News

Hacking Axie Infinity: annunciato il rimborso dei fondi

La compagna dietro del popolare gioco crittografico Axie Infinity ha comunicato  che rimborserà i partecipanti online che avevano perso soldi dopo che gli hacker avevano rubato circa $600 milioni da un sistema blockchain che alimenta il gioco.

La scorsa settimana infattiSky Mavis, lo sviluppatore del videogioco blockchain, ha fatto sapere ai giocatori che la sua sidechain, Ronin Network, è stata violata, compromettendo circa622 milioni di dollari in fondi criptati prosciugati dalla connessione tra Ronin ed Ethereum.

Questo attacco ha avuto luogo il 23 marzo ed è stato scoperto questa settimana. Il 29 marzo, lo studio ha rivelato pubblicamente che un hacker è riuscito a sequestrare 173.600 ETH, insieme a 25,5 milioni di stablecoin USDC dalla sidechain Ronin collegata a Ethereum.

Prima di proseguire con l’argomento vi consigliamo di investire in criptovalute solo su piattaforme sicure e legali come eToro , in cui aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Frode Axie Infinity: i fondi verrano recuperati e rimborsati

Secondo lo sviluppatore di Axie Infinity, Sky Marvis, l’hacking è stato effettuato quando qualche utente ha utilizzato delle “chiavi private hackerate” con le quali ha avuto la possibilità di prendere il controllo di cinque dei nove validatori che firmano le transazioni sulla piattaforma della rete Ronin.

Come misura precauzionale, Sky Mavis ha dovuto chiudere temporaneamente il collegamento, così come lo scambio di risorse digitali decentralizzato (DEX) di Katana una volta venuto a conoscenza dell’hacking, al fine di ridurre e mitigare qualsiasi potenziale ulteriore sfruttamento.

In risposta all’affetto, la società ha indicato che si assicurerà che tutti i fondi vengano recuperati, in modo che vengano rimborsati ai rispettivi proprietari. Allo stesso modo, ha indicato che sta lavorando con le forze dell’ordine e insieme alla società cripto-forense, Chainalysis, per determinare quali passi si dovranno intraprendere per affrontare questa situazione.

A causa di questo problema di cui Axie Infinity si sta occupando,  i creatori del gioco hanno dovuto posticipare Axie Infinity: Origin, una revisione tanto attesa da diversi utenti.

Axie Infinity: Origin è una versione notevolmente migliorata del gioco di combattimento che doveva essere lanciata proprio  il 31 marzo, in una versione alfa. “Nonostante il titolo sia pronto per essere immesso sul mercato, in azienda abbiamo deciso di concedere al team di ingegneria e sicurezza un ulteriore periodo di tempo in modo che si possa indagare a fondo su tutte le implicazioni dell’hacking che abbiamo subito.”, ha osservato Sky Mavis in un post sul suo blog ufficiale.

Considerazioni finali

È importante notare che l’hacking effettuato ai danni di Ronin è classificato finora come il secondo più grande hack DeFi nella storia delle criptovalute, secondo il prezzo dei fondi rubati in quel momento, che è di circa $ 552 milioni di dollari. Tale hack è stato superato solo dall’hack Poly Network, in cui sono stati sottratti 611 milioni di dollari nell’agosto dello scorso anno.

Infine vi ricordiamo che modo più semplice e sicuro per investire in criptovalute rimane eToro il quale presenta spread bassi, dispone di un conto demo gratuito e della funzione di copytrading. E poi per aprire un conto reale bastano solo 50 euro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento