News

I 2 segreti del Bitcoin: Ecco perchè il titolo vola

Certo, le criptovalute per loro natura sono molto volatili, tuttavia il titolo del Bitcoin continua a volare alto e vogliamo svelare i 2 segreti.

Ovviamente di segreti e curiosità ne possiamo trovare a decine, eppure prendendo spunto dall’intervista di Balaji Srinivasan (Ex Coinbase), ne abbiamo individuati un paio.

I 2 segreti del Bitcoin: Quali sono?

Nonostante gli alti e bassi, il Bitcoin è vivo da più di 10 anni e diventa più forte ogni giorno che passa. Al contrario, abbiamo la criptovaluta di Facebook che sta subendo diverse battute d’arresto ancor prima di essere lanciata.

Balaji Srinivasan, ex manager di Coinbase, ha paragonato la Libra al Bitcoin per sottolinere le differenze che ci sono:

“Quando Satoshi ha lanciato Bitcoin ha combinato la pseudonimia con il decentramento. Quindi né la persona né la blockchain potevano essere presi di mira. La Libra potrebbe provare ad essere più –decentralizzata-, ma sarebbe difficile non associarla a Facebook. ”

Da questa intervista possiamo prendere spunto per svelare due grandi segreti che hanno permesso al Bitcoin di prosperare.

  • Anonimato

Certo, tecnicamente non è corretto parlare di anonimato. Tuttavia gli utenti possono utilizzare svariati pseudonimi, o nickname, che non sono collegati alla loro identità originale. Gli utenti spesso usano indirizzi diversi per ogni transazione per evitare di essere rintracciati.

Srinivasan ha paragonato la pseudonimia di Bitcoin ad un ponte che consente di “trasferire su alcuni utenti gli attributi associati a un’identità o ad un nuovo pseudonimo. Allo stesso tempo, preservando le garanzie statistiche sull’anonimato”.

  • Decentramento

Srinivasan ha affermato che Facebook sarà sempre associato alla Libra, e viceversa. A causa di ciò non sarà mai in grado di raggiungere il necessario decentramento. Sarà quindi possibile prendere di mira la Libra colpendo la sua casa madre, ovvero Facebook. A livello speculativo, normativo o altro, gli avversari della Libra sapranno contro chi concentrare le loro energie.

Al contrario, il Bitcoin è totalmente slegato da qualsiasi entità o azienda. Questo rende difficile “combatterlo” e l’unico modo possibile per farlo è attraverso la speculazione finanziaria. I Fan della criptovaluta si augurano che presto verrà risolto anche questo problema.

L’andamento del Bitcoin sul mercato.

Come combattere la speculazione? Istituzionalizzando sempre più il Bitcoin. Da semplice mezzo alternativo di pagamento, il Bitcoin sta entrando sempre più nella nostra quotidianità. Un esempio lampante è dato dal Canada, dove due cittadine permetteranno ai loro abitanti di pagare le tasse in Bitcoin.

In generale, se anche Donald Trump o Christine Lagarde parlano del Bitcoin, qualcosa di grosso si sta muovendo. Occorre tenere gli occhi aperti ed essere pronti a sfruttare al meglio ogni rialzo!

In che modo? A nostro avviso, il Broker 24option rappresenta una soluzione perfetta! Ecco le motivazioni:

  • Possibilità di ricevere gratuitamente le analisi tecniche della Trading Central
  • Assistenza telefonica per consigli operativi
  • Servizio gratuito di Segnali di Trading elaborati da veri professionisti del settore

A tutto questo si aggiunge una piattaforma Metatrader 4 e la garanzia della certificazione Consob. Insomma, 24option è una soluzione perfetta per principianti e per professionisti.

Registrati su 24option e fai Trading al meglio con Bitcoin
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Rosa Cioni

Laureata in Economia e Commercio. Mi occupo di articoli di news sul trading online, finanza ed economia.

Lascia un Commento