la maggior parte delle altre criptovalute.

Una volta che i trasferimenti vengono bloccati, i fondi non possono essere utilizzati da parte del destinatario.

Tutte le transazioni sulla rete sono pubbliche di default, ma tuttavia le transazioni possono essere rese private e riservate tramite l’uso di plug-in di terze parti.

Proprio come altri sistemi blockchain, il network di Stellar è un’applicazione totalmente decentralizzata che funziona su una moltitudine all’interno di migliaia e migliaia di computer nel mondo. Questo consente di rendere il network “a prova di fallimento”.

Nel caso in cui l’organizzazione Stellar dovesse scomparire, il network continuerebbe a funzionare.

Cosa fare quando si acquistano gli Stellar

L’offerta iniziale di Lumens è stata impostata al livello massimo di 100 miliardi di XLM.

Vale la pena considerare che Stellar ha integrato l’inflazione all’interno del suo sistema fornendo ai membri piccolissime quantità di XLM gratuiti nel tempo. Una frazione dei Lumen raccolti con ogni operazione va proprio a formare questa inflazione, insieme ad altri XLM che vengono messi in circolazione.

Vale anche la pena ricordare che Stellar è un’organizzazione senza scopo di lucro che mira a creare un’economia mondiale più inclusiva per tutti. Un prezzo elevato per Lumens potrebbe minare questo obiettivo, impedendo alle persone di elencare il proprio XLM sul registro generale per facilitare gli scambi e aumentare il costo medio dei trasferimenti; quindi attualmente c’è un reale incentivo a tenere sotto controllo i prezzi.

Stellar ha anche stretto partnership con aziende come IBM e ha lo scopo specifico di offrire trasferimenti di denaro aziendali a basso costo. Sembra che molte organizzazioni stiano puntando a utilizzare Stellar per le loro esigenze di trasferimento di denaro e un uso più ampio potrebbe far salire i prezzi nel tempo.

Investire in Stellar

Per investire in Stellar è prima di tutto importantissimo rivolgersi a piattaforme per investire online regolamentate, in grado di fornire la massima affidabilità possibile.

Clicca qui per andare alla pagina per investire in Stellar >>

Sul web esistono molte piattaforme che consentono di commerciare lo Stellar, ma ben poche sono realmente regolamentate e in grado di fornire garanzie come il fondo di compensazione per le perdite, basse commissioni e spread stretti.

Una di queste è IQ Option.

IQ Option CySEC

IQ Option CySEC

La piattaforma per investire IQ Option è in assoluto una delle migliori proprio per la regolamentazione della CySEC.

CySEC è l’acronimo di Cyprus Securities and Exchange Commission. La CySEC fu fondata nel 2001 per regolamentare il mercato finanziario di Cipro. Poi nel 2004 Cipro diventò ufficialmente uno dei membri dell’Unione Europea, quindi tutte le aziende registrate a Cipro hanno avuto l’accesso automatico in tutti i mercati europei.

La CySEC si occupa principalmente di concedere le licenze operative ai consulenti di investimento, broker e società di intermediazione. Vengono inoltre inflitte delle sanzioni penali ai consulenti finanziari, società di intermediazione, broker e tutti gli altri che cadono al di sotto della legislazione del Mercato.

Oltre alla regolamentazione CySEC estremamente affidabile, uno degli altri vantaggi incredibili di IQ Option è anche quello di avere delle commissioni pari a zero, con spread sempre estremamente stretti. Investire quindi con Stellar Lumens ed IQ Option è un vantaggio incredibile rispetto alle altre piattaforme.

Importante poi specificare la possibilità di investire online anche allo scoperto con qualsiasi criptovaluta. Non solo è quindi possibile comprare, ma anche vendere allo scoperto e quindi guadagnando in caso di crollo.

Se vuoi fare trading online con IQ Option su Stellar, clicca qua >>

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento