Guide

Come investire in Dash: guida completa

La criptovaluta Dash è sicuramente una delle più interessanti tra le criptovalute emergenti. Investire in Dash può essere un’indea molto redditizia ma ci sono dei rischi di cui tener conto. Questo articolo contiene una guida completa per investire in Dash e per evitare i potenziali rischi collegati.

Il Dash è una criptovaluta che assomiglia molto al Bitcoin
: possiamo affermare che il Dash è una versione migliorata del Bitcoin. Anche il Dash, infatti, si basa su una blockchain pubblica. La differenza principale tra il Dash e il Bitcoin sta nella velocità delle transazioni, enormemente migliorata grazie alla tecnologia InstantSend.

Molti esperti ritengono quindi che il Dash potrebbe essere una delle criptovalute più utilizzate nel futuro e sia quindi una della criptovalute su cui investire. Ma come si fa a investire in Dash?

Acquistare Dash Coin

A prima vista, uno dei modi migliori per investire in Dash è acquistare Dash Coin. Questa scelta consentirebbe di ottenere profitti, almeno nel lungo periodo, nel caso in cui veramente il Dash si affermasse come una delle principali criptovalute. Per comprare Dash, tuttavia, bisogna aprire conti su Exchange di Criptovalute.

Purtroppo questi Exchange hanno dimostrato nel tempo di non funzionare in modo adeguato e molte volte si sono rivelati come delle vere e proprie truffe. Inoltre, operare con un Exchange di criptovalute è estremamente costoso in termini di commissioni.

Esiste un problema, forse anche più grande, legato all’acquisto di Dash Coin. Se si acquistano Dash Coin si guadagna nel caso in cui il prezzo aumenta ma si perde quando il prezzo diminuisce.

Il Dash Coin è una criptovaluta piuttosto volatile, quindi le variazioni di prezzo, anche in senso negativo, sono piuttosto frequenti. Per tutti questi motivi, gli esperti sconsigliano vivamente di acquistare Dash Coin.

Come investire sul Dash Coin (con successo)

Qual è lo strumento migliore per investire sul Dash? Lo strumento migliore per investire sul Dash Coin deve consentire di operare senza il rischio di essere truffati dagli Exchange, senza commissioni e soprattutto con la possibilità di guadagnare sia quando il valore del Dash Coin aumenta, sia quando diminuisce.

Lo strumento finanziario che riunisce queste carattertistiche si chiama Contratto per Differenza (abbreviato solitamente con CFD)
. I CFD sono contratti finanziari estremamente semplici da utilizzare, persino per chi non ha una grande esperienza.

I CFD hanno come sottostante un qualunque valore finanziario
. Possiamo avere CFD su azioni, materie prime e, ovviamente, su criptovalute. Un CFD che ha come sottostante il Dash, ad esempio, ha un valore che è esattamente quello del Dash. E’ possibile speculare al rialzo (comprare) oppure al ribasso (vendere allo scoperto). In entrambi i casi non si pagano commissioni.

Possiamo ricapitalore i vantaggi dei CFD per investire in Dash:

  • Si guadagna sia quando il prezzo sale (investire al rialzo) sia quando scende (investire al ribasso)
  • I CFD sono semplici da capire e da utilizzare e non servono competenze informatiche particolari
  • E’ possibile moltiplicare i guadagni applicando una leva finanziaria
  • Si può investire senza pagare commissioni
  • I CFD sono uno strumento regolamentato, controllato dalle autorità di vigilanza (CONSOB per l’Italia) e quindi si ha la certezza assoluta di non subire truffe

Migliori broker CFD per investire su Dash

Per operare con i CFD sul Dash o su qualunque altro asset finanziario bisogna iscriversi presso un broker CFD. Esistono moltissimi broker CFD: non tutti sono uguali. Ci sono eccellenti broker CFD e broker molto meno buoni. Tra i migliori broker, poi, c’è da dire che non tutti offrono la possibilità di investire su Dash.

Tra i migliori broker per investire su Dash segnaliamo Plus500 e Iq Option.

Investire su Dash con Plus500

Plus500 è uno dei migliori broker CFD a livello europeo. E’ un broker completamente gratuito, senza nessun tipo di costo o di commissione. Gli strumenti messi a disposizione da Plus500 sono adatti a soddisfare le esigenze anche di trader professionisti ma, allo stesso tempo, sono estremamente intuitivi da utilizzare.

Plus500 offre la possibilità di utilizzare un conto demo gratuito, senza vincoli e senza limitazioni. Grazie al conto demo di Plus500 è possibile fare esperimenti senza rischi e quindi imparare a investire in Dash.

Plus500 consente di investire su molti asset finanziari: azioni, valute, indici, materie prime e anche su tutte le principali criptovalute, compreso il Dash.

Puoi iscriverti gratis su Plus500 cliccando qui. Per approfondire, ti consigliamo di leggere la nostra recensione di Plus500.

Investire su Dash con Iq Option

Iq Option è un broker CFD autorizzato e regolamentato che offre la possibilità di investire su numerosi asset finanziari tra valute, azioni, materie prime e ben 12 criptovalute, tra cui ovviamente c’è il Dash. Iq Option è completamente gratuito e senza nessun tipo di costo o di commissione.

Iq Option è famoso, tra gli investitori, perchè consente di cominciare a investire con un capitale iniziale di appena 10 euro. Questo consente a tutti, anche a chi non ha molti soldi a disposizione, di investire con successo su Dash e tanti altri asset finanzari.

E’ possibile utilizzare Iq Option in modalità demo, senza nessun tipo di limite, di vincolo o di costo.

Puoi iscriverti gratis su Iq Option cliccando qui. Per approfondire, ti consigliamo di leggere la nostra recensione di Iq Option.

investire in dash

Dash: quotazione e grafico in tempo reale

Il grafico qui sotto mostra l’andamento, in tempo reale, del valore del Dash Coin.



Molti investitori operano esclusivamente osserando l’andamento dei grafici
. Grazie ai CFD è possibile guadagnare se si investe al rialzo (comprare) quando il prezzo sale oppure al ribasso (vendere) quando il prezzo scende. Dal grafico si evince chiaramente se il prezzo sta salendo o scendendo.

Altri investitori usano invece la fortissima correlazione che esiste tra il Dash e il Bitcoin. In pratica, quando il Bitcoin sale, sale anche il Dash Coin e, viceversa, quando il Bitcoin scende, scende anche il Dash Coin.

A partire dalla conoscenza della quotazione del Bitcoin, è possibile quindi investire a colpo sicuro sul Dash Coin.

Dash: previsioni

Che tipo di previsioni possiamo fare sul Dash nel lungo periodo? Se nel breve periodo è molto facile fare previsioni (e molti investitori guadagnano facilmente proprio per il fatto che Dash e Bitcoin sono strettamente legati) nel lungo periodo è praticamente impossibile fare previsioni attendibili. Non sappiamo, infatti, se fra 2 o 5 anni il Dash esisterà ancora e sarà magari una delle principali criptovalute oppure sarà scomparso dalla scena.

Per chi investe su Dash con i CFD, in ogni caso, non sarà un problema
. Abbiamo già visto che grazie ai CFD si guadagna sia quando il valore del Dash Coin sale sia quando scende. Per chi invece decide comunque di comprare Dash, fare previsioni di lungo periodo sul Dash è davvero di cruciale importanza. Ecco perché noi sconsigliamo vivamente di comprare Dash…

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento