News

India: grande successo delle criptovalute nel 2021

Un report di Chainalysis ha delineato l’escalation che sta avendo l’adozione delle criptovalute in India. I fattori che hanno influenzato questa adozione sono molteplici. Tra questi i provvedimenti del governo indiano, che ha allentato la sua posizione su questi asset digitali e l’incertezza che la pandemia ha generato nell’economia mondiale.

In questo Paese le valute digitali più potenti, come Bitcoin ed Ethereum, stanno sostituendo l’oro , che è culturalmente l’investimento più diffuso in India. In India ci sono tonnellate d’oro, e ogni famiglia ha una riserva di questo minerale come investimento. Ma molti giovani indù stanno mettendo da parte l’oro per concentrarsi sulle criptovalute.

Prima di iniziare ad approfondire l’argomento, se vuoi investire in criptovalute, dovresti sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, e soprattutto aprire un conto reale è semplice. Per iniziare ti bastano solo 50$.

Ottieni subito un conto gratuito su eToro

Gli effetti della pandemia sull’economia indiana

La pandemia in India ha indotto un certo numero di lavoratori e imprenditori locali a considerare Bitcoin come un’importante riserva di valore. Questi nuovi investitori in valute digitali scelgono di fare trading con le criptovalute più stabili, tra cui BTC ed ETH.

Il CEO di MicroStrategy Michael Saylor ha dichiarato che “I genitori stanno regalando, come regalo di nozze ai propri figli, Bitcoin invece del tradizionale oro, e la pandemia ha accelerato l’adozione di BTC.”

L’affermazione di Saylor è supportata dal rapporto Chainalysis in cui si evidenzia un aumento del 615% degli investimenti in criptovalute in India. Questa cifra è stata registrata solo durante lo scorso mese di maggio.

D’altra parte, gli specialisti di criptovaluta sottolineano che molte gioiellerie in India hanno chiuso i battenti a causa della pandemia;il che ha motivato gli investitori ad avventurarsi in nuovi mercati, come le criptovalute.

I giovani in India preferiscono investire in criptovalute

I promotori di questi nuovi investimenti digitali sono i giovani, la generazione dei millenial. Coloro che hanno in qualche modo perso fiducia negli asset tradizionali come l’oro e gli immobili, ora vedono le valute digitali come una speranza per realizzare i propri investimenti.

Inoltre, sottolineano che BTC e altri altcoin sono più vantaggiosi dell’oro stesso . Alcuni giovani imprenditori in India affermano che le valute digitali generano rendimenti più elevati in meno tempo, oltre ad essere più trasparenti dell’oro stesso.

Considerazioni finali

Anche tu la pensi come i giovani indiani?

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +30 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$, senza alcuna commissione. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto gratuito su eToro

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento