News

Il Bitcoin torna a dominare: Gli Altcoin sono in pericolo?

Il mese appena trascorso è stato caratterizzato dal Bitcoin che torna a dominare il mercato Crypto. Con una performance incredibile del +185% negli ultimi tre mesi, il Bitcoin ha confermato ancora una volta di essere il Re indiscusso delle criptovalute.

Spinto da fattori macroeconomici e da una struttura grafica rialzista (Qui un approfondimento), alcuni analisti hanno addirittura ipotizzato un Bitcoin quotato $100.000 nei prossimi mesi.

La storia ci insegna che quando il Bitcoin si impenna tende a portare con se anche le criptovalute cosiddette minori. Tuttavia, questa volta alcuni analisti hanno iniziato a manifestare preoccupazioni circa il futuro degli Altcoin. A loro avviso, rischiano di restare schiacciate dal predominio Bitcoin.

Il Bitcoin torna a dominare: Quali pericoli per gli Altcoin?

Ascoltiamo il parere degli analisti di AT Kearney, una società di consulenza da oltre $1 miliardo di fatturato annuo. Già a Dicembre 2018 avevano pubblicato un rapporto contenente un’interessante monito:

“Entro la fine del 2019, Bitcoin recupererà quasi i due terzi della capitalizzazione nel mercato-crypto. Gli Altcoin perderanno il loro lustro a causa della crescente avversione al rischio tra gli investitori”.

Questo parere è stato ripreso anche da Rickert McCaffrey, Direttore di AT Global. La sua dichiarazione:

“La nostra previsione secondo cui Bitcoin riacquisterà il dominio è supportata dalla crescente complessità degli altcoin. La continua mancanza di consenso tra gli sviluppatori su un percorso in avanti amplieranno ulteriormente il divario tra Bitcoin e la comunità Altcoin. Il tutto, ovviamente, a vantaggio del Bitcoin”.

Indubbiamente non possiamo non notare che negli ultimi mesi il mercato crypto si è polarizzato attorno alle tre principali criptovalute. Infatti, le uniche a reggere il confronto con Bitcoin in termini di capitalizzazione sono state Ripple ed Ethereum.

Molti analisti hanno osservato il fatto che ci siano state troppe Initial Coin Offerings (ICOs) in un periodo di tempo troppo breve per avere successo. Gli investitori ora sono più attenti e prima di saltare su un treno ICO guardano bene al loro portafoglio, preferendo magari la sicurezza delle Big Three.

Come operare al meglio con il Bitcoin.

Quale modo migliore per fare Trading con Bitcoin? A nostro avviso non ci sono dubbi. Il broker eToro rappresenta la soluzione più efficiente. Attraverso l’innovativo sistema del Copy-Trading si possono selezionare i Trader più profittevoli all’interno di un paniere.

In questo modo, le loro operazioni saranno replicate automaticamente nel nostro Account. Una sorta di Trading automatico fatto seguendo l’operatività dei Trader più profittevoli.

Selezionando una mezza dozzina di Trader, il rischio potrà essere mitigato. Il nostro compito sarà quello di controllare le performance copiate in automatico sul nostro conto trading. Insomma, una vera e propria rivoluzione quella ideata da eToro!

Registrati su eToro e fai Trading con il Bitcoin.
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento