Pubblicato: 12 Aprile 2023 di Andrea Lagni
Come investire in Cardano? Operare su questa criptomoneta conviene ancora? Se stai leggendo questa mini-guida significa che ti stai facendo questa domanda da diverso tempo.
Nonostante si possa pensare che il Cardano sia una criptovaluta non molto famosa, questo token è tra i più conosciuti dopo Bitcoin, Ethereum, Ripple ed altre criptovalute alternative.
Nel tentativo di rendere questa mini-guida la più completa possibile, durante la lettura troverai non solo i migliori consigli per investire sul Cardano, ma anche informazioni imprescindibili su piattaforme per operare su questa criptovaluta efficacemente e senza commissioni come eToro.
A proposito di eToro: Questo broker offre un servizio completo che va dall’acquisto del token fino alla sua custodia, il tutto con costi competitivi e le migliori condizioni di mercato. E’ persino presente un sistema di copia automatica delle mosse dei migliori trader, in modo da poter ottenere i loro medesimi risultati, operando in maniera passiva. Possiamo testare tutti i servizi di eToro su conto demo, utilizzando denaro virtuale per imparare a scegliere le crypto più adatte alle nostre esigenze, senza nessun rischio:
Per aprire un conto su eToro, clicca qua.⭐️ Nome Crypto | Cardano |
🎯 Simbolo | ADA |
✅ Sito | cardano.org |
⌚ Argomento | Investire su Cardano |
💬 Comunità | Reddit, Discord |
Indice
Cardano [ADA]: che cos’è e come funziona
Cardano ADA
Cardano è una rete blockchain che opera con un meccanismo di consenso proof-of-stake, come Ethereum (CRYPTO: ETH) dopo “The Merge“. Questo sistema consente ai possessori di token di bloccare, o mettere “in gioco”, le proprie partecipazioni per contribuire alla convalida di nuove transazioni sulla blockchain. È pensato per essere molto più ecologico di un sistema proof-of-work.
L’entusiasmante soluzione di scaling layer-2 di Cardano, nota come Hydra, sarà teoricamente in grado di elaborare 1 milione di transazioni al secondo (TPS), un valore astronomicamente superiore ai 3 TPS di Bitcoin (CRYPTO: BTC) e ai 13 TPS di Ethereum.
Un’altra caratteristica di Cardano è il suo approccio di sviluppo lento e costante. Avvalendosi di un team di scienziati e ricercatori provenienti da varie università del mondo, Cardano è noto per il suo processo di aggiornamento graduale.
I sostenitori la considerano una caratteristica preziosa, in quanto garantisce che tutti gli scenari siano presi in considerazione e che nulla venga tralasciato. Ciò contrasta nettamente con la filosofia “vai veloce e rompi tutto” della maggior parte dei progetti di criptovalute.
Cardano: funzionalità
Possiamo dunque dire che il sistema del Cardano offre prima di tutto una tecnologia di contratti smart molto potente ed altamente flessibile. L’obiettivo principale del Cardano è prima di tutto sostituire l’Ethereum per gestire le varie transazioni “smart” con le crittomonete.
Possiamo dunque dire che le prospettive principali del progetto del Cardano e quindi dunque del token ADA sono molto buone, ed è proprio per questo che gran parte degli investitori delle crittomonete hanno intenzione di iniziare a fare trading online all’interno del Cardano. I profitti che è possibile fare con questa criptovaluta potrebbero infatti essere molti.
Il Cardano, così come tutte le altre crittomonete, ha prima di tutto un livello di volatilità ed incertezza altissimo. Possiamo dunque aggiungere che fermarsi semplicemente a comprare questa criptovaluta potrebbe essere limitante. Possiamo infatti dire che esiste anche la possibilità di vendere il Cardano, grazie alle piattaforme di trading con i CFD.
Vasil Hard Fork
Cardano Vasil Hard Fork
A settembre, Cardano ha completato un aggiornamento chiamato Vasil hard fork, che aveva lo scopo di migliorare la scalabilità e aprire la strada allo sviluppo di applicazioni decentralizzate. Secondo il servizio di analisi Santiment, Cardano ha chiuso il 2022 come la rete con la più alta attività di sviluppo, superando Ethereum.
Inoltre, Cardano ha lanciato una stablecoin, chiamata Djed, qualche mese fa. Questa stablecoin aumenterà la capacità di Cardano di diventare un attore più importante nel mondo dei protocolli finanziari decentralizzati, un’area che secondo molti è ancora il caso d’uso più interessante per le criptovalute.
Sul sito ufficiale di Cardano si parla anche di soluzioni reali a livello aziendale che la tecnologia può offrire. Ad esempio, Cardano può essere utilizzato dalle società di servizi finanziari per migliorare i processi di acquisizione dei clienti. Inoltre, può essere utilizzato per tracciare parti della catena di approvvigionamento per le aziende agricole. Questi sviluppi sono ancora nelle fasi iniziali, ma il fatto che questa criptovaluta si stia concentrando sulle applicazioni del mondo reale è promettente.
Investire in Cardano: come fare
Investire in Cardano: come farlo? Il modo migliore per investire con le crittomonete è quello di sfruttare le piattaforme di trading con i Contratti per Differenza.
Con il termine Contratti per differenza (abbreviato C.F.D.), si intende uno strumento finanziario altamente semplice da utilizzare. Il CFD è in grado di seguire l’andamento di un mercato e consentendo dunque il trading al rialzo oppure al ribasso.
Possiamo dunque dire con certezza che esistono dei CFD per qualsiasi titolo presente sui mercati finanziari. Mercati di qualunque tipo: criptovalute, materie prime, indici, azioni e molto altro ancora.
Con il termine vendita allo scoperto si intende un trading online di tipo speculativo, che consente di ottenere degli ottimi profitti nel caso in cui il valore del Cardano dovesse spostarsi verso il basso. Questo significa che è possibile Comprare Cardano ma anche Vendere Cardano.
Una delle funzionalità dei CFD, è quello di ottenere un profitto sia in condizioni di mercato positive sia in quelle in cui il mercato si dovesse muovere verso il ribasso.
I CFD hanno inoltre moltissimi altri vantaggi. Si tratta di uno strumento che consente di ottenere il massimo in termini di affidabilità e sicurezza.
Fare trading con i CFD senza il bisogno di pagare commissioni e pagare altri costi, è possibile. Si tratta infatti del modo in assoluto più conveniente per ottenere profitti con le crittomonete all’interno dei mercati finanziari.
Come fare trading all’interno del mercato dei CFD attraverso la criptovaluta del Cardano? Senza dubbio il modo migliore per operare è quello di utilizzare una piattaforma di trading CFD. Tuttavia le piattaforme che offrono la possibilità per operare all’interno del Cardano, sono moltissime.
Adesso che abbiamo analizzato sommariamente la criptovaluta del Cardano (ADA) e i CFD, possiamo parlare della migliore piattaforma autorizzata e regolamentata, di altissima qualità, che consente il trading con il Cardano in maniera semplice e sicura. Stiamo parlando di eToro.
Investire in Cardano con eToro
Fare Trading Cardano con eToro
La piattaforma di trading eToro è considerata una delle piattaforme di trading migliori in Europa. Possiamo dire che con la piattaforma di trading eToro è possibile operare sulle criptovalute principali (ma anche sulle altre criptovalute emergenti come il Cardano) e su altri asset di tipo finanziario come materie prime, azioni, valute e molto altro ancora.
Possiamo considerare che la piattaforma di trading eToro è la migliore piattaforma per investire con i CFD e risulta essere estremamente semplice da utilizzare. Tuttavia, nello stesso tempo risulta essere anche molto completa.
I principianti che vogliono utilizzare il broker eToro possono utilizzare moltissimi “aiuti” di trading. Stiamo parlando di soluzioni per il Social Trading, altamente affidabili ed avanzate.
Perché utilizzare eToro
eToro può essere considerata come una piattaforma di trading per investire all’interno dei CFD, che risulta essere estremamente semplice da utilizzare, ma nello stesso tempo anche molto completa, con svariate funzionalità importanti sia per i trader alle prime armi che i professionisti.
I principianti che usano eToro, sono molto contenti del servizio fornito da questa piattaforma di trading per le criptovalute, anche se in realtà ci sono moltissimi trader professionisti che hanno scelto di fare trading con il broker eToro.
eToro, durante gli anni è diventata una piattaforma di trading molto famosa, e ciò consente a questo broker di fare trading in modalità social tramite la copia in tempo reale dei migliori.
I principianti che riescono a fare trading online in automatico, sono molto contenti del servizio di questo broker. È infatti possibile copiare i migliori trader attraverso un semplice bottone copia.
Successivamente, sarà possibile verificare l’andamento della propria copia in tempo reale, direttamente dalla piattaforma webtrader o app mobile (iOS e Android).
Si tratta di un vantaggio interessante, in quanto in pochissimi sono in grado di fare trading manualmente ogni giorno, viste le poche ore a disposizione a causa degli impegni lavorativi che la stragrande maggioranza delle persone hanno.
Come funziona dunque il CopyTrading? Con il termine “Copy Trading” si intende una tecnologia in grado di replicare, con proporzione 1:1, le posizioni dei Popular Investor selezionati.
Questo significa essenzialmente che, attraverso la copia dei migliori, è possibile ottenere gli stessi rendimenti (in proporzione 1:1). Un vantaggio a dir poco incredibile, considerando che prima di iniziare a fare trading online (e ottenere risultati interessanti) sono necessari mesi e mesi di studio approfondito.
Da un punto di vista didattico inoltre, il Social Trading di eToro può risultare essere assolutamente affidabile ed utile, in quanto attraverso la copia automatica è possibile imparare, osservando ciò che fanno gli investitori migliori, sulla base di storici comprovati.
Fare trading all’interno del mercato del Cardano è estremamente semplice, gratis e sopratutto sicuro al 100%. Per aprire un conto di trading online è sufficiente inserire alcuni semplici dati.
Clicca qua per aprire un conto su eToro.
Investire in Cardano: conviene?
Possiamo dire dunque che fare trading con la criptovaluta del Cardano conviene oppure no? Si possono ottenere cifre interessanti attraverso questa criptovaluta?
Grazie al trading online con i CFD, è possibile ottenere ottimi profitti, estremamente elevati nel caso in cui il prezzo di ADA dovesse salire, ma anche nel caso in cui dovesse scendere.
L’altissima volatilità del Cardano consente di rendere il trading online molto semplice per tutte quelle persone che desiderano operare e fare trading attraverso la piattaforma di Social Trading eToro.
All’interno del grande mondo delle criptomonete, le certezze sono poche. Purtroppo inoltre, nel passato ci sono state svariate sorprese a dir poco negative.
Possibile quindi che gli smart contract vengano dunque implementati in futuro, e che quindi raggiungano velocemente il successo all’interno del mondo delle criptovalute. Tuttavia è inoltre possibile che il progetto possa fallire e che non ci possano essere miglioramenti ulteriori a questa crittovaluta.
Tuttavia, attraverso la piattaforma di trading online di eToro, è possibile investire sia al rialzo che al ribasso. Questo significa che non importa dove il mercato si muoverà, è infatti sufficiente prevedere la direzione giusta ed investire di conseguenza.
Il valore di una criptovaluta, può infatti muoversi al rialzo oppure muoversi anche al ribasso. Tutto dipende dall’utilizzo e dall’adozione della suddetta criptovaluta.
Proprio per questo motivo, vogliamo cercare di consigliare a tutti i nostri lettori di investire all’interno delle criptovalute con tecniche (e piattaforme) in grado di generare un profitto sia nel caso in cui il valore della criptovaluta possa crollare, ma anche nel caso in cui lo stesso valore possa salire.
Come investire in Cardano [ADA]
Come investire dunque all’interno del mercato del Cardano? Uno dei metodi top per investire nel Cardano (e in tutte le altre principali criptovalute) è rappresentato dai Contratti per Differenza (chiamati CFD).
Un contratto per differenza con i CFD è in sostanza un contratto finanziario che segue in tempo reale quello del sottostante (il mercato vero e proprio), ovvero quello della criptovaluta del Cardano.
Questo significa che se il Cardano (ADA) scende, anche il CFD del Cardano scenderà automaticamente. Questo è un processo normale e fisiologico all’interno dei mercati delle crypto, che viene attuato in base alle regole della domanda e dell’offerta.
Come funzionano i CFD
I CFD hanno un funzionamento estremamente semplice. Si ottengono risultati in base alla differenza tra il prezzo d’acquisto e il prezzo di vendita (ovviamente nel caso in cui la previsione si dovesse rivelare corretta).
Con i CFD il profitto può aumentare nel caso in cui venga applicata la leva finanziaria. Attualmente, la legge europea non consente ai trader principianti di utilizzare una leva altissima. Questo è possibile solo e soltanto ai trader più esperti.
Tuttavia, è possibile farsi aprire un conto di trading online, basta mettersi in contatto con la propria piattaforma di trading e inserire le informazioni richieste per fare questo passaggio.
I CFD sono un contratto finanziario facile da capire e anche estremamente conveniente. Investire con i CFD è assolutamente possibile senza il pagamento di commissioni e senza costi di alcun tipo.
I Contratti per Differenza sono altamente sicuri. Sono un contratto di tipo finanziario molto facile e semplice da utilizzare, altamente regolamentato.
Ovviamente, per godere di tutti questi privilegi è prima di tutto necessario usare una piattaforma di investimento che sia regolamentata e autorizzata. Questa è senza dubbio la scelta più intelligente, in quanto consente agli investitori di proteggersi da ogni tipo di truffa o raggiro.
I vantaggi che sono offerti dai CFD per investire nel Cardano, sono i seguenti:
- Consentono di ottenere rendimenti sia nel caso in cui il valore dovesse scendere, sia nel caso in cui il valore dovesse salire;
- Si tratta di un metodo per investire altamente sicuro (nel caso in cui si utilizzi una piattaforma regolamentata ed autorizzata);
- Sono totalmente gratuiti e senza alcun tipo di commissioni (a patto che si scelga una piattaforma assolutamente regolamentata);
- Gratuiti e senza commissioni di alcun tipo;
- Risultano essere estremamente facili e semplici da capire;
Per provare i CFD di eToro, fai click qui
Considerazioni finali
Investire sul Cardano potrebbe rivelarsi una scelta saggia. Chi desidera ottenere profitti da questa che è una delle criptovalute alternative più famose al mondo dopo Ripple ed Ethereum, dovrebbe prima di tutto sapere che prima di iniziare ad ottenere risulati servirà del tempo.
A differenza di quello che altri vorrebbero far intendere, non esistono sistemi che consentono di ottenere cifre incredibili in un solo giorno con le criptovalute.
Per ottenere risultati concreti bisogna fare sopratutto riferimento a piattaforme serie. Durante la guida abbiamo visto come soluzioni tra cui eToro. Questa piattaforma consente di iniziare a investire in Cardano anche se non si hanno conoscenze e di acquisirle grazie a strumenti formativi di ottima qualità.
Approfondisci:
- Investire in Bitcoin;
- Investire in Ethereum;
- Investire in Ripple;
- Investire in Criptovalute;
- Approfondimento sulla criptovaluta Polkadot.
Domande frequenti
È la piattaforma che gestisce la criptovaluta ADA
Nel 2015 ed è tutt’oggi una delle criptovalute più antiche.
Cardano (ADA) è la sesta criptovaluta più capitalizzata, ed una delle criptovalute che è più aumentata di valore durante l’ultimo anno. Rappresenta uno dei token con le prospettive più positive sul mercato.
Con soluzioni d’investimento totalmente online come eToro è possibile investire su Cardano senza commissioni, operando sia al rialzo che al ribasso.