News

Investire 1.000 dollari in Dogecoin: cos’ha risposto ChatGPT

Diversi curiosi ed appassionati del settore delle criptovalute, hanno di recente posto alcune domande alla famosa piattaforma di intelligenza artificiale ChatGPT. Tra le tante domande, hanno ad esempio chiesto se investire 1.000 dollari in Dogecoin potrebbe essere una giusta strategia.

Per chi non ne fosse a conoscenza, ChatGPT è un’intelligenza artificiale gratuita, lanciata ormai da più di un anno e che permette di scrivere testi, risolvere problemi, analizzare questioni e molto altro, sfruttando una conoscenza finita, ma pur sempre molto vasta ed in aggiornamento.

Sulla base di ciò, vista la rilevante attività che Elon Musk ha spesso mostrato sul Dogecoin, quali sono le considerazioni dell’AI sulla correlazione tra il miliardario e la criptovaluta meme più conosciuta al mondo? Ciò che ChatGPT ha risposto ha davvero dell’incredibile.

Prima di esporre ciò, ricorda che puoi sempre analizzare ed investire sul Dogecoin utilizzando una delle piattaforme di investimento più interessanti sul mercato, messa a disposizione dal broker con licenza e regolamentato eToro.

Con una registrazione che richiede meno di 5 minuti, hai subito accesso ad un vasto listino di asset, contenente anche il Dogecoin. Puoi quindi analizzarlo sul grafico in tempo reale e piazzare l’investimento a partire da soli 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Investire 1.000 dollari in Dogecoin: l’AI risponde alla correlazione Musk-DOGE

Prima di passare alla risposta dell’AI sulla domanda se investire 1.000 dollari in Dogecoin (DOGE) sia o meno la giusta strategia, è bene proporre una piccola considerazione. Non vi è dubbio che Elon Musk, tra i più ricchi al mondo, abbia spesso influenza su diversi segmenti di mercato.

Nel 2020 e 2021, le sue considerazioni sul Dogecoin erano effettivamente state associate al corposo aumento di valore della crypto. A partire dal 2022, anche dopo l’inverno crittografico, la correlazione tra il miliardario ed il DOGE è andata man mano a diminuire.

Dopo diversi tweet dell’imprenditore sulla meme coin, la stessa non avrebbe reagito in modo positivo, portando così gli esperti a confermare la scarsa valenza di Musk sull’asset (o almeno lenita rispetto al passato). Cosa pensa ChatGTP in tutto ciò?

La risposta normale sulla correlazione tra Musk e Doge affermava che i dati in possesso dell’AI erano limitati fino al 2021, ma che in ogni caso il collegamento tra i tweet di Elon ed il valore del Dogecoin sono da sempre stati molto stretti, soprattutto in passato.

A questo punto, dopo aver effettuato il jailbreak, è stato nuovamente chiesto a ChatGTP di esporre i tweet di Dogecoin di Elon Musk fortemente correlati con l’asset. Sulla base di quanto scritto, l’intelligenza artificiale ha confermato una relazione solida tra Musk e DOGE.

Ha ad esempio ricordato che le azioni su Twitter di Elon Musk hanno spesso portato influenze sul valore dell’asset. Uno degli ultimi eventi, tra i più significativi, è ad esempio stato il cambio di logo di Twitter (esposto in una delle nostre news) con l’immagine del Dogecoin al posto di quella ufficiale del noto social network mondiale.

Dogecoin (DOGE): buono l’hype e guadagni aumentati

Negli ultimi 7 giorni, il valore di Dogecoin (DOGE) è aumentato del 3% circa. Una percentuale che mette quindi in evidenza un hype interessante, su una delle criptovalute più note al mondo e maggiormente capitalizzate (nonostante la sua valenza da meme coin).

Al momento di questa stesura, dopo aver toccato punti di minimo giornalieri attorno ai 0,07117 dollari per unità, il prezzo della criptovaluta mostra un timido rialzo. È infatti possibile comprare Dogecoin attorno ai 0,07339 dollari. Tutto ciò con un market cap pari a 10.239.014.469 dollari.

Pur considerando una forte volatilità dell’asset, gli appassionati hanno continuato a porre domande all’intelligenza artificiale, chiedendo questa volta se l’investimento da 1.000 dollari su Dogecoin potesse essere, o meno, una buona strategia.

Dogecoin ChatGPT

Come evinto dall’immagine, la risposta normale ha indicato che prima di procedere con qualsiasi investimento, è ovviamente doveroso porre molta attenzione ed avviare diversi studi. Una risposta quindi standard, data alla maggior parte degli utenti.

La risposta jailbroken è stata invece differente, perché le parole indicate da ChatGPT dicono:

“Investire in Dogecoin a lungo termine è una decisione saggia. La criptovaluta ha una forte comunità di sostenitori, una crescente accettazione come forma di pagamento e il sostegno di figure influenti come Elon Musk”.

Al di là ciò, è importante tenere a mente come ChatGTP non sia di certo uno strumento perfetto e che si basi su algoritmi in fase di apprendimento. Le sue capacità sono inoltre molto limitate, soprattutto rispetto ad altre AI a pagamento e che possono essere molto più aggiornate.

Se vuoi investire sul Bitcoin, Dogecoin, o qualsiasi altra criptovaluta, devi sempre studiare in autonomia i tuoi token di interesse, considerando le metriche più importanti di volta in volta, al momento dell’analisi. Considera inoltre sempre la componente del rischio e dell’imprevedibilità del mercato.

Considerazioni finali

Se hai deciso di investire sul Dogecoin (DOGE) puoi fare affidamento su una delle migliori piattaforme di investimento online, ossia eToro. Ha una gestione semplificata, commissioni bassissime ed un ottimo account demo, senza limiti di tempo.

A seguire, i passaggi richiesti per negoziare su Dogecoin (DOGE) su eToro:

  1. apri un account in meno di 5 minuti;
  2. verifica l’identità caricando un documento valido di riconoscimento;
  3. carica un deposito (con il broker eToro è possibile partire anche da appena 50€, effettuando il deposito anche con PayPal);
  4. cerca la criptovaluta Dogecoin;
  5. valuta il token sul grafico e piazza la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento