Guide

Ethereum Valore e Prezzo In Tempo Reale

Le persone che oggi investono all’interno delle mercati delle criptovalute, non possono assolutamente perdersi l’investimento all’interno del mercato dell’Ethereum, uno dei mercati più eccitanti delle criptovalute al mondo.

Se vuoi sapere che cos’è Ethereum e come funziona e per cosa può essere usato, senza addentrarti in inutili tecnicismi, questa guida è perfetta per te.

Nota importante: questa guida presuppone una conoscenza di base della tecnologia blockchain. Se non conosci la blockchain. Quindi è fondamentale saperne un minimo su questa nuova tecnologia che sta rivoluzionando svariati settori.

Fino a poco tempo fa, la creazione di applicazioni blockchain richiedeva di una codifica alquanto complessa, di crittografia, matematica e moltissime risorse in termini di potenza computazionale. Ma i tempi sono cambiati. Applicazioni che prima erano essenzialmente inimmaginabili, dal voto elettronico e proprietà immobiliari digitalmente registrate alla conformità normativa e il commercio sono ora attivamente sviluppati e distribuiti più velocemente che mai. Fornendo agli sviluppatori gli strumenti per creare applicazioni decentralizzate, Ethereum sta rendendo possibile tutto ciò.

Che cos’è Ethereum?

Detto in maniera molto semplice, Ethereum è una piattaforma software aperta basata sulla tecnologia blockchain che consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni completamente decentralizzate.

Ethereum è simile al Bitcoin? Leggermente, ma non proprio.

Come Bitcoin, Ethereum è una rete pubblica di blockchain distribuita. Sebbene ci siano alcune significative differenze tecniche tra i due, la distinzione più importante da notare è che Bitcoin ed Ethereum differiscono sostanzialmente per scopo e capacità. Bitcoin offre una particolare applicazione della tecnologia blockchain, un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer che consente pagamenti online in Bitcoin. Mentre la blockchain di Bitcoin viene utilizzata per tracciare la proprietà della valuta digitale (bitcoin), la blockchain di Ethereum si concentra sull’esecuzione del codice di programmazione di qualsiasi applicazione decentralizzata.

Nella blockchain di Ethereum, invece dei mining per bitcoin, i minatori lavorano per guadagnare Ether, un tipo di token crittografico che alimenta la rete. Oltre ad una criptovaluta commerciabile, Ether viene anche utilizzato dagli sviluppatori di applicazioni per pagare commissioni e servizi di transazione sulla rete Ethereum.

Ethereum Smart Contracts

Un Contratto intelligente è solo una parola utilizzata per descrivere il codice del computer che può facilitare lo scambio di denaro, contenuto, proprietà, azioni o qualsiasi cosa di valore. Quando si esegue la blockchain, un contratto intelligente diventa come un programma per computer autonomo che viene eseguito automaticamente nel momento in cui vengono soddisfatte determinate condizioni. Poiché i contratti intelligenti vengono eseguiti sulla blockchain, vengono eseguiti esattamente come programmati senza alcuna possibilità di censura, downtime, frode o interferenza da parte di terzi.

Mentre tutte le blockchain hanno la capacità di processare il codice, la maggior parte sono severamente limitate. Ethereum è diverso. Anziché fornire una serie di operazioni limitate, Ethereum consente agli sviluppatori di creare qualsiasi operazione che desiderano. Ciò significa che gli sviluppatori possono creare migliaia di applicazioni diverse, che vanno ben al di là di qualsiasi cosa che abbiamo visto prima.

Prima della creazione di Ethereum, le applicazioni blockchain erano progettate per effettuare un insieme molto limitato di operazioni. Bitcoin e altre criptovalute, ad esempio, sono state sviluppate esclusivamente per operare come valute digitali peer-to-peer.

Gli sviluppatori hanno affrontato il problema. O espandere il set di funzioni offerte da Bitcoin e altri tipi di applicazioni, che è molto complicato e richiede molto tempo, oppure sviluppare una nuova applicazione blockchain e una piattaforma completamente nuova. Riconoscendo questa situazione, il creatore di Ethereum, Vitalik Buterin ha sviluppato Ethereum.

Ethereum Prezzo

Il prezzo di Ethereum ha continuato ad aumentare molto velocemente nell’ultimo anno, passando da prezzo di circa qualche dollaro fino a superare quota 1000 a fine 2017 e inizi 2018. Adesso il prezzo si sta stabilizzando a fronte del grande rally. Crediamo tuttavia che sia molto difficile per l’ethereum tornare ai prezzi precedenti, a causa del grande successo di questo mercato.

Prezzo Ethereum in Tempo Reale

Il prezzo di Ethereum ha visto una grande impennata durante gli ultimi due anni, in modalità simile anche per le altre criptovalute, da parte di banche d’investimento ed hedge fund, consentendo quindi una grandissima crescita per questa criptovaluta, che al momento della scrittura dell’articolo è seconda solo al Bitcoin.

Il prezzo di Ethereum durante gli ultimi anni è riuscito a raggiungere anche livelli molto alti, trovando però una strada tortuosa e svariate resistenze. Il motivo è presto detto: questo mercato (già reduce da uno split in Ethereum ed Ethereum classic) è ancora estremamente giovane, e sta trovando davanti al suo cammino moltissimi territori inesplorati. Tuttavia crediamo che questo mercato possa continuare serenamente verso l’alto.

Investire in Ethereum in tempo reale

24option è una delle piattaforme di trading più apprezzate e utilizzate in Europa. E’ una piattaforma affidabile, sicura, onesta, completamente gratuita. 24option è considerata come la piattaforma ideale per investire in criptovalute.

L’interfaccia di questa piattaforma è davvero user friendly, anche chi non ha mai fatto trading online può utilizzarla con successo senza nessun tipo di problema o di difficoltà.

Si può anche ricevere formazione personalizzata tramite telefono: gli espertissimi account manager di 24option sono sempre a disposizione di coloro che iniziano a operare e vogliono una guida per capire il mondo delle criptovalute e del trading.

Per tutti quelli poi che non hanno grande esperienza (o che proprio non sanno da dove cominciare) 24option organizza degli eccellenti corsi, sia online che dal vivo, dove è possibile imparare passo a passo come ottenere benefici finanziari a partire dalla variazione dei prezzi delle criptovalute. L’accesso a questi corsi è completamente gratuito: è sufficiente iscriversi alla piattaforma.

Puoi iscriverti gratis su 24option a partire da questo link. Se vuoi approfondire, puoi trovare qui la nostra recensione di 24option.

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento