Guide

Investire in Ripple: Guida Completa

Ripple è una delle criptovalute alternative più interessanti e sicuramente una delle più promettenti per gli investimenti. Investire in Ripple può garantire risultati elevati ma bisogna stare molto attenti ai rischi collegati

Questo articolo spiega, nel dettaglio, come investire in Ripple senza rischi di truffe o raggiri e con elevate probabilità di risultati.

In questa mini-guida ci occuperemo di spiegare come investire senza rischi sull’interessante mercato di Ripple. Ci occuperemo inoltre di parlare di alcune delle migliori piattaforme per investire sul Ripple, tra cui eToro. Alcuni dei vantaggi di investire in Ripple attraverso eToro sono:

  • Elevata liquidità: Ripple è una valuta digitale ampiamente scambiata, quindi è facile acquistare e vendere sulla piattaforma eToro.
  • Basse commissioni: eToro applica commissioni relativamente basse per il trading di valute digitali, il che può essere un vantaggio per gli investitori.
  • Ampia gamma di asset: Oltre a Ripple, eToro offre una vasta gamma di altri asset, tra cui azioni, ETF e materie prime, che possono essere utili per diversificare il portafoglio.
  • Piattaforma facile da usare: eToro è noto per avere una piattaforma facile da usare, adatta sia agli investitori principianti che a quelli esperti.
  • Regolamentazione: eToro è regolamentato da autorità finanziarie di alto livello, il che può fornire un ulteriore livello di sicurezza per gli investitori.

Clicca qua per aprire un conto gratuito su eToro ed iniziare ad investire in Ripple.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Investire in Ripple

Investire in Ripple

Il Ripple (simbolo XRP) è una criptovaluta creata nel 2012 con lo scopo di rendere possibili transazioni in tempo reale, a livello globale, senza contestazioni. Ripple è una criptovaluta particolarmente apprezzata dalle istituzioni finanziarie come banche e società di investimento.

💰 Investire in: Ripple XRP
🤔 Come farlo: Acquisto diretto o trading CFD
📍 Dove farlo: eToro / LiquidityX
❓ Perché farlo: Ottime prospettive
⏰ Quando farlo: Analisi tecnica e fondamentale
👥 Chi può farlo: Tutti

Come Investire in Ripple [XRP]: Guida Passo a Passo

Qui di seguito puoi trovare tutti i passaggi per investire in Ripple in tutta sicurezza, grazie a piattaforme autorizzate e regolamentate, che riescono a garantire il massimo della sicurezza.

  1. Registrati su eToro e completa la verifica dell'account.
  2. Fai il login e vai alla pagina di trading.
  3. Cerca “XRP” nella barra di ricerca.
  4. Fai clic sul pulsante “Trade” accanto a Ripple (XRP).
  5. Inserisci l’importo che desideri investire in XRP.
  6. Scegli se desideri utilizzare leva finanziaria o investire senza leva finanziaria.
  7. Scegli se desideri impostare un ordine di “Stop Loss” per limitare le tue perdite.
  8. Fai clic sul pulsante “Apri trade” per effettuare l’acquisto di XRP.

XRP Crypto: cos’è Ripple?

Ripple è una società tecnologica che ha creato il protocollo di pagamento RippleNet e la criptovaluta XRP. RippleNet è un sistema di pagamento e trasferimento di denaro basato sulla tecnologia blockchain. La sua caratteristica principale è la velocità e l’efficienza delle transazioni internazionali.

RippleNet consente alle istituzioni finanziarie, come banche e fornitori di servizi di pagamento, di effettuare transazioni transfrontaliere in modo rapido e conveniente. Utilizzando il protocollo RippleNet, le transazioni possono essere liquidate in pochi secondi e a costi inferiori rispetto ai metodi tradizionali.

XRP è la criptovaluta nativa di Ripple. Viene utilizzata come ponte di collegamento tra valute tradizionali diverse, consentendo la conversione istantanea di denaro durante le transazioni su RippleNet. XRP ha anche la sua utilità all’interno del protocollo, come ad esempio nel prevenire attacchi di spam e nel fornire liquidità su richiesta.

È importante notare che Ripple è sia una società che un protocollo, e XRP è la sua criptovaluta associata. RippleNet e XRP sono separati dalle controversie legali in corso riguardanti la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, che ha sollevato questioni sulla natura di XRP come security. Tuttavia, questa è una questione ancora in sospeso e soggetta a ulteriori sviluppi.

Conviene investire in Ripple?

Ripple è una criptovaluta con un elevatissimo potenziale di crescita e quindi sono molti gli investitori che stanno puntando su questa criptomoneta. Attenzione però: le quotazioni di Ripple sono caratterizzate da un elevato livello di volatilità, quindi ci sono crolli continui seguiti da crescite robuste del valore.

Investire in Ripple conviene oppure no?
Tutto dipende dallo strumento che si sceglie per puntare su questa criptovaluta. Sicuramente comprare Ripple in banca fisicamente non è una buona idea: abbiamo già messo in evidenza che il prezzo è estremamente volatile. Se si comprano XRP (la criptovaluta del Ripple), il rischio è quello di perdere molti soldi nel caso di un crollo del suo valore.

Lo strumento ideale per investire in Ripple dovrebbe quindi consentire di ottenere risultato sia quando il valore del Ripple sale sia quando scende. Un altro problema che si deve affrontare quando si comprano Ripple è l’elevatissimo rischio di truffe.

Purtroppo la maggior parte degli Exchange di Criptovalute sono a rischio truffa: in molti casi funzionano in modo corretto per qualche mese o anno e poi chiudono.

Investire in Ripple con i CFD

Per tutti questi problemi che abbiamo evidenziato, comprare Ripple non è la soluzione conveniente. Il modo migliore per investire in Ripple in modo conveniente è utilizzare i CFD.

Che cosa sono i CFD? CFD è la sigla di “Contratti per Differenza” e indica un particolare strumento finanziario estremamente semplice da utilizzare. Un CFD replica il prezzo di un qualunque altro asset finanziario, ad esempio il Ripple.

Il prezzo di un CFD sul Ripple è quindi identico a quello del Ripple ma sottoscrivere un CFD non significa comprare Ripple. Grazie al CFD è possibile investire al rialzo (in questo caso si dice comprare) o al ribasso (vendere allo scoperto).

I CFD hanno molti vantaggi fondamentali
. Per prima cosa, consentono di generare utili sia quando il valore del Ripple scende sia quando aumenta. In pratica la volatilità del Ripple da essere una grande criticità diventa un’opportunità di ulteriore risultato.

Inoltre, i CFD sono strumenti finanziari regolamentati, dunque sono sottoposti al controllo delle autorità di vigilanza (CONSOB per l’Italia). In pratica, le piattaforme di trading per CFD sono costrette a rispettare la normativa in maniera ferrea e questo è una garanzia assoluta per il cliente.

I CFD sono uno strumento abbastanza intuitivo e facile da usare: ecco perché molti principianti riescono a operare con i CFD senza troppi problemi. Le migliori piattaforme di CFD mettono anche a disposizione corsi gratuIti per imparare il trading di Ripple.

Grazie ai CFD è possibile investire con la leva finanziaria e quindi moltiplicare i risultati potenziali. Infine, è importante specificare che attraverso le migliori piattaforme d’investimento per i CFD i costi di trading sono estremamente ridotti. Le piattaforme che vedremo in seguito infatti, non prevedono il pagamento di commissioni. Chi investe in Ripple, deve sapere che ai risultati netti ottenuti andranno sottratte le commissioni. È quindi ovvio che attraverso una piattaforma d’investimenti CFD, in quanto le commissioni sono pari zero, i risultati saranno maggiori rispetto ad altre piattaforme che prevedono commissioni sull’eseguito.

Migliori piattaforme per investire sul Ripple

Quali sono le migliori piattaforme per investire in Ripple utilizzando i CFD? Ci sono diverse soluzioni autorizzate e regolamentate, in grado quindi di soddisfare i requisiti di onestà e affidabilità richiesti. Queste sono le migliori piattaforme in assoluto sulle quali è possibile aprire un conto di trading online gratuito per speculare sul Ripple [XRP].

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: liquidityx
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Investire in Ripple con eToro

    eToro è una delle piattaforme CFD più semplici da utilizzare. Oltre a essere estremamente intuitiva, offre uno strumento decisivo per chi si avvicina all’investimento finanziario per la prima volta: il social trading.

    Perché il social trading è così importante? eToro ha creato il concetto di social trading fondendo social network con una piattaforma di trading. Gli iscritti a eToro hanno a disposizione un profilo personale (esattamente come avviene già su Facebook) e possono interagire con gli altri utenti.

    La caratteristica più straordinaria del social trading è che è possibile copiare, in maniera automatica, tutto quello che fanno i trader migliori. Non è un caso che molti principianti decidano di cominciare proprio da eToro: basta selezionare gli investitori che hanno ottenuto di più nel passato e cominciare a copiarli in maniera automatica per replicare gli stessi risultati. Inoltre, osservare le operazioni dei migliori aiuta anche a capire come si fa a investire con successo.

    Puoi iscriverti con eToro cliccando qui.

    L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

    Investire in Ripple con LiquidityX

    La piattaforma di LiquidityX è una delle soluzioni in assoluto più semplici ed affidabili da utilizzare, anche per chi non ha mai operato prima d’ora con le criptomonete. Questa piattaforma, oltre ad essere assolutamente legale e regolamentata ha tra i punti di forza principali la semplicità d’utilizzo.

    LiquidityX è considerata da molti esperti del settore come la soluzione ideale per chi desidera investire in XRP. Ciò è dovuto non solo grazie alla sua facilità d’utilizzo e convenienza, ma anche perché attraverso questa piattaforma è possibile seguire un corso gratuito che spiega passo-passo come investire concretamente con le criptovalute. Attraverso esempi concreti, l’ebook va dritto al punto, illustrando punto per punto come ottenere rendimenti sui mercati delle criptomonete.

    Il corso di LiquidityX  è un ebook completamente gratuito, liberamente scaricabile anche da chi non è cliente della piattaforma.

    Clicca qua per ottenere il corso di LiquidityX gratuitamente.

    I vantaggi di questa piattaforma non finiscono qui. LiquidityX mette a disposizione di tutti gli iscritti la possibilità di farsi seguire da un vero e proprio esperto di trading sulle criptovalute. Questo servizio è ovviamente gratuito e disponibile per tutti gli utenti che apriranno un nuovo conto su LiquidityX.

    LiquidityX è una piattaforma completamente gratuita e non applica alcun tipo di commissioni sull’eseguito. Oltre al conto di trading online reale, è anche disponibile la piattaforma di trading demo, completamente gratuita.

    Clicca qua per aprire un conto gratuito con LiquidityX.

    investire in ripple

    Investire in Ripple in modalità demo

    Abbiamo selezionato piattaforme di investimento CFD sicure, affidabili, convenienti (non applicano commissioni) e tutte con demo gratuita. Perché questa scelta? Per chi comincia a investire per la prima volta su Ripple e le altre criptovalute è davvero importante accumulare un po’ di esperienza prima di cominciare a operare con denaro reale.

    In questo modo, infatti, si può accumulare un po’ di esperienza, capire i meccanismi di base ed evitare di commettere errori quando si inizia poi a operare con denaro reale.

    Nella maggior parte dei casi possono essere sufficienti poche ore di investimento in demo per migliorare notevolmente i risultati ottenuti.

    Ripple: quotazioni e grafico in tempo reale

    Qua sopra puoi osservare il grafico in tempo reale della quotazione di Ripple. Imparare a leggere in grafici può essere molto utile per chi decide di investire su Ripple e altre criptovalute.

    Investire in Ripple: previsioni

    Quali sono le previsioni sull’andamento del Ripple? Nessuno è in grado di fare previsioni sul lungo periodo. Ripple, a differenza di altre criptovalute, è supportato dalle principali istituzioni finanziarie mondiali, quindi sicuramente non ci saranno problemi di carattere legale. Non possiamo però fare previsioni per quanto riguarda le quotazioni.

    Il valore di Ripple, infatti, potrebbe aumentare considerevolmente ma potrebbe anche scendere. Per chi decide di investire con i CFD, in ogni caso, non è un problema visto che soluzioni come eToro consentono di investire e ottenere un risultato sia quando il valore scende che quando sale.
    Per quanto riguarda le previsioni sul breve periodo
    , invece, molti degli investitori in Ripple utilizzano un semplice trucco. Il valore del Ripple, infatti, segue molto spesso le quotazioni del Bitcoin. Se il Bitcoin scende di prezzo, è probabile che anche il Ripple lo faccia e, viceversa, quando il Bitcoin sale lo fa anche il Ripple.

    Basta quindi osservare il grafico del Bitcoin per decidere di investire al rialzo oppure al ribasso sul Ripple!

    Ripple [XRP] Andamento Quotazione

    XRP Ripple Andamento Quotazione

    XRP Ripple Andamento Quotazione

    La quotazione del Ripple durante l’anno 2022  è stata molto meno ribassista rispetto alle altre criptovalute alternative ed ovviamente anche rispetto al Bitcoin. Questo è dovuto principalmente al fatto che il Ripple è una criptovaluta che ha trovato un impiego vero e proprio all’interno dell’economia (a differenza di altri token come quello del Bitcoin).

    Il fatto che il Ripple venga utilizzato ogni giorno dalle più grandi banche mondiali per effettuare transazioni a basso costo, ha permesso a questa criptomoneta di limitare i danni in termini di capitalizzazione e di prezzo. Possiamo infatti notare che il Ripple per l’anno 2022 si è mantenuto al di sopra del livello degli 0,25 dollari USA, bloccando in qualche modo le sue perdite sui mercati.

    Le previsioni per il 2023 sono quindi altamente positive. Il prezzo ha raggiunto un livello interessante (al momento della scrittura si trova sul livello degli 0.35 dollari USA) che si sta trasformando in supporto. Il prezzo potrebbe quindi continuare a muoversi al rialzo, man mano che l’adozione di questa criptovaluta continuerà ad aumentare da parte dei fondi d’investimento e delle banche.

    Investire in Ripple Opinioni

    "<yoastmark

    Investire nella criptovaluta del Ripple conviene veramente? Quali sono le opinioni più comuni sul Ripple? E come è possibile ottenere il massimo rendimento con il minimo rischio?

    Ormai non c’è più bisogno di ripeterlo: il Ripple si sta affermando come una vera e propria superpotenza nel settore delle criptovalute e blockchain. Sempre più banche (come Unicredit, UBS e Banco Santander) ed hedge fund stanno implementando la tecnologia che sta alla base del Ripple. Oggi, il network di Ripple rappresenta sempre di più l’infrastruttura tecnologica che sta alla base di questi enti e network di pagamento.

    Il grande successo del Ripple ha portato moltissimi investitori ad avvicinarsi all’XRP, la criptovaluta del network. Investire in criptovalute come il Ripple è in effetti un’attività molto conveniente visti gli interessanti risultati che si possono ottenere. Tuttavia è necessario porre la massima attenzione a dove si investe.

    Infatti, i truffatori si sono negli ultimi anni specializzati nel settore crypto, utilizzando come target principale gli utenti alle prime armi.

    Tutti coloro che vogliono investire nel Ripple [XRP] in totale semplicità, senza commissioni o truffe possono farlo grazie ai CFD. Che cosa si intende con il termine CFD?
    Per CFD ci si riferisce ai Contratti per Differenza (Contracts for Difference): si tratta di un prodotto finanziario la cui quotazione dipende esclusivamente dall’andamento del sottostante (in questo caso il Ripple). Esistono CFD delle Azioni, Materie Prime, Coppie di Valute e oggi anche delle Criptovalute.

    Esempio: il CFD del Ripple [XRP] ha un prezzo che replica, in tempo reale, quello del sottostante (la criptovaluta del Ripple [XRP]). Un CFD è un contratto semplice e flessibile, ed è possibile investire sia sul rialzo che sul ribasso del Ripple. Se la previsione è corretta, si otterrà un rendimento basato sulla dimensione del proprio investimento e sulla differenza tra il prezzo d’apertura e prezzo di chiusura della trade.

    Come abbiamo già visto in precedenza, la piattaforma di eToro è una delle soluzioni ideali per chi desidera investire online in totale sicurezza, senza il rischio di truffe e attraverso un’infrastruttura progettata anche per chi si trova alle prime armi.

    Tra i vantaggi principali di LiquidityX, segnaliamo la semplicità dell’interfaccia e la formazione gratuita disponibile per tutti gli utenti.

    Investire su Ripple con PayPal

    Inserire le informazioni della propria carta di credito su di una piattaforma criptovalute non regolamentata oppure sistemi di trading automatico che non funzionano come Ripple Code è un rischio, un errore che potrebbe portare alla perdita di molti fondi.

    Le piattaforme sicure di cui abbiamo parlato nell’articolo, come ad esempio eToro, le quali consentono di investire su Ripple con PayPal. In questo modo sarà possibile acquistare (oppure vendere) il Ripple con il massimo della sicurezza.

    In questo modo è possibile rimanere protetti dalle truffe di trading online e non sarà nemmeno necessario inserire il proprio numero della carta di creditoCiò ha portato moltissime persone ad optare per il metodo di pagamento PayPal.

    Alcuni investitori scelgono PayPal per investire in Ripple attraverso piattaforme regolamentate ed assolutamente affidabili come appunto la già citata eToro.

    Moltissimi investitori preferiscono infatti scegliere sempre ed in ogni caso la sicurezza di PayPal. Lo fanno per una questione di abitudine e perché questo metodo di pagamento è accettato in tutto il mondo. Per approfondire su come comprare Ripple con PayPal, clicca qua.

    Investire in Cardano: alternativa a Ripple?

    Cardano e Ripple sono entrambi progetti basati sulla tecnologia blockchain e possono essere utilizzati come mezzo di scambio o per effettuare transazioni finanziarie. Tuttavia, ci sono alcune importanti differenze tra i due progetti che potrebbero influire sulla scelta di un investimento rispetto all’altro.

    Uno dei principali punti di differenza tra Cardano e Ripple è il loro approccio alla decentralizzazione. Cardano si posiziona come una piattaforma decentralizzata che utilizza la tecnologia Proof of Stake (PoS) per la consenso dei nodi. Ciò significa che gli utenti che partecipano al sistema possono partecipare alla gestione della rete e ottenere una parte dei risultati generati dalla rete in cambio della loro partecipazione. Ripple, d’altra parte, è meno decentralizzato e il suo sistema di consenso è gestito principalmente da una piccola cerchia di validatori scelti.

    Un altro punto di differenza importante è il loro scopo principale. Ripple è principalmente utilizzato come strumento di pagamento per le transazioni finanziarie e ha come obiettivo quello di fornire una soluzione di pagamento efficiente per le istituzioni finanziarie. Cardano, d’altra parte, si concentra sulla fornitura di una piattaforma per la creazione di contratti intelligenti e la costruzione di applicazioni decentralizzate (dApps).

    Inoltre, ci sono anche differenze nella loro adozione e diffusione. Ripple è stato utilizzato da diverse grandi istituzioni finanziarie come strumento di pagamento, mentre Cardano è ancora in fase di sviluppo e non è ancora ampiamente utilizzato. Ciò può influire sulla percezione del rischio e del potenziale di crescita per entrambe le criptovalute.

    In sintesi, Cardano e Ripple sono progetti basati sulla tecnologia blockchain con obiettivi e utilizzi leggermente diversi. La scelta di uno o dell’altro dipenderà dalle proprie preferenze e obiettivi di investimento.

    Investire in Ripple

    Considerazioni finali sull’investimento in Ripple

    Oggi, il Ripple è uno dei principali attori nel mercato delle criptovalute. È supportato da grandi aziende e ha una vivace comunità di appassionati. L’abbondante interesse da parte di aziende di fama mondiale sta provocando un forte aumento dell’attenzione per XRP.
    Il progetto ha già una solida tecnologia e una base di clienti molto nutrita. Se già così tante banche sono interessate ad XRP, il progetto è senza dubbio destinato ad un successo planetario.

    Ricordiamo ancora una volta che se si desidera investire sul Ripple con successo è prima di tutto necessario evitare le truffe che promettono guadagni facili (come il Ripple Code). Per investire con Ripple concretamente è necessario utilizzare una piattaforma che sia sicura, affidabile e regolamentata. Durante la nostra guida abbiamo visto nel dettaglio quelle che sono considerate le migliori soluzioni d’investimento sul Ripple e le altre criptovalute. Ecco un riassunto:

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: liquidityx
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Investire in Ripple è sicuro?

    Sì, se lo si fa con le piattaforme adeguate.

    Ripple truffa?

    Assolutamente no, è una delle criptovalute a maggiore capitalizzazione.

    Conviene investire nel Ripple adesso?

    XRP ha guadagnato la fiducia di istituzioni finanziarie e investitori, il che potrebbe renderlo un investimento più affidabile e stabile rispetto ad altre alt-coin. Inoltre, XRP ha un numero finito di monete, a differenza di altre criptovalute, dove i token vengono creati e minati continuamente.

    Ripple è un buon investimento nel 2023?

    Sì. Grazie al forte sentiment rialzista, è probabile che Ripple superi nuovamente quota 1,00 dollari quest’anno. Se dovesse seguire la traiettoria di trading dello scorso anno, potrebbe arrivare fino a 1,50-1,80 dollari.

    Le banche useranno veramente Ripple?

    Molte banche internazionali sono integrate in RippleNet. Qualsiasi banca che aderisce alla rete può accedere a diverse altre banche con cui fare trading. Pertanto, XRP offre l’accesso al mercato alle banche partecipanti e ai loro clienti.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Fabrizio Micheli

    Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

    3 Commenti

    Lascia un Commento