Guide

Forum criptovalute: migliori in Italia ed alternative

Sapevi che attualmente esistono centinaia di forum criptovalute? Trattasi di siti, o meglio di vere e proprie stanze online, all’interno delle quali vengono scambiate informazioni sul mondo delle criptovalute, della finanza decentralizzata, della blockchain e di tutto ciò che gravita attorno a questo settore rivoluzionario.

Sono lo strumento più adatto per ottenere informazioni? Quali sono i principali rischi legati ai forum di criptovalute? Esistono delle alternative per poter ottenere dati reali e non distorti sui principali asset crittografici?

Domande importanti, che nessun trader (soprattutto se principiante ed alle prime armi) dovrebbe sottovalutare. Vediamo quindi di capirne di più, non prima di aver presentato una tabella informativa con alcune informazioni preliminari.

👍Forum criptovalute: cosa sono?

Luoghi per ottenere scambi di informazioni
👌Sicurezza: Attenzione a chi espone le informazioni
💰Quali sono i più ricercati? Bitcoin Forum e Bitcoin Ethereum
💻Quali sono i rischi? Truffe, o ottenimento di dati non aggiornati
🥇Migliori alternative: Social Trading di eToro
😢Esistono truffe? Si possono esistere truffe, registrati solo su piattaforme regolamentate.

Prima di continuare, ti ricordiamo che ad oggi puoi ottenere informazioni sul mondo delle criptovalute direttamente sui migliori broker di trading crypto. Uno dei più completi è eToro, che mette a disposizione una vera e propria sezione educativa sul mondo delle criptovalute.

Ti permette anche di studiare e di seguire reali trader esperti, i quali pubblicano costantemente aggiornamenti e notizie sulle maggiori crypto mondiali. Puoi addirittura seguire le loro strategie copiandole tramite la rivoluzionaria funzione del Copy Trading.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Forum criptovalute: cosa sono?

Cerchiamo a questo punto di capire nel dettaglio cosa sia e come funzioni un forum criptovalute. Gli stessi possono considerarsi dei veri e propri siti online, presenti da decenni su Internet, all’interno dei quali possono essere avviate discussioni e dibattiti fra utenti.

Chiunque ha la possibilità di iscriverti e di dire la sua, iniziando una conversazione a catena con più domande e risposte. I forum di criptovalute hanno trovato il loro boom nel corso degli ultimi anni, soprattutto a partire dal 2018.

Realtà come Reddit, hanno poi avuto la capacità di portare ad un livello superiore i forum crypto, ammodernando il sistema e raccogliendo migliaia di utenti interessati. Con l’avvento delle app di comunicazione e dei social, i forum hanno trovato ancora più spazio fra gli appassionati.

I migliori forum crypto non richiedono nessun costo e nessun abbonamento, permettendoti di entrare in modo gratuito (previa iscrizione con indirizzo di posta elettronica) e di iniziare fin da subito ad ottenere informazioni sul settore di interesse, o di erogare a tua volta dati e opinioni.

I rischi dei forum criptovalute

Così come in ogni settore, anche in quello dei forum di criptovalute è possibile individuare una serie di rischi che è opportuno tenere in considerazione. Dopotutto gli stessi rappresentano piazze di scambio pubbliche, dove chiunque può accedere quasi liberamente.

Fra i principali rischi dei forum di criptovalute ricordiamo:

  • Presenza delle truffe: come detto in precedenza, essendo degli spazi aperti, anche eventuali utenti truffaldini potrebbero entrare e proporre truffe mirate (anche in modo molto velato) agli utenti del forum meno esperti e che magari sognano di svoltare con il settore delle criptovalute.
  • Presenza di informazioni errate: non essendoci molte volte la possibilità di verificare la fonte informativa associata alla notizia, al parere, o al dato pubblicato da un utente, il rischio è quello di ottenere parametri errati.
  • Informazioni distorte e non aggiornate: i crypto forum contengono informazioni a catena, molte volte pubblicate da diversi anni e che quindi non risultano minimamente aggiornate (aspetto importante, soprattutto poiché il settore crypto corre veloce e può cambiare giorno dopo giorno).

Esistono quindi dei sistemi che ti permettono di accedere solamente ad informazioni reali, costantemente aggiornate sul mondo delle criptovalute, ma soprattutto erogate da trader esperti e con conoscenze comprovate? Scopriamoli a seguire.

Forum criptovalute: alternative

Una prima grande alternativa ai forum di criptovalute che vogliamo presentare è data dai servizi integrativi e di supporto delle migliori piattaforme di trading online. Uno dei broker più completi, costantemente vicino agli utenti registrati, è eToro (clicca qui per iscriverti).

Si tratta di una piattaforma regolamentata (quindi non di certo una truffa) e che dispone di reali licenze operative. Al di là della possibilità di poter comprare criptovalute a condizioni molto vantaggiose sulle commissioni e con una piattaforma dedicata rapida, quali sono i servizi alternativi ai forum?

Il broker si differenzia rispetto alla concorrenza poiché è uno dei pochi operatori ad aver ideato il cosiddetto Social Trading. Entrando sulla pagina ufficiale è infatti possibile notare come la sezione del broker assomigli molto ad un social, con gli utenti che hanno la possibilità di:

  • leggere le notizie ed informazioni esposte da trader professionisti (è possibile entrare anche nel loro profilo e verificare i loro risultati);
  • scegliere di selezionare i top trader vincenti (iscritti all’apposito programma dei Popular Investor) e copiare in modo speculare le loro strategie sul mercato crypto, tramite la funzione del Copy Trading.

Clicca qui per iscriverti ad eToro e scopri il Copy Trading

Con eToro puoi inoltre accedere ad una sezione educativa degna di nota, che prende il nome di Financial Academy. In modo alternativo ai forum di criptovalute, ti permette di ottenere tantissime informazioni sul comparto crypto, sulle principali monete digitali e sulle strategie di trading.

Le risorse sono ovviamente scritte da professionisti del settore e messe a disposizione degli utenti in qualsiasi momento. È sufficiente effettuare una rapida registrazione ed accedere, potendo altresì beneficiare sempre di un comodo conto demo illimitato e senza nessun vincolo specifico.

Clicca qui per registrarti su eToro

Crypto forum ita: i migliori forum italiani

Vediamo a questo punto di scendere nel dettaglio e di esporre i maggiori forum di criptovalute italiani, o siti professionali che giorno dopo giorno mettono a disposizione tantissime informazioni sul mondo del trading, della finanza e quindi anche sul comparto crypto.

Ecco la classifica top 4 dei forum di criptovalute italiani:

  1. Finanzaonline: può considerarsi uno dei siti italiani più professionali e con tantissimi professionisti che quotidianamente aggiornano i contenuti. Nonostante sia un sito che tratta prettamente argomenti generici di finanza, racchiude molte sezioni attinenti l’ambito delle criptovalute, blockchain ed argomenti affini.
  2. Milano Finanza: è un ulteriore colosso dell’informazione, che di recente (visto il costante sviluppo del settore) ha iniziato anche ad interessarti a notizie sul mercato delle criptovalute. Propone articoli specifici su news, nuove crypto e molti altri argomenti legati al settore delle monete digitali.
  3. Il Sole 24 Ore: è forse una delle testate più conosciute sul nostro territorio e presente da decine di anni (anche in formato digitale). Chi scrive su questa piattaforma informativa tratta tantissimi argomenti, che riguardano anche il segmento della finanza moderna, comprese molte informazioni ed aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.
  4. Investing.com: trattasi prettamente di un sito che argomenta da anni concetti generici legati al trading online (su tantissimi comparti di Borsa e molteplici strumenti finanziari). Visto lo sviluppo del comparto crypto, tratta sempre più notizie sul mondo delle criptovalute, rientrando a pieno nel nostro elenco.

Forum criptovalute: sono affidabili?

Potresti quindi chiederti se i forum di criptovalute siano o meno affidabili. Ciò che dovresti imparare a fare, è distinguere gli utenti che sui forum erogano informazioni corrette, dagli utenti che invece non hanno alcuna competenza e che potrebbero rappresentare un vero rischio.

forum di criptovalute

Il problema più grande è ovviamente quello di ottenere dati sbagliati, o distorti, che potrebbero portarci ad effettuare una strategia già errata in partenza. Contrariamente da quanto si pensi, la ricerca dei dati e delle informazioni è sempre uno degli aspetti più importanti.

Uno degli errori più commessi, soprattutto dai trader con poca esperienza, è l’apertura di posizioni in modo causale, senza nessun fondamento logico. Diversamente da ciò, è importante raccogliere dati e notizie dai forum, a patto di saper evitare gli utenti non professionali.

Gli utenti dei forum crypto

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, quali sono le principali categorie di utenti che popolano i forum di criptovalute? Certo, come detto più volte è possibile trovare tantissimi utenti professionisti, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di utenti comuni, o (nella peggiore delle ipotesi) di:

  • Venditori di corsi e libri sul trading crypto: sono coloro che, spacciandosi per professionisti, hanno il solo scopo di vendere agli utenti del forum materiale “educativo”. Molte volte gli stessi corsi proposti si mostrano delle vere e proprie truffe.
  • L’esperto che non è affatto esperto: è sicuramente una delle categorie di utenti che popolano i forum di criptovalute più pericolosi, poiché in grado di esporre concetti magari anche utilizzando parole corrette, ma che non hanno alcuna base di studio ed alcun fondamento logico.
  • Il tuttologo, ossia colui che tutto sa e che vanta conoscenze infinite sul mondo delle criptovalute, senza tuttavia esporre in modo chiaro e trasparente i risultati ottenuti (come invece è possibile constatare sulle pagine dei Popular Investor, associate al servizio Copy Trading di eToro (vai qui)).

Forum criptovalute Telegram

Prima di passare alla visione dei forum più richiesti su specifiche criptovalute, apriamo un piccolo approfondimento sui forum di criptovalute telegram. Di cosa si tratta esattamente? Sono delle pagine, che prendono il nome di “canali”, all’interno delle quali vengono erogate informazioni sul settore crypto.

Trattandosi di un’applicazione di messaggistica molto criptata, con un’elevatissima protezione sulla privacy, è bene prestare sempre la massima attenzione. Non conoscendo coloro che inviano le notizie ed i dati, la truffa potrebbe celarsi dietro l’angolo.

Molte volte gli stessi canali vengono bannati in poco tempo, altre volte riescono a mietere vittime con informazioni del tutto erronee. Solamente una piccola percentuale eroga notizie generiche ed anche interessanti sul mondo crypto, senza tuttavia proporre strategie, soffermandosi su aspetti teorici.

Investire in criptovalute opinioni

Quando un utente si affaccia per la prima volta sul settore del trading online crypto, o più in generale sul mondo delle criptovalute, è sempre interessato ad ottenere pareri, testimonianze ed opinioni sugli investimenti in asset crittografici.

Nel corso dei paragrafi precedenti abbiamo ovviamente ricordato l’importanza di fare sempre affidamento su canali e siti professionali, portati avanti da esperti in materia. Solo così è possibile arricchirsi ed ottenere informazioni reali.

Al di là dei forum presenti su siti di finanza (italiani ed internazionali), sono proprio le fondazioni, o le organizzazioni legate alle specifiche criptovalute (o meglio i loro ecosistemi) a presentare blog ufficiali, anche con sezioni forum. Fra i più noti troviamo:

  • Forum Bitcoin;
  • Forum Ethereum;
  • Solana Forum.

Forum Bitcoin

Fra i forum più ricercati online troviamo sicuramente i forum Bitcoin, attinenti la criptovaluta con maggior capitalizzazione al mondo. Tralasciando la miriade di truffe sul Bitcoin e di canali non autorizzati, è possibile individuare anche proposte professionali.

Troviamo quindi Bitcoin Forum associati alla pagina ufficiale dell’organizzazione, la quale già di suo espone tantissime informazioni su Bitcoin, ovviamente costantemente aggiornate e proposte in modo gratuito alla comunità di utenti interessati.

Forum Ethereum

Al pari del Bitcoin, anche Ethereum (la seconda criptovaluta per grandezza di capitalizzazione, nonché fondamentale per il mondo della finanza decentralizzata), è una delle crypto più associate ai forum online (data la grossa mole di notizie ed informazioni esistenti).

Puoi accedere a forum Ethereum tramite le sezioni dedicate sulla pagina ufficiale, che espongono in modo dettagliato tutte le informazioni sull’ecosistema. È possibile anche interagire effettuando domande, con la consapevolezza di ottenere risposte dal team di esperti in materia.

Solana Forum

Una terza criptovaluta interessante, che ha saputo nel corso degli ultimi anni ottenere risultati, è Solana. Visti i suoi sviluppi, sempre più utenti hanno iniziato ad andare alla ricerca di forum su Solana, per ottenere notizie ed informazioni.

Le stesse possono essere individuate in primo luogo sul sito ufficiale dell’ecosistema, proposto in chiave moderna e con tante sezioni informative. Presente anche un vero e proprio blog con news aggiornate giorno dopo giorno, sul progetto e sul token SOL.

Forum criptovalute

Conclusioni

Con l’approfondimento di oggi siamo scesi nel dettaglio su un concetto molto interessante, che è quello dei forum di criptovalute. Si sono mostrati semplicemente dei luoghi per scambiare pareri, informazioni, dati e tutto ciò che può associarsi al mondo crypto.

Tutto ciò esponendo due facce della stessa medaglia:

  1. la possibilità di ottenere realmente delle informazioni corrette ed interessanti sul mondo crypto (a patto di verificare sempre la fonte informativa e colui che eroga la notizia);
  2. la possibilità di imbattersi purtroppo in tantissime realtà dubbie, o utenti che cercano di proporre piattaforme che abbiamo accuratamente analizzato nel nostro sito, come ad esempio Bitcoin Trader, Bitcoin Code, Bitcoin Future, Bitcoin Evolution ecc).

Abbiamo quindi proposto come principale alternativa il Social Trading del broker eToro, che ti permette di conoscere da vicino gli utenti che espongono strategie e consigli sul mondo del trading, potendo ottenere anche copie delle loro attività tramite Copy Trading.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

FAQ

A cosa servono i forum di criptovalute?

Tutti i forum di criptovalute sono siti online che permettono a chiunque di iscriversi in modo gratuito e di ottenere informazioni sul mondo delle monete digitali, interagendo con tutti gli user che dispongono di un account.

I forum di criptovalute sono una truffa?

I forum di criptovalute rappresentano semplicemente degli spazi online all’interno dei quali vengono erogate informazioni. È ovviamente fondamentale saper distinguere le informazioni reali dalle informazioni truffaldine.

Quali sono i migliori forum criptovalute in Italia?

All’interno della nostra guida abbiamo esposto in modo chiaro e dettagliato alcuni dei forum crypto più utilizzati in Italia, in lingua italiana e che da anni trattano concetti sul mondo delle criptovalute, offrendo anche spazi di dialogo.

Quali sono le alternative ai forum di criptovalute?

Nel nostro articolo completo abbiamo indicato fra le principali alternative il Social Trading del broker eToro, che ti permette di leggere notizie e di visionare le strategie di trader con esperienza nel settore crypto.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento