News

Giochi web3 stentano al decollo: Bitcoin corregge la quota

Proponiamo oggi un approfondimento mirato su un settore che, nonostante abbia mosso un grande polverone sin dal 2022, non ha dato i risultati che gli esperti si aspettavano. I giochi web3 stentano al decollo, ma cosa significa tutto ciò?

Secondo gli analisti, almeno fino ad oggi, non esisterebbero giochi appartenenti a questa categoria, in grado di sbalordire e di creare un hype colossale attorno al settore. Questa potrebbe effettivamente tradursi come una grande pecca, in un segmento con diverse potenzialità.

Notizia, questa appena anticipata, che affiancheremo ad una rapida analisi del mercato, per cercare di capire come stanno andando le principali criptovalute per capitalizzazione di mercato, ossia da una parte il Bitcoin (BTC) e dall’altra Ethereum (ETH).

Entrambe le crypto possono ad oggi essere individuate su piattaforme professionali e regolamentate, come ad esempio lo storico eToro. Si tratta di un operatore molto facile da utilizzare, adatto a tutte le tipologie di trader, sia esperti che principianti.

Ti permette di creare un account in pochissimo tempo, di analizzare i tuoi asset di interesse su un pratico grafico e di piazzare successivamente la tua strategia. È possibile partire con un account reale da 50 euro, oppure con una comoda demo illimitata.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Giochi web3 stentano al decollo: quali sono le mancanze?

Secondo gli analisti non vi è dubbio: i giochi web3 stentano al decollo e nonostante i miliardi di quote di mercato che il settore del metaverso, del gaming e adesso dell’Internet moderno dispongono, manca un gioco in grado di sconvolgere il mercato.

Facendo un passo indietro, è bene ricordare come molti giochi tradizionali, abbiano ottenuto quote di mercato e numeri molto più bassi rispetto ai fondi generati dalle attività del gaming web3. L’interesse e la conoscenza di quei giochi era tuttavia molto alta.

È ad esempio molto facile trovare utenti che abbiano giocato a Grand Theft Auto, partecipato alle missioni di Halo, o che si siano semplicemente uniti nel magico mondo virtuale di Fortnite, permettendo la fortuna di alcune case di produzione gaming.

Constatato ciò, sarebbe invece molto più difficile trovare utenti che si sono appassionati, o che hanno reso – almeno fino ad oggi – virale un gioco in web3. Un recente studio condotto dagli esperti, si è focalizzato sul ruolo geografico delle nazioni su questo segmento di mercato.

A dominare l’area dei giochi web3, potrebbe essere l’Asia, attualmente già con una quota di mercato molto interessante. Secondo un recente report, il 48,6% degli intervistati ha dichiarato che i giochi web3 “sembrano interessanti” e che potrebbero avere un ruolo cardine per il gaming del futuro.

Scendendo in profondità della questione, dopo aver provato i giochi, molti utenti avrebbero iniziato ad esporre opinioni contrastanti. Può ad esempio citarsi il caso emblematico di Final Fantasy, con diversi gamer in malcontento dopo le ultime versioni ed aggiornamenti.

Bitcoin ed Ethereum: come si sta muovendo il mercato?

Al di là degli eventi sul gaming web3 e Play2Earn, è opportuno chiedersi come sta andando il mercato delle criptovalute, focalizzando l’attenzione sulle due principali coin (a maggior capitalizzazione), da una parte il BTC e dall’altra ETH.

Partendo dal Bitcoin, dopo aver raggiunto un punto di massimo annuale, molto vicino ai 31.000 dollari, la criptovaluta è stata incanalata in un trend discendente. Gli esperti hanno sottolineato uno “svenimento del Bitcoin”, scaturito da una minore fiducia da parte degli investitori.

Dopo aver perso nella giornata di ieri la quota dei 29.500 dollari, il token si è diretto nella giornata odierna, 20 aprile 2023, su livelli ancora più bassi. Al momento attuale, dopo essere sceso a 28.726$, è possibile comprare Bitcoin attorno ai 28.872 dollari per unità.

Passando ad Ethereum, è invece possibile constatare un allontanamento preoccupante dalla linea psicologica, ampiamente esaminata dagli esperti nelle ultime settimane, dei 2.000 dollari. Anche in questo caso, la poca fiducia del mercato ha generato un trend medio al ribasso.

Nella giornata odierna, dopo esser sceso al di sotto i 1.932 dollari per unità, il token ETH ha mostrato una timida ripresa. Al momento di questa stesura, per comprare Ethereum sono richiesti 1.957 dollari. Variazioni che sono state da molti legate anche al recente aggiornamento Shapella.

Note finali

Le discese dei prezzi del BTC e dell’ETH hanno portato scostamenti e discese anche sulla capitalizzazione complessiva del mercato crypto. Nello specifico, il market cap del Bitcoin attuale ammonta a 558.734.323.062 dollari, con un volume sugli scambi, nelle 24h, di 20.177.317.756$.

L’influenza del Bitcoin resta molto elevata nei confronti delle altre criptovalute, dato che la sua dominance ha di recente raggiunto il 44,131% rispetto a tutto il mercato. Passando ad Ethereum, che invece ha una dominance del 18,621%, il suo market cap si attesta a 235.696.659.122$.

Comprese le variazioni repentine del mercato, con andamenti al rialzo ed al ribasso che possono cambiare nel giro di poche ore, diventa importante imparare ad esaminare costantemente i propri token di interesse, anche utilizzando gli strumenti proposti dai migliori broker.

Uno dei più interessanti è eToro, che ti permette di ottenere un account nel giro di 5 minuti e di investire su Bitcoin, o investire in Ethereum, con un deposito minimo molto più basso rispetto ad altre piattaforme competitor, da 50€. Puoi inoltre approfittare di un conto demo senza alcun limite di tempo e con 100.000$ virtuali, a tua completa disposizione.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento