News

Il fondatore di TRON annuncia USDD: una nuova stablecoin decentralizzata

Notizia delle ultime ore cita “il fondatore di TRON annuncia USDD”, ossia una nuova stablecoin decentralizzata che potrebbe presto fare capolino all’interno del settore delle criptovalute. A dare la notizia, attualmente sulla bocca di tutti, HE Justin Sun, conosciuto ai più esperti per aver partecipato attivamente alla creazione di TRON.

Per i neofiti del settore, ricordiamo come TRON sia un progetto colossale, nato nel corso del 2017 e volto a promuovere la cosiddetta decentralizzazione di Internet tramite l’ausilio della tecnologia blockchain, attualmente utilizzata in sempre più settori diversificati. Tutto ciò proponendo anche supporto su dApp (ossia applicazioni decentralizzate) e molto altro.

Il network di TRON, ossia la sua rete, è una delle più avanzate nel settore e può contare sulla presenza di una comunità di utenti attiva e dinamica. Nel mese di aprile 2022 ha registrato circa 87 milioni di utenti, per un volume sulle transazioni pari a circa 3 miliardi. Con questo nuovo progetto stablecoin punterebbe ulteriormente a crescere di importanza.

Prima di approfondire ciò, ricordiamo come la criptovaluta omonima dell’ecosistema, che prende il nome di TRX, sia listata all’interno di numerose piattaforme e specifici broker professionali, dal calibro di eToro: broker regolamentato e con tantissime funzionalità per i trader registrati.

Il fondatore di TRON annuncia USDD: ecco tutte le novità

Il fondatore di TRON che annuncia USDD è sicuramente una delle notizie più virali presenti sul mercato, ma di cosa si tratta esattamente? Secondo quanto esposto dal fondatore, TRON DAO, ossia l’organizzazione decentralizzata, avrà modo di collaborare attivamente con altri professionisti del settore per lanciare questa innovativa stablecoin.

Una stablecoin non è altro che un asset ancorato al valore di una valuta corrente, in rapporto uno ad uno. Per rendere sostenibile lo sviluppo della stessa, Justin Sun avrebbe proposto una vera e propria riserva TRON DAO, da adibire in modo specifico per questo progetto colossale. Essendo un progetto decentralizzato, non farà affidamento su nessuna tecnologia e su nessun servizio privato.

Una serie di metriche e di algoritmi interni, permetteranno al valore di USDD decentralizzato di mantenere sempre un rapporto di cambio con il dollaro USD pari ad 1. In altri termini, un dollaro americano avrà costantemente lo stesso valore di un USDD. Un progetto che punta così ad ampliare notevolmente i casi d’uso nel mondo delle criptovalute.

Già ad oggi TRON vanta la nomina di ecosistema network di stablecoin più grande al mondo, con più di 55 miliardi di asset finanziari, considerando anche le stablecoin on-chain. Il progetto di TRON DAO, così come di Justin Sun, risulta tuttavia più ampio e di più larga portata.

La sua idea, perseguita ormai da oltre 4 anni, è quella di promuovere attivamente soluzioni alternative e di ultima generazione nel settore della finanza. Tutto ciò cercando di promuovere soluzioni decentralizzate, aperte a tutti e considerate molto più “democratiche” rispetto ai cosiddetti sistemi standard tradizionali, basati sul centralismo.

Note finali

Notizia odierna che si ricollega in modo diretto ad un ecosistema in continuo sviluppo e che nel corso degli ultimi due anni ha mostrato tantissime evoluzioni ed upgrade importanti. Un ecosistema che dispone di un proprio token interno, chiamato TRX, che oltre a fungere da asset chiave nel progetto, rappresenta anche una criptovaluta indipendente nel mercato.

Ha un proprio valore ed andamento, che può essere sempre constatato all’interno dei migliori broker online. Gli stessi mostrano pratici grafici in tempo reale, costantemente agognati, che permettono di valutare le variazioni dei prezzi nel breve periodo, o semplicemente i cosiddetti dati storici.

Una delle piattaforme più complete, ad aver integrato la criptovaluta TRON ormai da diverso tempo, è eToro (qui la pagina ufficiale). È un broker con milioni di utenti registrati, ma soprattutto pienamente regolamentato nel nostro territorio. Su decine di criptovalute (se ne contano più di 50), permette di agire con l’acquisto diretto, o tramite CFD.

In questo secondo caso, è possibile negoziare senza diventare possessore fisico dell’asset, quindi senza la necessità di un wallet, potendo aprire anche posizioni al ribasso, con vendita allo scoperto. Si ricordano inoltre una serie di funzionalità e caratteristiche uniche nel loro genere, ossia:

  • possibilità di selezionare e copiare reali Popular Investor, ottenendo le medesime transazioni in modo speculare;
  • account demo senza limiti di tempo, gestibile anche tramite app per smartphone;
  • sezione formativa con guide ed articoli sul mondo del trading;
  • assistenza professionale in caso di necessità;
  • gestione altamente semplificata, anche per trader alle prime esperienze.

Clicca qui per ottenere un account su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento