News

Il mercato delle criptovalute subisce un arresto (di nuovo)

Il sentimento del mercato delle criptovalute era diventato più positivo nel mese di agosto e questo aveva visto gli asset digitali nello spazio restituire una crescita a due cifre nella prima settimana del mese. Tuttavia, il mercato non è stato in grado di mantenere correttamente la sua tendenza rialzista e le criptovalute stanno iniziando a perdere i guadagni che avevano ottenuto nella prima settimana. 

Sebbene gli asset rimangano sostanzialmente su livelli positivi, i guadagni della scorsa settimana sono notevolmente inferiori rispetto alla settimana precedente.

Prima di proseguire ti consigliamo di investire criptovalute solo su piattaforme sicure e legali come eToro, in cui aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €. Oltre a questo avrai anche la funzionalità demo e copytrading.
Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Mercato criptovalute: calo dei guadagni settimanali

I guadagni settimanali nel mercato delle criptovalute sono diminuiti nell’ultima settimana. L’indice Small Cap rimane ancora l’apparente vincitore per tutta la settimana, come previsto durante tali recuperi. Ma non era in alcun modo vicino ai guadagni registrati per la settimana precedente.

Le altcoin Small Cap sono risultate in testa con guadagni dell’8% per la scorsa settimana. Questo lo pone al 2% in più rispetto all’indice Mid e Large Cap e al 5% in più rispetto alla performance di Bitcoin. Tuttavia, va tenuto conto del fatto che le altcoin small cap possiedono una maggiore volatilità rispetto agli altri indici. Da qui le grandi oscillazioni di guadagni e perdite.

L’indice Large Cap ha fatto una mossa sorprendente la scorsa settimana, rivaleggiando con i rendimenti dell’indice Mid Cap. Di solito, in casi come questi, la Mid Cap tende a sovraperformare insieme alla Small Cap, ma la scorsa settimana ha registrato guadagni del 6%, come l’Indice Large Cap.

Come stanno andando alcune criptovalute questa settimana?

Bitcoin ha visto diminuire il suo dominio sul mercato delle criptovalute negli ultimi due anni. Con l’ingresso di criptovalute popolari come Ethereum, l’asset leader ha dovuto rinunciare a più quote di mercato per fare spazio ad altri. Ma anche con così tanta quota di mercato già sottratta alla pioniere della criptovaluta, le altcoin continuano a farsi valere.

La scorsa settimana, bitcoin ha registrato un altro calo del suo dominio sul mercato. Lo 0,42% rilevato dalle altcoin ha ora trascinato il dominio di bitcoin fino al territorio del 40%. Nel frattempo, Ethereum sta registrando una quota di mercato in crescita. L’altcoin ha guadagnato lo 0,89% la scorsa settimana, portando il suo dominio di mercato sopra il 20% al 20,74% nel momento in cui scriviamo.

Anche le stablecoin stanno perdendo quote di mercato poiché gli investitori iniziano a correre più rischi. USDT, USDC e BUSD hanno tutti registrato cali rispettivamente dello 0,03%, 0,17% e 0,03%. Sorprendentemente, Dogecoin ha aggiunto lo 0,15% al ​​suo dominio sul mercato, mentre Solana ha visto un’aggiunta dello 0,01%.

Considerazioni finali

Prima di concludere, come sempre, desideriamo ricordarti che per investire in criptovalute, eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento